francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi è capitato questo caso.

Pignoramento della proprietà nei confronti di un erede, che ha appunto una quota (figlio), mentre la mamma risulta comproprietaria, tuttavia da nessuna parte è indicato che lei avrebbe il diritto di abitazione...
Situazione controversa, con sentenze di diverso tenore; ma se il coniuge superstite si oppone prima dell’esecuzione , la vedo dura.
È materia per avvocati, comunque …io non ho l’esperienza pratica necessaria ( come sai),
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' il caso che è capitato a me.
Morte di mia madre, mio padre coniuge superstite con diritto di abitazione (implicito), io e mio fratello eredi senza dovere di IMU e senza dovere di dichiarare la quota nella denuncia dei redditi.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
E' il caso che è capitato a me.
Morte di mia madre, mio padre coniuge superstite con diritto di abitazione (implicito), io e mio fratello eredi senza dovere di IMU e senza dovere di dichiarare la quota nella denuncia dei redditi.
Come è stata fatta la successione? Tu comparivi come nuda proprietaria o come proprietaria (per la tua quota)?

Grazie :D
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se può interessarvi, alla morte di mia moglie, io sono diventato proprietario al 50% dell'appartamento dove risiedo l'altro 50% è di mio figlio su questo immobile ho il diritto d'abitazione.
Ho riguardato tutta la pratica, ed è come ha già scritto @francesca63,
il diritto d'abitazione non è scritto da nessuna parte.
Anche mio figlio è erede 50% senza dovere di IMU e senza dovere di dichiarare la quota nella denuncia dei redditi.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Se può interessarvi, alla morte di mia moglie, io sono diventato proprietario al 50% dell'appartamento dove risiedo l'altro 50% è di mio figlio su questo immobile ho il diritto d'abitazione.
Ho riguardato tutta la pratica, ed è come ha già scritto @francesca63,
il diritto d'abitazione non è scritto da nessuna parte.
Anche mio figlio è erede 50% senza dovere di IMU e senza dovere di dichiarare la quota nella denuncia dei redditi.
E tuo figlio risulta proprietario e non nudo proprietario, corretto?

Esattamente come tutte quelle che ho visto io!
 

Spiurigilda90

Membro Junior
Privato Cittadino
Hai ragione, ma …spesso il diritto di abitazione non viene menzionato ne trascritto, senza che ne derivino problemi ( tranne in alcuni casi, se sopravvengono trascrizioni pregiudizievoli).
Diciamo che spesso, all’interno delle famiglie, tutto fila liscio, senza dover fare nulla.
Mi spiego meglio;
Il diritto di abitazione si acquista ex lege all’apertura della successione e come tale è valido ed efficace a prescindere dalla sua trascrizione; solo con la trascrizione però si è del tutto al riparo da eventuali trascrizioni pregiudizievoli operate da terzi: non tanto dagli eredi quanto da loro eventuali aventi causa che, laddove acquistassero a titolo oneroso dall’erede che, in mancanza di detta trascrizione, risulterebbe apparente, vedrebbero salvo il loro acquisto.
Uhm.. non ho capito molto 😅🙈
Ma se per l'appunto il diritto non viene trascritto (Dio solo sa perchè) è possibile che un gg l'agenzia delle entrate venga da ma a chiedermi tutti gli IMU arretrati? E a quel punto chi glielo spiega che mio papà ha diritto di abitazione se non vi è scritto? Stessa cosa per la dichiarazione dei redditi : mio padre quella casa la dichiara interamente, anche se nelle visure risultiamo avere diritti di proprietà tutti e tre senza alcuna differenziazione. :triste: solo nella dichiarazione di successione mio padre viene definito coniuge superstite, ma neanche lì vi è scritto niente del discorso di diritto di abitazione.
 

Spiurigilda90

Membro Junior
Privato Cittadino
E' il caso che è capitato a me.
Morte di mia madre, mio padre coniuge superstite con diritto di abitazione (implicito), io e mio fratello eredi senza dovere di IMU e senza dovere di dichiarare la quota nella denuncia dei redditi.
E nelle visure come siete definiti? Proprietari anche voi figli, come come situazione mia, di mio fratello e di mio padre?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto