Leti27

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, vorrei avere dei chiarimenti su questo problema; nel preliminare per problemi del venditore si è stabilita la consegna delle chiavi entro un limite perentorio dopo il rogito; ora, in occasione del rogito posso tutelarmi con una clausola penale?
Grazie a chi mi sarà di aiuto
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Certamente, ma solo se il venditore acconsente alle tue richieste.
Avresti infatti fatto meglio ad inserire già nel preliminare una penale, perchè a giochi fatti ora il venditore potrebbe rifiutare di accettare le tue richieste.

In ogni caso puoi proporre di lasciare in deposito fiduciario presso il notaio che farà il rogito una determinata somma, che il venditore potrà ritirare ed incassare solamente a consegna chiavi avvenuta.
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Rogitare quando il venditore ti consegna le chiavi? Troppo complicato? Se compro voglio le chiavi immediatamente, certi compromessi sono rischiosi e poi le penali lasciano il tempo che trovano. Se non ti pagasse di sua volontà dovresti andare per vie legali, vedi un po' se ti conviene
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno, vorrei avere dei chiarimenti su questo problema; nel preliminare per problemi del venditore si è stabilita la consegna delle chiavi entro un limite perentorio dopo il rogito; ora, in occasione del rogito posso tutelarmi con una clausola penale?
Grazie a chi mi sarà di aiuto
Sarebbe stato meglio prevedere anche questo nel preliminare, in ogni caso potete stabilire una penale ma tale strumento è efficace solo se accompagnato da un deposito presso il notaio (ad esempio 5000 euro) non vada al venditore ma resti dal notaio come scorta in caso si attivi la penale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto