Lanternino

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
sono qui per chiedere se possibile delle informazioni,
ho acquistato un immobile poco prima dell'inizio della pandemia,
ovviamente per problemi relativi alla quarantena non ho costretto il venditore a liberare immediatamente l'immobile.
Ora però dopo lunghi rinvii mi ritrovo ancora in attesa della consegna delle chiavi.
Secondo voi è possibile riparlare con lui e chiedere una penale per ogni giorno a partire da ora?
Quali sono le mie opzioni se non dovesse accettare?
Quanto posso richiedere di penale per ogni giorno?

grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se hai già rogitato, gli accordi in caso di ritardo sulla consegna dovevi prenderli allora.
Ora , se il venditore non si muove, puoi solo “minacciarlo”, più o meno duramente, che gli chiederai i danni, se non ti libera casa immediatamente.
Come minimo dovrà sostenere le spese condominiali, ma devi essere deciso nel pretendere le chiavi.
Non ti ha dato una data certa, ora ?
Ha dove andare, o rischi che resti ancora a lungo, in modo tale che sarà necessario passare a vie legali ?
 

Lanternino

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ci siamo accordati per fine marzo con scrittura privata al momento del rogito, in attesa del suo trasferimento nel nuovo appartamento ritardato a causa del lockdown.
Ora mi ha chiesto tempo fino a metà maggio.
La mia intenzione è fare una nuova scrittura privata e chiedere una penale di 100€ per ogni giorno di ritardo a partire dal 15 maggio.
Ha il nuovo appartamento dove andare.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Su quali punti posso far leva per convincerlo ad accettare?
Dovrei fare una denuncia se rimanda ancora?
Sul fatto che gli chiederai i danni , se non va via . E che , per correttezza, non può abusare della tua pazienza.
Digli che firmi per il 15, solo se accetta la penale; ma fallo subito, così capisci che intenzioni ha , a seconda di come reagisce.
Ma ti auguro che per il 15 se ne vada davvero; sai se ha fissato il trasloco ?
 

Lanternino

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si purtroppo diciamo sono stato troppo paziente e decisamente comprensivo data la situazione.
No sfortunatamente non so se ha fissato la data.
Data la mia non fretta a trasferirmi ho preferito essere comprensivo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
No sfortunatamente non so se ha fissato la data.
Data la mia non fretta a trasferirmi ho preferito essere comprensivo.
Dato il periodo, probabilmente hai fatto bene.
Ma se ti ha chiesto tempo fino a metà maggio, ormai dovrebbe darti certezze; poi dipende dai vostri rapporti, per decidere se ora essere insistente o meno.
Digli che anche tu devi programmare la tua vita , e vuoi date certe; se te le da, la scrittura forse è superflua.
Se sta nel vago, allora devi tutelarti meglio, e la firma di scrittura con penale giornaliera mi pare giusta, anche se non puoi imporla, ma solo essere abile per ottenerla.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto