1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ugo56

    ugo56 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Siamo un piccolo fabbricato con 4 proprietari (di cui 3 abbastanza pacifici), tutti quasi indipendenti come abitazioni senza ancora un condominio, reduci tutti da una doppia causa legale per raggiungere una equa divisione giudiziale giunta solo dopo un sorteggio immobiliare e mobiliare. Uno di questi 4 coeredi, però, rimasto il più insoddisfatto occupa con propria mobilìa parti invece dai giudici destinati invece in comunione a tutt'è 4 i proprietari, essendo aree di passaggio per raggiungere i rispettivi garages e le aree circostanti gli armadietti di contatori acqua e luce: in tutto saranno una 80ina di mq. Siamo costretti perciò a fare il giro esterno per accedere ai garages e fare acrobazie per leggere i contatori, preferendo evitare ormai da 3 anni nuove questioni legali tra noi. Però la cosa peggiora forse proprio perchè viene lasciato fare. Non cambia atteggiamento con le richieste informali. La domanda è questa. Esiste una figura giuridica imparziale a cui fare predisporre una perizia sullo stato dei luoghi prima di iniziare una questione formale e portare al Giudice di Pace e/o al Mediatore Giuridico (a chi meglio rivolgersi ?), come prova probatoria dei fatti, anche per abbreviare i tempi di una soluzione al problema e chiedere il recupero delle spese che si dovranno affrontare, magari aggiungendo anche un indennizzo/risarcimento per le aree indebitamente occupate già dalla data della sentenza del Tribunale in cui venivano definiti, col CTU, i confini precisi delle proprietà ? Invece, come indennità, quale importo si potrebbe chiedere al mq., magari poi destinandolo a disposizione delle spese comuni che andremo prima o poi ad affrontare ? Mi faccio un commento terra terra: "già la vita è complicata di per se, pure queste strafottenze ci mancano !" Ringrazio e confido nei vostri apprezzati e richiesti consigli per affrontare al meglio la questione.
     
  2. CheCasa!

    CheCasa! Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Intanto forse sarà necessario procedere con una diffida scritta. Altrimenti come dimostrare che il comportamento del molesto comproprietario non sia stato tollerato dagli altri?
     
    A ab.qualcosa, miciogatto, Rosa1968 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. ugo56

    ugo56 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Per la diffida scritta occorre servirsi per forza di un legale oppure esistono esempi da cui attingere fac-simili ?
     
  4. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Come puoi possa leggere una lettera anonima? Prendete un avvocato che scriva una diffida a nome di tutti e tre.
     
  5. miciogatto

    miciogatto Membro Supporter

    Privato Cittadino
    La diffida, in teoria, potreste anche farla da soli, non certo anonima, ma anche senza avvocato si puo' fare ( non e' un atto giuridico).

    In pratica e' molto consigliabile farla con avvocato per almeno due motivi:

    - sa bene cosa scrivere e cosa non scrivere (con il fai da te potreste darvi la zappa sui piedi)

    - fa sicuramente piu' presa ricevere la diffida da parte di un legale
     
  6. ugo56

    ugo56 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Gli altri non vogliono affrontare una nuova eventuale discussione legale (sembra ieri l'avvenuta divisione giudiziale, anche se sono passati 3 anni), ma vogliono semplicemente avvisare "l'invasore" che comunque, perdurando tale occupazione, poi chiederemo i conteggi dell'area occupata indebitamente. In pratica, per ora, avvisare e mettersi apposto sulla successiva richiesta che, quando sarà, non gliela faremo passare liscia.
     
  7. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Secondo me dovreste anche darle un tempo per lo sgombero, onde occuparvene voi direttamente in discarica.
     
    A ab.qualcosa piace questo elemento.
  8. ugo56

    ugo56 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Di tempo ne ha avuto, ma sempre bonariamente, cioè nulla di scritto. Nel frattempo, addirittura, ha occupato qualche altro piccolo spazio lasciato inizialmente libero. Prima di fare scrivere ad un avvocato, possiamo intanto inviargli una raccomandata (ben scritta) per chiarire un po' le cose, chiedergli un indennizzo o risarcimento per l'occupazione indebita dal giorno della sentenza della divisione giudiziale, e quindi dargli un tempo per lo sgombero se vuole evitare ulteriori nostre richieste ?
     
  9. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Secondo me no, lui non sapeva di dover pagare. Se chiedete ora un rimborso dovete dimostrare il danno. Invece lo avvisate che dovrà sgomberare, se non lo fa entro una certa data allora lo avvisate che passate alla multa che già stabilite e che comunicate.
     
    A ab.qualcosa piace questo elemento.
  10. ugo56

    ugo56 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    In pratica nella raccomandata dovremmo già inserire l'importo oppure sarà poi chiesto sino a quando non libererà le aree comuni ?
     
  11. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Potete stabilire un importo che addebiterete se non libera entro quella data. Per il prima non potete fare nulla secondo me.
     
    Ultima modifica: 22 Novembre 2015
  12. ugo56

    ugo56 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Nemmeno se il giudice, nella divisione giudiziale, ha ben diviso le proprietà esclusive e quelle comuni ?
     
  13. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    si doveva stabilire una specie di multa in caso di occupazione non autorizzata. Ovvero una regolamentazione delle parti comuni, allora in questo caso, si applicava la multa. Ma se nulla avete stabilito ....
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina