ghiga64

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Cari colleghi, se decideste di accettare una proposta di acquisto con condizione sospensiva e voleste, peró, aggiungere una frase dove, in pratica, la proprietà si può riservare comunque la possibilità di accettare un'altra proposta libera da vincoli sospensivi, esattamente quale frase scrivereste? Grazie
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
"In pendenza della condizione, parte venditrice ha facoltà di accettare una proposta senza condizione sospensiva, da parte di un terzo; in tal caso il presente contratto si intende risolto, senza nulla dovere a parte propmissaria acquirente".
Sarebbe da capire, in caso di possibile "furbata" da parte proprietaria, come potrei pretendere di vedere la nuova proposta LIBERA da vincoli e avere la conferma che la stessa sia reale e seria.... Questo perché qualsiasi proprietario, a parer mio, potrebbe benissimo accettarne altre più alte e con vincoli senza farsi sgamare

Io penso sia un'aggiunta senza senso, anche perché non credo che tutte le Banche accettino di lavorare con proposte NON vincolanti al 100% per il proprietario
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io penso sia un'aggiunta senza senso, anche perché non credo che tutte le Banche accettino di lavorare con proposte NON vincolanti al 100% per il proprietario
Non saprei, io non ho mai preso proposte con condizione sospensiva ;)
come potrei pretendere di vedere la nuova proposta LIBERA da vincoli e avere la conferma che la stessa sia reale e seria....
Pretendere di vederla si, puoi; la certezza che sia vera no.
Però che senso avrebbe fare finta di avere una proposta senza condizione ?
Tanto vale aspettare la risposta per il mutuo , credo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Basta avere una proposta di 5000 più alta e il senso per proprietario c è 😉
Ah si, certo. proposta più alta, con sospensiva...
Ma tanto il rischio c'è sempre, secondo me; se fai proposta con sospensiva ( senza la clausola "liberatoria", e il proprietario accetta altra proposta , tu cosa fai ?
Gli fai causa per danni, senza sapere nemmeno se avresti avuto il mutuo ?

Ovvero, con sospensiva non hai certezze, visto che non c'è nemmeno caparra che ti tutela.
 

ghiga64

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Francesca63, poi mi spiegherai come fai a non utilizzare la sospensiva.... Potrebbe essere istruttivo per tanti oltre che x me!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Francesca63, poi mi spiegherai come fai a non utilizzare la sospensiva.... Potrebbe essere istruttivo per tanti oltre che x me!
Beh, come dice sempre @Bagudi, intanto ho smesso di lavorare più di 8 anni fa, ed erano tempi diversi.
Ma, soprattutto, lavoravo in una zona di Milano piuttosto "ricca", tant'è vero che in tanti anni ho potuto scegliere i clienti, e ho trattato solo un immobile sotto i 400.000 euro; mai gli acquirenti avevano dubbi sulla propria finanziabilità, e la percentuale richiesta non era mai molto sopra il 50%.
Inoltre non accettavo incarichi fuori prezzo, e quindi avevo la ragionevole certezza che gli immobili sarebbero stati venduti senza problemi anche senza mutuo, in una zona dove la richiesta di case con certe caratteristiche è sempre stata piuttosto alta.
Non mi sono mai occupata di mutui, e mai nessuno mi ha chiesto di inserire sospensiva; è vero anche che io , in fase di proposta, spiegavo bene che avrei vivamente sconsigliato il venditore di accettare proposte sospese...

Insomma, un insieme di fattori, non so quanto replicabili attualmente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto