MARY POPPINS

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, tra pochi giorni avrò il rogito per l' acquisto della nuova casa ; la casa è attualmente abitata e i proprietari dovrebbero sgombrarla, come da accordi, il giorno prima del rogito. Gli accordi però sono stati soltanto verbali. Ecco la domanda : potrebbero gli inquilini trattenere ancora le chiavi a rogito e pagamento avvenuto? Posso io acquirente pretendere di avere le le chiavi e quindi il pieno possesso dell' immobile appena acquistato?
Cosa dice la legge in tal proposito ? Grazie.
 

Repsol@

Nuovo Iscritto
Le chiavi si consegnano a mano il giorno del rogito, quando il notaio fa firmare ad entrambi l'atto di compravendita. Qualunque accordo diverso va concordato ben prima. Stai tranquillo. Puoi anche chiedere di andare nell'immobile la mattina o la sera prima se vuoi stare tranquillo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
potrebbero gli inquilini trattenere ancora le chiavi a rogito e pagamento avvenuto?
No, se tu non li autorizzi, cosa ovviamente del tutto sconsigliabile.
Se l’immobile non sarà vuoto , rimanda il rogito o fai trattienere dal notaio parte del saldo, da consegnare al venditore solo a sgombero effettuato entro una data prefissata.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera, tra pochi giorni avrò il rogito per l' acquisto della nuova casa ; la casa è attualmente abitata e i proprietari dovrebbero sgombrarla, come da accordi, il giorno prima del rogito. Gli accordi però sono stati soltanto verbali. Ecco la domanda : potrebbero gli inquilini trattenere ancora le chiavi a rogito e pagamento avvenuto? Posso io acquirente pretendere di avere le le chiavi e quindi il pieno possesso dell' immobile appena acquistato?
Cosa dice la legge in tal proposito ? Grazie.
Di norma il possesso avviene al rogito, quindi dovrebbero darti le chiavi e l'immobile libero da cose e persone. Non è raro però, per mere esigenze materiali, che il venditore possa restare nel possesso dell'immobile ancora un giorno o due. Per essere mediamente certi che sia davvero una esigenza di quel tipo, fai un sopralluogo il giorno prima del rogito, dovresti trovare una casa smantellata e piena di scatoloni, se persistesse qulche ansia fatti dire chi è il traslocatore e fai una chiamata di verifica che il trasloco sia davvero fissato per un giorno o due dopo l'atto. Informati anche sulla loro destinazione, senza dubbio avranno acquistato/locato un immobile da tempo. A volte può essere bene lasciare in deposito dal notaio una cifra, ad esempio 5/10mila euro, prevedendo una penale, (ad es 100/giorno) in caso di rilascio dell'immobile in ritardo. Non tutti i notai lo fanno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto