CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ciao a tutti,
Vi scrivo per avere un aiuto!!! Stiamo per sottoscrivere un compromesso per una villetta in costruzione che fa parte di un complesso di 12 villini. Abbiamo chiesto al costruttore di poter effettuare il compromesso con atto pubblico dal notaio ma questo si è rifiutato in quanto la costruzione è cominciata prima dell'obbligo previsto dalla legge di Marzo 19.
A cosa potrebbe essere dovuta questa sua ostinazione? Ovviamente ci saremmo fatti noi carico di tutte le spese aggiuntive.
Il rogito sarebbe previsto per Settembre 2021.
Ad ogni modo lui ci fornisce una fidejussione bancaria a tutela degli acconti versati ma non saprei come tutelarmi da eventuali vendite dello stesso immobile anche ad altri terzi soggetti o/e ad eventuali ipoteche/pignoramenti.
Ad ogni modo non riesco a comprendere questa sua ostinazione nel non voler effettuare la trascrizione notarile.
Grazie a tutti per l'aiuto!
L'Upgrade della norma 122 del 2005 a tutela degli acquirenti di nuove costruzioni nasce dal fatto che alcuni costruttori firmavano i loro contratti preliminari nella saletta del proprio commercialista, fornendo a clienti inesperti fideiussioni farlocche prodotte da piccoli confidi, stampate su ottima cartapecora ma prive di effettiva copertura. Già questo era contrario alla norma originaria anche se difficile da dimostrare perchè la Banca d'Italia non ha mai pubblicato un vero e proprio elenco dei soggetti "diversi" da banche ed assicurazioni con le carte in regola per produrre fideiussioni a garanzia dei pagamenti ricevuti dal costruttore prima del rogito.

Nel tuo caso, se il compromesso lo si facesse comunque ppredisporre da un notaio, con la certezza di ricevere una fideiussione bancaria a prima richiesta, non avrei molti dubbi, soprattutto considerando lo stato già avanzato della costruzione.

In bocca al lupo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto