1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. frank80q

frank80q Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Riepilogo qui la situazione di un mio amico che ora è in difficoltà.
    Aveva visto un appartamento interessante, ma senza ricevere planimetrie o altri documenti. L'agenzia mette fretta e lo convince a fare un'offerta. Lui vuole farla a 140 perché il budget non è alto. L'agenzia risponde che una proposta così bassa non la portano al venditore. Viene convinto a firmare a 150... non convinto di cosa stesse facendo... ma convinto dall'agenzia del fatto che il venditore avrebbe fatto una controproposta sicuramente più alta e che avrebbe potuto ripiegare su altri interessati alla casa.
    In realtà 4 gg dopo il mio amico che non è per niente convinto richiama per chiedere l'annullamento e togliere l'assegno di caparra, ma l'agente immobiliare dice che in giornata il venditore aveva accettato e firmato la proposta.
    Tempi così stretti e soprattutto il fatto di non aver accettato la proposta a 140 (in quanto ritenuta troppo bassa) ma aver ricevuto subito la firma a 150 ha lasciato di stucco il compratore che vorrebbe togliersi da questo problema.
    Consigli? grazie per l'attenzione

2. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Se la proposta è stata accettata e la sua accettazione ti è stata notificata entro la data di scadenza della stessa c'è poco da fare. Se si ritira rischia di perdere la caparra e dover pagare l'agenzia.

A Sim piace questo elemento.
  3. brizio75

brizio75 Membro Ordinario

Privato Cittadino
    bè se ha firmato....

4. frank80q

frank80q Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    che brutta cosa!!! di sicuro quell'agenzia non godrà più di buona pubblicità... sempre se ne aveva...

5. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    L'agenzia ha consigliato al tuo amico di fare una proposta almeno di 150.000 euro per avere una qualche probabilità di accettazione. E' stata brava ed è riuscita nell'impresa senza altri rialzi. Cosa c'è che non va? Il tuo amico si è pentito? Mi dispiace, ma immagino sia stato consapevole di quello che faceva.

A Procion82, andre86, Sim e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    diciamo che la colpa è anche del tuo amico, avrebbe dovuto intanto verificare la documentazione e fare delle valutazioni più attente di ciò che andava ad acquistare. Oggi non resta che proseguire e cercare di non sbagliare ulteriormente. Quindi recarsi in agenzia immediatamente ritirare la copia della proposta accettata e chiedere in seduta stante la documentazione, atto di provenienza e planimetria, con la firma del ritiro della documentazione contestuale.

7. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    Cosa significa? va in giro a firmare proposte e poi da la colpa ad altri? suvvia di al tuo amico di crescere.....

Smoker

A andre86, Sim e PROGETTO_CASA piace questo elemento.
  8. frank80q

frank80q Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    diciamo che il comportamento dell'agenzia era molto strano
    mi ha detto ora che è andato là di persona.
    ma non gli hanno fatto vedere la proposta accettata, volevano solo i soldi del lavoro fatto dall'agenzia. a questo punto lui ha voluto le carte per pensarci. ma della firma del venditore non c'è traccia

9. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    cosa? Quando scade la proposta?

10. frank80q

frank80q Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    a ottobre 2014
    nel contratto c'era scritto : la proposta è irrevocabile per 5 gg
    in teoria con oggi scadono i 5 gg perché se non ricordo male la proposta era del 20 marzo[DOUBLEPOST=1395745770,1395745727][/DOUBLEPOST]sto cercando di aiutarlo con qualche indicazione... ma l'esperienza che ho io è solo dovuta al fatto che ho già comprato casa tempo fa... niente di più

11. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ecco, allora la proposta non è ancora formalizzata. Ricordati che il tuo amico deve ricevere una notifica "dimostrabile" dell'accettazione della proposta nei termini pattuiti.
    Senza quella la proposta non è formalizzata.

A Sim, Tobia e Rosa1968 piace questo elemento.
  12. frank80q

frank80q Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    gentilissimo enrikon!
    era quello che speravo anch'io. quindi in teoria dovrebbe ricevere il documento firmato dal venditore entro oggi.

grazie, vi aggiornerò

13. frank80q

frank80q Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    PS: vi ringrazio tutti per i suggerimenti. E' chiaro che l'errore più grande è stato quello di firmare in quel modo la proposta. Adesso spero che si risolva tutto per il meglio... già quando me ne ha parlato ieri ero convinto che il venditore non avesse ancora accettato né firmato la proposta

A brina82 piace questo elemento.
  14. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    In effetti se entro oggi non vede con i suoi occhi l'accettazione oppure non riceve un telegramma in cui viene informato dell'accettazione la proposta la può ritenere scaduta e ritirare l'assegno da domani

15. frank80q

frank80q Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    senza spese di agenzia... giusto?

16. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    certo senza spese

A Sim piace questo elemento.
  17. d1ego

d1ego Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Perdonatemi AI ma anche a me, da cliente, questa agenzia, se le cose stanno come raccontate, non mi fa una buona impressione e non mi ispira fiducia.

18. frank80q

frank80q Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Sistemato tutto! La firma, contrariamente a quanto detto dall'agenzia, non c'era.
    I venditori erano stati messi in pressione per firmare a un prezzo che non volevano (speravano di prendere un po' di più). Non solo, l'agenzia aveva cercato di estorcere denaro in contanti al mio amico per il fatto che si stava tirando indietro sulla proposta di acquisto. Per fortuna non ha lasciato un soldo e poi alla sera ha ottenuto la restituzione della caparra, l'ammissione di colpa da parte dell'agenzia (che insisteva sul fatto di essersi mossa in buona fede)...

Rimane inoltre il fatto che se lui avesse davvero voluto acquistare la casa, il giorno dopo, l'agenzia cosa avrebbe detto per giustificare il fatto che in realtà la proposta non era stata firmata? Che figura!!

Grazie a tutti per i consigli!!
    Buona giornata

A Rosa1968, Sim e enrikon piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina