Ebbrezza761

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve ho due quesiti da proporvi certa che sappiate consigliarmi al meglio.
Ho fatto proposta di acquisto per un appartamento ...per motivi reddituali il rogito dovrà avvenire entro il 28/02/2017.
I proprietari di casa stanno acquistando in costruzione per cui potranno liberare casa al 30/09 e in quella occasione consegnerebbero le chiavi.
Ci si è accordati che a partire dal mese successivo al mutuo i proprietari di casa ci avrebbero corrisposto una cifra a titolo di rimborso spese che corrisponde al mio attuale affitto.
Mi chiedo cosa succede se per qualsiasi motivo ( vedi ad esempio fallimento della ditta costruttrice) le chiavi non vengono consegnate e i proprietari non lasciano più casa? Che tipo di tutela o garanzia ho io???
Altro quesito ... al rogito la banca versa i soldi direttamente al proprietario o a me? Posso eventualmente io trattenere la cifra del mutuo e saldare solo al momento della consegna delle chiavi?
Vi prego aiutatemi perché ho un ansia terribile... grazie mille anticipatamente
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il problema è il tuo da quello che leggo. Ovvero tu devi rogitare entro febbraio una casa che sarà libera a settembre perché a sua volta loro hanno acquistato a queste condizioni. Ora immagino i dubbi di saldare una casa e non averne il possesso.
Per la cifra che dovrai dare attraverso il mutuo la banca non li può intestare a te. Potrai trattenere una somma a garanzia ma scritto nel rogito la banca potrebbe non prenderla bene di fatto non ci sarebbe il saldo prezzo mi spiego?
Potresti invece chiedere mettendolo a garanzia un assegno del venditore assegno che tratterrà il notaio dove solo tu, avvenuta la consegna delle chiavi potrai far restituire diversamente lo mandi all'incasso. Fossi in te chiederei al notaio come meglio potersi tutelare prevedendo anche un ritardo che potrebbe sopraggiungere.
 

Ebbrezza761

Membro Junior
Privato Cittadino
Ti ringrazio rosa per la tua risposta dettagliata... credo che a questo punto chiederò al notaio una soluzione che mi possa tutelare se non addirittura far decadere l'affare con molto dispiacere
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ti ringrazio rosa per la tua risposta dettagliata... credo che a questo punto chiederò al notaio una soluzione che mi possa tutelare se non addirittura far decadere l'affare con molto dispiacere
perché decadere? Devi soltanto tutelarti e il modo c'è, uno te l'ho suggerito io. Il notaio ti sarà sicuramente di aiuto.
 

Pasquale Vitale

Membro Ordinario
Professionista
Ebbrezza il problema è capire quali condizioni avete inserito nella proposta di acquisto, perchè purtroppo, anche volendo, il notaio NON può imporre al venditore di accettare condizioni diverse (o nuove) da quelle inserite in fase di proposta, a meno che non ci sia il benestare di entrambe le parti!

Questo è un problema tipico che tanti sottovalutano..
 

Ebbrezza761

Membro Junior
Privato Cittadino
Lo so adesso mi stanno venendo 3000 paranoie... nel caso io mi faccia dare l'assegno e poi questo è a vuoto siamo punto e accapo giusto? L'ansia mi annebbia il cervello anche perché i proprietari avendo un figlio minore possono anche non uscire più di casa
 

Ebbrezza761

Membro Junior
Privato Cittadino
Le condizioni alla proposta erano caparra vincolata ad accettazione mutuo e versamento di euro 650 fino a quando i proprietari non lasciano casa... l'errore è stato il nostro a sottovalutare la cosa mi sono fatta prendere dal l'entusiasmo per la casa che finalmente era quella che desideravo


Ebbrezza il problema è capire quali condizioni avete inserito nella proposta di acquisto, perchè purtroppo, anche volendo, il notaio NON può imporre al venditore di accettare condizioni diverse (o nuove) da quelle inserite in fase di proposta, a meno che non ci sia il benestare di entrambe le parti!

Questo è un problema tipico che tanti sottovalutano..
 

Pasquale Vitale

Membro Ordinario
Professionista
Ebbrezza capisco benissimo le tue preoccupazioni, il problema però (se c'è) è a monte...nel senso che bisognerebbe leggere cosa avete scritto nella proposta di acquisto.

Poi passiamo al resto...

Se la ditta fallisce non sono problemi tuoi...se loro hanno preso un impegno con te devono mantenerlo.

Appunto per questo dobbiamo capire che tipo di impegno si sono presi!
 

Pasquale Vitale

Membro Ordinario
Professionista
Hai già comunicato al venditore nei tempi previsti l'accettazione del mutuo?

La caparra era confirmatoria, penitenziale o una caparra semplice?

Hanno già incassato la caparra?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto