frank80q

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Riepilogo qui la situazione di un mio amico che ora è in difficoltà.
Aveva visto un appartamento interessante, ma senza ricevere planimetrie o altri documenti. L'agenzia mette fretta e lo convince a fare un'offerta. Lui vuole farla a 140 perché il budget non è alto. L'agenzia risponde che una proposta così bassa non la portano al venditore. Viene convinto a firmare a 150... non convinto di cosa stesse facendo... ma convinto dall'agenzia del fatto che il venditore avrebbe fatto una controproposta sicuramente più alta e che avrebbe potuto ripiegare su altri interessati alla casa.
In realtà 4 gg dopo il mio amico che non è per niente convinto richiama per chiedere l'annullamento e togliere l'assegno di caparra, ma l'agente immobiliare dice che in giornata il venditore aveva accettato e firmato la proposta.
Tempi così stretti e soprattutto il fatto di non aver accettato la proposta a 140 (in quanto ritenuta troppo bassa) ma aver ricevuto subito la firma a 150 ha lasciato di stucco il compratore che vorrebbe togliersi da questo problema.
Consigli? grazie per l'attenzione
 

enrikon

Membro Senior
Se la proposta è stata accettata e la sua accettazione ti è stata notificata entro la data di scadenza della stessa c'è poco da fare. Se si ritira rischia di perdere la caparra e dover pagare l'agenzia.
 

enrikon

Membro Senior
L'agenzia ha consigliato al tuo amico di fare una proposta almeno di 150.000 euro per avere una qualche probabilità di accettazione. E' stata brava ed è riuscita nell'impresa senza altri rialzi. Cosa c'è che non va? Il tuo amico si è pentito? Mi dispiace, ma immagino sia stato consapevole di quello che faceva.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
diciamo che la colpa è anche del tuo amico, avrebbe dovuto intanto verificare la documentazione e fare delle valutazioni più attente di ciò che andava ad acquistare. Oggi non resta che proseguire e cercare di non sbagliare ulteriormente. Quindi recarsi in agenzia immediatamente ritirare la copia della proposta accettata e chiedere in seduta stante la documentazione, atto di provenienza e planimetria, con la firma del ritiro della documentazione contestuale.
 

frank80q

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
diciamo che il comportamento dell'agenzia era molto strano
mi ha detto ora che è andato là di persona.
ma non gli hanno fatto vedere la proposta accettata, volevano solo i soldi del lavoro fatto dall'agenzia. a questo punto lui ha voluto le carte per pensarci. ma della firma del venditore non c'è traccia
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
diciamo che il comportamento dell'agenzia era molto strano
mi ha detto ora che è andato là di persona.
ma non gli hanno fatto vedere la proposta accettata, volevano solo i soldi del lavoro fatto dall'agenzia. a questo punto lui ha voluto le carte per pensarci. ma della firma del venditore non c'è traccia
cosa? Quando scade la proposta?
 

frank80q

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
a ottobre 2014
nel contratto c'era scritto : la proposta è irrevocabile per 5 gg
in teoria con oggi scadono i 5 gg perché se non ricordo male la proposta era del 20 marzo[DOUBLEPOST=1395745770,1395745727][/DOUBLEPOST]sto cercando di aiutarlo con qualche indicazione... ma l'esperienza che ho io è solo dovuta al fatto che ho già comprato casa tempo fa... niente di più
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto