1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. azelio

    azelio Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Il conduttore di un fondo commerciale di mia proprietà, da tempo oramai corrisponde il canone mensile con ritardi anomali (ad oggi ho percepito il canone per il mese di febbraio 2012); dopo numerose promesse oggi mi ha comunicato verbalmente che pone in liquidazione l'azienda e che pertanto dismette l'attività. Poiché non sono in possesso neppure dei tre mesi canonici del deposito cauzionale, sento che sto rischiando notevolmente. Vi chiedo cortesemente se potete darmi qualche consiglio in merito, almeno per attenuare i danni oramai subiti. Domani ad esempio dovrò pagare il rinnovo dell'annualità della polizza di assicurazione di quel fondo e il conduttore mi dovrebbe rimborsare gli otto decimi della stessa; però con queste premesse penso che non vedrò un cent.
    Vorrei che mi fosse chiarito l'aspetto legato alla messa in liquidazione della azienda, nella fattispecie : società a responsabilità limitata, con € 10.000 di capitale; in questo caso quali sono i miei diritti e come posso tutelarmi, atteso che una liquidazione aziendale può andare avanti mesi e che il liquidatore può bloccare tutti i pagamenti. E poi quanti saranno i creditori? Quante probabilità potrò avere di recuperare le mie spettanze, di cui circa metà dovrò destinarle al nostro caro fisco. Forse mi converrebbe esperire l'ingiunzione di sfratto? Prima che mi arrivino sue comunicazioni in merito al rilascio del fondo?
    Grazie per i consigli che potrete fornirmi.

    Azelio
     
  2. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Caro Azelio, se mette in liquidaz one vuol dire che non ha più un soldo, La cosa più importante è riottenere la disponibilità l'immobile.

    Prova a sentire il liquidatore, e poi un avvocato, anche perchè per non pagare le tasse su affitti non percepiti devi fare uno sfratto, e vi sto che il debito, ad oggi, è di tre mensilità, non so quanto ti possa convenire (dipende anche dall'importo delle mensilità)

    Io abbuonerei tutto in cambio del rilascio dell'immobile (se ti fallisce dentro sono guai)
     
  3. azelio

    azelio Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Ti ringrazio per la risposta, purtroppo essendo un fondo di circa 1000 metri quadri, l'affitto è consistente e quindi forse mi conviene tutelarmi, rivolgendomi ad un legale.
    Azelio
     
  4. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Ottima scelta, ma ricordati la priorità il rilascio dell'immobile!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina