P

Paca

Ospite
C'è un condominio, ci sono proprietari che pagano le spese condominiali, ci sono gli appartamenti che sono disabitati. La riunione condominiale non viene mai fatta in quanto i proprietari vivono altrove e non vi parteciperebbero.
In quel condominio c'è un appartamento in vendita che mi interessa.
Tralasciando facciata e vano scale, ci sono dei lavori secondo me molto urgenti: rifare gli scarichi visto che perdono: tracce vistose e odori si trovano in prossimità d ogni appartamento ( vano scale e internamente all'appartamento che ho visionato).
La mia domanda è questa: come si può fare per sistemare queste "urgenze" se nessuno se ne interessa? I proprietari di questo appartamento non si erano accorti della cosa ( del resto anche loro non ci andavano mai). L'amministratore o stesso,...
E se ci sono problemi al tetto, alla facciata,... Come si fa a gestire tale situazione se l'assemblea risulta vuota? Fino a che punto può un amministratore decidere per lavori straordinari senza ottenere preventiva autorizzazione ?
 

gennaro63

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
se mi permetti perche' infilarsi in una situazione del genere....se le prospettive sono queste che senso ha prendere una casa in quel contesto....immaggina se un domani dovrai rivendere e la situazione persiste.....a meno che' non compri con un notevole sconto.......quello che risparmierai...a livello di lavori...basteranno come spese?...non ti fidare delle voci del popolo o del venditore...che ci vorranno 5/6.000 euro a famiglia per sistemare il tutto....se alla data di oggi..la situazione e' questa....perche' a breve giro...dovrebbe succedere un miracolo....compra in un altro contesto..dove la situazione sia migliore......e' sicuramente il tuo fegato...sara' molto piu' sano...:risata::risata:
 

jhonny

Membro Attivo
Amm.re Condominio
L AMMINISTATORE è responsabile se sono manutenzioni urgenti per cui è tenuto a richiamarla l assemblea facendo notare i problemi che sussistono,se sei veramente interessato io al posto tuo la prima cosa che farei è una visita all amministratore al quale con molta franchezza porrei il tuo problema visto che sei intenzionato all'acquisto(attenzione a come ti poni se no nn avrai risposte esaurienti),a quel punto valuterei o no l acquisto dell immobile come dice Gennaro pensa in prospettiva futura!!
 

slucidi

Membro Ordinario
Prima di acquistare un immobile con questi problemi, prenditi tempo e negozia una riduzione di prezzo !
Parla con l'Amministratore e chiedi spiegazioni sulla sua attività e sul comportamento dei condomini.
In passato ho gestito un condominio in montagna dove il 100% dei proprietari si recava un paio di volte l'anno.
L'Amministratore in caso di situazione urgente può prendere direttamente provvedimenti ed avviare lavori. Qualora non disponga della provvista economica, può inviare una comunicazione raccomandata a tutti i condomini con il riparto della spesa prevista - se i proprietari oltre a non interessarsi dell'immobile non pagano le quote, può agire in modo forzoso (azione di recupero del credito).
Se non riesce, rimane esclusivamente la possibilità di portare i libri in tribunale, dove un Giudice assegna ad un incaricato il compito di agire anche con il recupero forzoso delle somme e la gestione (con costi mostruosi per tutti ).
Ripeto: rifletti ed eventualmente chiedi uno sconto !
 
P

Paca

Ospite
Grazie per le risposte.
Nel frattempo ho rivisto l'immobile, ho parlato con l'amministratore e valutando il tutto e nonostante l'immobile per conformazione e posizione mi interessi, penso che abbandonerò l'idea di prenderlo.
Per la ristrutturazione dell'immobile non pensavo 5-6000 euro , anzi nei miei pensieri l'avevo decuplicati, ma a parte questo, posso pensare di dimezzare l'offerta, ma il rischio di non riuscire poi a ristrutturare le parti comuni per mancanza di "adesioni" è troppo alta e molto probabilmente una volta conclusi i lavori il valore raggiunto, non coprirebbe la spesa .
E' un'immobile da impresa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto