1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. ugo56

    ugo56 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Purtroppo un condomino fa dei dispetti nel chiudere parzialmente, ognitanto, il flusso del contatore del metano. Per questo il tecnico per l'assistenza della mia caldaia non può completare il suo lavoro di manutenzione annuale. Noi notavamo che l'acqua non era mai calda ed i fornelli della cucina emettevano fiamme appena sufficienti. Il dispetto nasce certamente dal fatto che il signore condomino ha perso due cause (volute da lui stesso) su due, con spese legali che il giudice ha assegnato a suo carico, così non trova di meglio che sfogare la sua rabbia manomettendo il contatore che il giudice ha lasciato in fondo al suo cortile col rispetto di osservare la servitù. Noi e il ns. manutentore, negli ultimi 3 anni, solo l'altro ieri abbiamo chiesto di controllare il contatore proprio per non arrecargli fastidi, conoscendo il caratterino. Inoltre, dalle bollette dei consumi, pare che non faccia entrare nemmeno il lettorista dell'azienda erogatrice. Manomettendo la farfalla del contatore, inoltre, potrebbe essere anche pericoloso oltre che, come dire, illegale. Fare intervenire un avvocato per questo mi sembra oneroso e dal risultato troppo a lungo termine: cosa fare, quindi, per interrompere questa cattiveria ? Se viene avvisato è capace di aprire tutto il contatore per solo quella visita eppoi ritorna a manometterlo: cosa fare nell'immediato ? La moglie non la pensa come questo strano signore di nome Bruno. Se lo scopo è quello di farmi spostare il contatore all'esterno della sua proprietà (per non subire la servitù) i costi dovranno comunque essere a suo carico, secondo legge mi pare ? Datemi qualche consiglio prima di ... spaccargli la faccia !
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Ciao, l'unico meodo che vedo per eliminare ogni tipo di sopruso che puoi subire da questo signore è proprio l'ultima parte che hai ipotizzato, ovvero spostare il contatore sulla tua parte e chiuderlo come ritieni più giusto.
    Per le spese di trasferimento, se la nuova posizione è sulla linea del tubo di adduzione, penso che il gestore si faccia pagare l'onere dell'intervento (pochi soldi) ... ed in ogni caso chiederei un preventivo ... ovvio che se caro, per risolvere la questione farei scrivere dal legale e imputerei la spesa (ma penso che sia molto molto dura riuscire ad imputare la spesa a lui) ... altrimenti devi escogitare qualcosa per sorpenderlo in fragranza di reato, e poi si subisce tutte le conseguenze legali. :ok:
     
    A Sim e ludovica83 piace questo messaggio.
  3. ugo56

    ugo56 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    La mia parte, però, ha l'ingresso sulla via opposta perchè le due unità immobiliari non sono affiancate ma la mia è al piano superiore con ingresso autonomo. Nella servitù ci sono altri 3 contatori (oltre a quello suo stesso) di altri condomini, a cui però non fa dispetti nè ha chiesto di spostamenti (anche per questi logisticamente complicato spostarli, certamente molto costoso). A proposito dei costi, io sapevo che per eliminare una servitù (comunque quì è consolidata da 40 anni !!!) può avvenire a spese di chi non la rispetta. Coglierlo in fragrante è impossibile perchè l'armadietto dei contatori è invisibile. Grazie per il contributo avvenuto in un giorno di festa. Buonadomenica
     
  4. Tobia

    Tobia Membro Senior

    Agente Immobiliare
    metti un BOX in lamiera con la chiave attorno al tuo contatore
    [​IMG]

    Se non ci stesse fattene fare uno più piccolo 20cm x 10cm x 10cm - sempre con chiave - da mettere attorno al rubinetto giallo

    gas.jpg


    EDIT
    Non ricordo:
    la chiave del gas non blocca il rubinetto nella posizione sempre aperto?
    sarebbe tutto più semplice
     
  5. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
    Se vuole fargli danno anche con questo, chiude semplicemente dove c'è la piombatura di attacco poco + sotto e il cappelletto in plastica gialla. A 10 cm da terra.
    A me è successo per uno scherzo di ragazzi... non arriva + il gas... e avevo quella cassetta con apertura dentro la proprietà.
     
  6. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Condivido pienamente con @ludovica83 ... :ok: ogni possibile sistema per evitare di chiudere, non è altro che un palliativo del problema ...
    ripenso che unico metodo per sistemare la questione, sia far capire a questo signore che fare azioni del genere non solo risultano pericolose, perchè può mettere a rischio l'incolumità sua e quella degli altri, ma che se colto in fragrante, esiste il reato di manomissione di apparati pericolosi e di proprietà altrui (difatti il contatore è di proprietà dell'ente erogatore ed in quanto tale il conduttore o @ugo56, in questo caso è tenuto alla buona conservazione del manufatto o apparato stesso) ...

    Esistono mezzi e metodi per evitare i pericoli ed il reato di manomissione ... bisogna soltanto trovare il sistema migliore e giusto per sventare il pericolo ...

    Infine, se ti ha preso di mira, l'unico sistema per togliere ogni screzio è lo spostamento in altra posizione, oppure trovare la possibilità di coalizzare con gli altri condomini e far capire a questo signore che il pericolo è di tutti e che sicuramente ne risponde penalmente ... (di certo io fossi in te starei dietro le quinte, proprio perchè si deve tranquillizzare questo signore ... oppure la via legale... unico sistema che tutti oggi cercano e che portano avanti per ogni cosa ... :ok:
     
  7. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
    Io purtroppo l'ho subito come "scherzo" e l'idraulico il giorno dopo non trovava assolutamente il problema.... Anche perché hanno tagliato il filetto, tolto il cappello, chiuso, rimesso il cappello e riassestato il filetto con il piombino.
    Quindi all'apparenza sembrava perfettamente a posto.
    Fatto dopo cena... è tutto a parte uno scherzo... con un allettato a casa che poi sta un intera notte senza riscaldamento.
    Sentito poi il comune per rimettere a posto l'attacco con il piombino... non eravamo stati gli unici della nottata...:pollice_verso: qualcuno si era divertito per la via...
     
  8. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Questo tuo caso non è colpa di nessuno di coloro che subiscono questi scherzi a poco ignobili, la responsabilità la imputerei al gestore del gas, che sino al contatore sono loro i detentori e i tenutari della tubazione e pertanto loro devono trovare la soluzione al problema ... ma come ogni caso ... quando ti scontri con la burocrazia, le società (pubbliche o tali) e con l'ottusità dei funzionari, direi che trovare una soluzione è come cercare l'ago in un fienile (non in un pagliaio) ...:maligno:
     
    A Sim, Bagudi e ludovica83 piace questo elemento.
  9. ugo56

    ugo56 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    La via legale è troppa e troppo lunga: intanto cosa faccio, io e la mia famiglia, mi arrangio con una pressione del metano appena sufficiente ? L'avv.to mi dirà: £Per un'azione efficace devi prenderlo in flagrante", come si fa ? La moglie del malato di mente invece ragiona e sarebbe d'accordo. No, l'unico rimedio è una bella s****ottata !
     
    A ab.qualcosa piace questo elemento.
  10. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Mai .. mai pensare di usare la violenza per risolvere questioni, problemi o diatribe ...
    pensa che solitamente dico che si ferisce di più con le parole che con la forza ...
    la forza provoca dolore, lascia un segno che passa ... ma la parola, usata in modo corretto riesce a ferire, prendere in giro, offendere e ... senza che gli altri si accorgano di ciò che hai detto ... e se ferisci qualcuno con le parole, lo ricorderà per sempre... perchè è un dolore che non svanisce ...
    Al posto tuo, farei mettere una telecamera, anche finta, ma farei il primo gesto ... senza dire nulla ... e poi farei la sigillatura della chiavetta, con filo e piombo oppure smonterei la manetta gialla e la terrei a casa ... in questo caso deve andare con un attrezzo per lavorare ... non pensi ??? ...:ok::ok::ok:
     
  11. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Io probabilmente mi metterei l'animo in pace e me lo farei spostare anche a mie stesse spese: non posso stare a casa mia e pensare di essere in guerra quotidiana col vicino. Certo, i pensieri violenti scattano con naturalezza, ma effettivamente a mani non si risolverebbe nulla, anzi, si peggiora solo la situazione.
     
    A Bagudi, marcellogall e ab.qualcosa piace questo elemento.
  12. Natalia Vincitrice

    Natalia Vincitrice Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    A mio parere telecamera, finta o non finta, contenitore per il contatore e quant'altro non risolvono il problema perchè, ci sono persone (vicini in questo caso) che più vedono che tu fai delle azioni per tutelarsi piu si "autoalimentano" nel cercare di ribattere e di queste situazioni di difesa non fanno altro che ,nella loro mente rancorosa e malata, galvanizzarli ancora di piu e inoltre non si sa mai alla fine come va a finire.
    Per quanto sia difficile da ingoiare il boccone io me lo sposterei a mie spese e dopo, solo dopo, chiederei il rimborso tramite legale (quasi impossibile con certi personaggi da ottenere). Meglio evitare s****ott.......
     
    A Incipit, Sim e Bagudi piace questo elemento.
  13. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Condivido quanto detto da Natalia.

    La mente malata di questi individui si attizza ancora di più se vede che uno si attrezza...
     
    A Sim piace questo elemento.
  14. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    In più siamo in un'epoca in cui l'economia alimenta i guai mentali e non c'è più un limite al peggio. Il classico buon vicino di casa che finisce in tv come killer ma descritto come la persona più buona del mondo. Diffidare e mantenere le acque calme.
     
    A Rosa1968 e Bagudi piace questo messaggio.
  15. ugo56

    ugo56 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Ho apprezzato tutti i suggerimenti però quelli di spostare il contatore dalla parte mia è molto oneroso, ammesso possa farsi, in quanto devono tracciare la strada per alcune decine di metri, quindi poi io dovrei fare girare su tre facciate del fabbricato il tubo per raggiungere la caldaia: non mi chiedete di cambiare la posizione della caldaia perchè dovrei anche smantellare l'impianto interno. Lasciare incarico a qualche delinquente per dargli una buona lezione mi costerebbe molto, ma molto meno !! Il suggerimento di fare eliminare la farfalla gialla del contatore mi sembra la più fattibile, anche perchè avrei un'altro contatore di lettura sul balcone vicino alla caldaia, identico a quello dell'azienda del gas, per controllarmi i consumi: questa farfalla o valvola gialla sarebbe dell'azienda del gas oppure mia ? Potrei chiedere all'azienda stessa di eliminarmela in modo da eliminare manipolazioni di cretini ?
     
  16. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Mettigli un cavo elettrico a 380 collegato alla farfalla lo becchi di sicuro ...
     
    A ugo56, Sim e ab.qualcosa piace questo elemento.
  17. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Non è che quello che chiamate farfalla gialla è fissato sul rubinetto con una semplice vite? Se così fosse la togli e te la tieni a casa: dopo occorrerà al dispettoso una chiave inglese per girare la valvola
     
  18. miciogatto

    miciogatto Membro Supporter

    Privato Cittadino
    Seee, un tipo cosi' rubera' la farfalla a qualcun altro (dopo aver chiusa pure quella, ovviamente)
     
    A Incipit, Sim e Bagudi piace questo elemento.
  19. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    gatto silvestro ci dici di cosa ti occupi?
     
  20. miciogatto

    miciogatto Membro Supporter

    Privato Cittadino
    No, giuro che non sono io che chiudo il gas a Ugo56!
    images.jpg
     
    A ugo56, Incipit, Bagudi e ad altre 3 persone piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina