1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    OGGETTO : Regolamento di Attuazione alla Direttiva Bolkenstein


    Gentile Collega, caro Collega,


    nei giorni scorsi è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Regolamento di Attuazione alla Direttiva Bolkenstein. Alla sua stesura la Fiaip ha partecipato attivamente, inserendo le proprie proposte che sono state largamente condivise dal Ministero dello Sviluppo Economico. Si è così concluso un ciclo di lavoro, che ha visto tutti i dirigenti Fiaip, lavorare assiduamente per tutelare la nostra categoria.


    Dal 14 maggio p.v., si dispiegheranno gli effetti del Regolamento e, il primo passo che le Camere di Commercio dovranno fare, sarà quello dell’abolizione “completa” del Ruolo agenti immobiliari; contemporaneamente saranno create, all’interno del R.E.A. e del Registro Imprese, delle apposite Sezioni dedicate agli agenti immobiliari.


    Per questo motivo è stato possibile, al Ministero, accettare la nostra proposta di reintrodurre l’obbligo di consegnare, ad ogni agente immobiliare in attività, il tesserino di riconoscimento che tante Camere di Commercio, nel passato, avevano abolito.


    Il tesserino sarà ritirato nel momento in cui cessa l’attività, ragion per cui esso diventerà a tutti gli effetti una “patente”, senza la quale sarà impossibile svolgere l’attività. Inoltre, ogni agenzia immobiliare dovrà rendere disponibile ai clienti il proprio organigramma aziendale, da cui sia possibile individuare le funzioni di ogni lavoratore.


    Con questa modalità abbiamo cercato di eliminare dal mercato, tutte le agenzie immobiliari abusive, o costituite da presta-nomi, al cui interno non lavorano agenti immobiliari. Inoltre, il “mansionario”, faciliterà il compito delle Forze dell’Ordine, nel caso di controllo anti-abusivismo.


    Prima dell’entrata in vigore del Regolamento, Fiaip Vi invierà un vademecum operativo in modo che da subito siate a conoscenza delle modalità con cui effettuare il passaggio dall’ex-Ruolo alle sezioni del R.E.A. e in cui si espliciterà al meglio tutto l’articolato del Regolamento.


    Dopo che il Governo aveva varato l’abolizione del Ruolo, alcuni associati avevano protestato contro la Fiaip, accusandola di inerzia in merito al provvedimento; oggi deve essere chiaro, a tutti, che molto semplicemente il “Ruolo” ha cambiato nome e si chiamerà “sezione agenti immobiliari”. In buona sostanza, non è cambiato nulla e chi vorrà diventare agente immobiliare, dovrà seguire il corso e superare l’esame, oltre naturalmente, ad essere in possesso dei requisiti soggettivi, esattamente come accadeva prima.


    Il successo ottenuto per la nostra categoria deve essere un orgoglio per ognuno di noi, infatti per il solo motivo di essere associato, anche Tu hai contribuito ad ottenere questa vittoria.


    In un momento storico, come quello attuale, in cui il qualunquismo sembra imperare, è necessario riscoprire i valori dell’associazionismo ed interpretare insieme un nuovo ruolo che la nostra categoria deve assumere, all’interno della comunità economico-sociale della nostra Nazione.


    A nome mio e di tutti i dirigenti Fiaip presenti su tutto il territorio italiano, Ti giunga il mio ringraziamento per aver reso più forte la nostra Federazione e per aver permesso di mantenere intatte le prerogative della nostra categoria.


    Ad maiora !


    Paolo Righi
    Presidente Nazionale
     
  2. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    In sintesi:
    agenti immobiliari privati del ruolo ma forniti di patente e di ramazza.
    Serviranno per andare lontano e per fare le pulizie di "casa"?
    :domanda:
     
  3. immpittaro

    immpittaro Ospite

    Mi sembra buono ma come al solito.........chi controllerà ???:fico:
     
  4. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Infatti. Le modifiche praticamente sono poche, ma diverrebbero sostanziali se ci fosse serietà nell'applicazione... Ma se ci fosse stata quella bastava anche non cambiare nulla :^^:
     
  5. Robidamatti

    Robidamatti Nuovo Iscritto

    Mediatore Creditizio
    Buongiorno Bagudi,
    sei certa che Paolo Righi sia d'accordo con questo tuo copia incolla di una comunicazione rivolta agli associati ?
    Robidamatti
     
  6. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Penso che Righi sia ben contento che facciamo pubblicità alle iniziative FIAIP gratis. O almeno chiunque altro lo sarebbe visto che riceviamo ogni giorno richieste di pubblicazione anche a pagamento che non esaudiamo in quanto poco pertinenti alla materia degli agenti immobiliari che è il nostro topic.

    Peraltro è tre anni che pubblichiamo comunicati FIAIP con la partecipazione anche di funzionari FIAIP alle discussioni, quindi non abbiamo motivo di pensare - al momento - che la cosa sia loro sgradita. Anzi.

    Tuttavia è diritto di FIAIP richiederne la rimozione scrivendo a forum@immobilio.it

    Ora, siccome l'argomento è interessante, magari parliamo di questo. Con o senza la comunicazione FIAIP l'argomento esiste lo stesso.
     
  7. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Infatti, non vedo un interesse ragionevole per un sindacato oscurare comunicati che ne denotano l'attività portandola all'attenzione della base... Ma ognuno porta avanti la sua, di ragione, quindi non mi stupirei di niente, in tema di "ragioni" degli agenti immobiliari...:^^:
     
    A il Custode piace questo elemento.
  8. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Il mio intento nel pubblicare questo intervento - peraltro già ampiamente pubblicizzato da tutti i mezzi di informazione del settore che ricevo quotidianamente - era esattamente quello che sembra: un'informazione veloce a tutti gli agenti immobiliari che non appartengono ad associazioni di un caposaldo per la nostra professione.

    Essendo un'associata FIAIP ho ritenuto che rendere nota una iniziativa FIAIP non possa fare altro che piacere all'associazione...
     
    A pensoperme, il Custode, Graf e ad altre 2 persone piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina