1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. peppino152

peppino152 Membro Junior

Altro Professionista
    Buona sera
    Domani sera abbiamo fissato tra me ( promissario acquirente ) e due Eredi ( promissari venditori, che si ODIANO ) il compromesso per il quale pagherò una somma di 30000 €. L'immobile proviene da un successione, per la quale , non più tardi di 3 giorni fa i venditori hanno provveduto a pagare le relative imposte e al momento del compromesso mi porteranno le ricevute. Lo fatto una visure ipotecaria ( 20 anni) sull'immobile e non risultano formalità. Vi chiedo , quali sono le clausole che dovrei inserire per tutelarmi da eventuali pignoramenti/ ipoteche che potrebbero nascere nel periodo di tempo tra il compromesso ed il rogito , previsto per meta Aprile?

2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    L'unico modo in cui puoi tutelarti è trascrivere il compromesso, cosa che deve fare il notaio.

Ma sei sicuro di fare un compromesso da solo ? Io andrei dal notaio.

A Sim, leolaz, sarda81 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  3. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    ..3o.ooo riferito a l'acconto o al saldo..?

4. peppino152

peppino152 Membro Junior

Altro Professionista
    30.000 € Come caparra confirmatoria al momento del compromesso

5. peppino152

peppino152 Membro Junior

Altro Professionista
    Ho chiesto ad un mio amico agente immobiliare , in realtà ho inviato il tutto al notaio ma ancora non mi ha risposto, e non lo so se riuscirà a rispondermi entro domani sera , data del compromesso

6. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    non capisco

7. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Hai mandato tutto per cosa?

8. peppino152

peppino152 Membro Junior

Altro Professionista
    compromesso , visura ipotecaria ventennale, atto di provenienza, planimetria per avere un suo parere visto che l'ho scelto per il rogito . Il preliminare NON verrà trascritto ma solo registrato

9. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Io attenderei le visure prima di fare il preliminare.

A PyerSilvio piace questo elemento.
  10. peppino152

peppino152 Membro Junior

Altro Professionista
    ho appena fatto le visure ed effettivamente risultano loro i nuovi proprietari fratello e sorella che si odiano. Come posso cautelarmi ulteriormente per evitare che durante il periodo tra il compromesso ed il rogito ( circa un mese ) non vi siano pignoramenti sull'immobile che devo comprare ? da una visura per nominativo uno dei proprietari ha delle restrizioni su un immobile per cui vorrei stare tranquillo ..qualche suggerimento ?

11. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Quindi hanno già volturato. Guarda l'unica tutela è la trascrizione del preliminare funziona da prenotazione.
    I tempi non mi sembrano lunghi. Poi tutto può succedere.

12. peppino152

peppino152 Membro Junior

Altro Professionista
    grazie speriamo bene allora , pensavo ci fosse qualche clausola che mi potesse tutelare meglio , ma non mi tocca che incrociare le dita allora , grazie cmq

13. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    La clausola è la dichiarazione che non vi sono trascrizioni o iscrizioni ipotecarie. Poi dovete registrare il preliminare. Domani ricorda di prendere le marche con la data dello stesso giorno di sottoscrizione o antecedente.

A leolaz piace questo elemento.
  14. peppino152

peppino152 Membro Junior

Altro Professionista
    Grazie per il momento , a presto

A Rosa1968 piace questo elemento.
  15. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    ..Rischioso....

16. peppino152

peppino152 Membro Junior

Altro Professionista
    cosa faccio allora scusa ?

17. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    ..Ma.. Intanto io avrei fatto un preliminare o una proposta di acquisto, con una caparra minima, giusto "per mettere le mani sopra" sul bene, approfittando del "momento di tregua" degli eredi "litiganti".

Puoi comunque utilizzare una seconda data, sempre prevista nel contratto preliminare, ad integrare i 30.000, dopo che avrai fatto tutte le verifiche che occorrono, ciò per evitare "di farti sbranare" dagli eredi, a cui prima hai fatto "annusare" i 30 e poi ti presenti con 5....

In questa maniera potresti salvare capra e cavoli, mantenere la parola, porre un titolo su bene, avere la calma e il tempo necessari per perfezionare il tutto.

Ultima modifica: 20 Febbraio 2015
  18. leolaz

leolaz Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    quoto la sempre precisa e praparata @Bagudi

A Rosa1968 e Bagudi piace questo messaggio.
  19. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Puoi benissimo fare un preliminare senza versare caparra e stabilire una penale in caso non si concluda.

20. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    ok..
    Però gli ha promesso 30 e poi al momento di firmare si presenta senza un euro..?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina