alessandra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Faccio parte di un condominio ma il mio appartamento ha l'ingresso indipendente e quindi non pago ne luce condominiale ne la pulizia scale. Nel sottoscala del condominio ci sono tutti i contatori gas e luce (ache il mio), la mia domanda è questa: in quel sottoscala vorrebbero farci dei lavori, io sono obbligato a pagare e se si in che misura? Siamo 6 proprietari di cui io e un altro con ingresso indipendente. Grazie a chiunque mi puo illuminare
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
se hai solo l'ingresso indipendente fin dall'origine non dovresti pagare queste spese. se invece hai anche l'accesso dalle scale condominiali (oppure l'avevi e l'hai chiuso) devi pagare lo stesso.

saluti
 

momikk

Membro Junior
Posso inseririmi in questa discussione, ho un quesito molto simile.
Ho appena acquistato un monolocale a piano cortile e mi sono state presentate delle spese condominiali che reputo veramente eccessive se pargonate a quelle di altre immobili di mia conoscenza nella stessa zona. Considerato che l immobile in generale presenta veramente male, *citofono mezzo rotto,, no ascensore, erba alta presente nel cortile da mesi, ecc...mi chiedo cosa motivi il livello delle spese, se sia giusto che un alloggio livello cortile debba pagare anche per la manutenzione scale il cui accesso peraltro del tutto distaccato...e in ogni caso...come si procede per tentare una modifica di quese spese...[ necessario consenso di tutti i condomi /starei fresco/ o [ una questione diretta tra locatore e amministratore...ho l-impressione del pi\ totale disinteresse da parte di tutti verso la cosa comune....
 

antonellifederico

Membro Attivo
Professionista
concordando con quanto riferito da Giovannelli vorrei aggiungere che, per il solo fatto che sono presenti i tuoi contatori nel sottoscala, sei tenuto a partecipare, almeno in parte, alle spese di ristrutturazione limitatamente alle zone che ti consentono di arrivare fino ai contatori stessi

Aggiunto dopo 1 :

Posso inseririmi in questa discussione, ho un quesito molto simile.
Ho appena acquistato un monolocale a piano cortile e mi sono state presentate delle spese condominiali che reputo veramente eccessive se pargonate a quelle di altre immobili di mia conoscenza nella stessa zona. Considerato che l immobile in generale presenta veramente male, *citofono mezzo rotto,, no ascensore, erba alta presente nel cortile da mesi, ecc...mi chiedo cosa motivi il livello delle spese, se sia giusto che un alloggio livello cortile debba pagare anche per la manutenzione scale il cui accesso peraltro del tutto distaccato...e in ogni caso...come si procede per tentare una modifica di quese spese...[ necessario consenso di tutti i condomi /starei fresco/ o [ una questione diretta tra locatore e amministratore...ho l-impressione del pi\ totale disinteresse da parte di tutti verso la cosa comune....

chiedi all'amministratore una specifica delle spese che hanno portato alla stesura del bilancio preventivo
 

alessandra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie per le dritte a tutti!! Comunque l'amministratore non l'abbiamo... ma le spese non andrebbero ripartite per i millesimi? Domanda...
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Dato che il vano sottoscala è adibito ad alloggiamento contatori non esistono millesimi ma il costo del suo ripristino viene ripartito per quote parte di coloro che ne usufruiscono.
I millesimi varrebbero nel caso in cui alcuni condomini ne facessero un uso diverso.
Secondo me in questo caso ne usufruite tutti in egual misura e quindi il costo viene ripartito in parti uguali.
 

alessandra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
No!! Perche' il vano scale dove ci sono i contatori in questione continua in un altro ambiente che porta ad una stanza di proprieta di non so quale condomino e i lavori sarebbero concentrati proprio nel passaggio dove si trovano i contatori della luce a cui poi si arriva all altro ambiente, spero di essermi spiegata meglio possibile. i contatori del gas, invece , si trovano all'inizio del sottoscala e li i lavori non si fanno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto