Guarano92

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, felice di far parte di questo forum.
Chiedo un vostro aiuto/parere in quanto è da settimane che cerco di riuscire a trovare una buona idea di progetto per predisporre al meglio gli spazi interni. Ho acquistato un immobile, indipendente, area solare libera, piano terra. Io ho avuto diverse idee, ma non so quale tra queste è effettivamente fattibile;
Allego la piantina per cercare di spiegarvi al meglio:
Dove risulta rimessa non so se fare garage o rendere da lì, l'ingresso (in quanto non sono convinto di lasciare ingresso quello attuale) La seconda camera da letto la vorrei togliere da dove si trova adesso, e crearla nella Veranda, in modo da avere la finestra corrispondente al cortile.. Inoltre un altra idea, era di rimuovere completamente i muri tra Ingresso/rimessa e Cucina-Pranzo (ma ciò non so se sia possibile in quanto a quanto pare sono tutti mura portanti)
Mi affido al vostro parere ed esperienza, si accettano qualsiasi tipi di consigli :D
Grazie mille
 

Allegati

  • IMG-20201228-WA0123-01.jpeg
    IMG-20201228-WA0123-01.jpeg
    55,9 KB · Visite: 75

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
si accettano qualsiasi tipi di consigli
Penso che l'unico consiglio che chiunque ti possa dare è quello di consultare un architetto, per studiare una soluzione razionale, adatta alle tue esigenze, e , soprattutto,regolare sotto il profilo urbanistico..
Devi prima verificare che la situazione attuale sia a posto, per poi sviluppare la nuova disposizione che desideri.
Alcune soluzioni potrebbero non essere possibili, altre più costose.
Ma solo ragionando seriamente con un professionista potrai cavare fuori il meglio.
 

Guarano92

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Penso che l'unico consiglio che chiunque ti possa dare è quello di consultare un architetto, per studiare una soluzione razionale, adatta alle tue esigenze, e , soprattutto,regolare sotto il profilo urbanistico..
Devi prima verificare che la situazione attuale sia a posto, per poi sviluppare la nuova disposizione che desideri.
Alcune soluzioni potrebbero non essere possibili, altre più costose.
Ma solo ragionando seriamente con un professionista potrai cavare fuori il meglio.

Grazie della risposta, questo è quello che farò assolutamente, ma nel frattempo cercavo idee e consigli. Come disporreste gli spazi interni, senza abbattere molte mura? Come la vedete il creare la seconda camera in veranda, e tra l attuale letto e cucina/pranzo fare un open space? Da li poi si accederebbe al bagno
 

RhPositivo

Membro Attivo
Professionista
Penso che l'unico consiglio che chiunque ti possa dare è quello di consultare un architetto, per studiare una soluzione razionale, adatta alle tue esigenze, e , soprattutto,regolare sotto il profilo urbanistico..
Devi prima verificare che la situazione attuale sia a posto, per poi sviluppare la nuova disposizione che desideri.
Alcune soluzioni potrebbero non essere possibili, altre più costose.
Ma solo ragionando seriamente con un professionista potrai cavare fuori il meglio.
 

Guarano92

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino

Si avevo già letto.. ma mi piacerebbe avere delle vostre idee, da presentare poi al tecnico e vedere se fattibile o meno. Più menti potranno tirare fuori più idee. Architetto o ingegnere comunque per valutare al meglio?
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Dove risulta rimessa non so se fare garage o rendere da lì, l'ingresso

Non lo puoi fare,
se è un garage non può diventare parte del volume abitabile

La seconda camera da letto la vorrei togliere da dove si trova adesso, e crearla nella Veranda

Come sopra, non si può
se è una veranda non può diventare parte del volume abitabile

Inoltre un altra idea, era di rimuovere completamente i muri tra Ingresso/rimessa e Cucina-Pranzo (ma ciò non so se sia possibile in quanto a quanto pare sono tutti mura portanti)

e quindi no
a meno di non demolire e ricostruire per intero il volume con cemento armato o travi di acciao

è da settimane che cerco di riuscire a trovare una buona idea di progetto per predisporre al meglio gli spazi interni.

Devi trovare un architetto a cui spigherai le tue necessità, sarà lui se necessario a incaricare l'ingegnere strutturista per le eventuali opere strutturali

ma mi piacerebbe avere delle vostre idee, da presentare poi al tecnico e vedere se fattibile o meno. Più menti potranno tirare fuori più idee. Architetto o ingegnere comunque per valutare al meglio?

Sono architetto da ormai un bel pò di anni,
ti posso assicurare che non ho alcun bisogno dei consigli presi dal web per sistemare gli interni di una abitazione, piccola o grande che sia.
 

Guarano92

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Perché no? Andrei a cambiare la destinazione d uso da garage ad abitazione. Stesso modo per la veranda, andrei a chiuderla, creando una camera e il restante dell ex veranda, cucina.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
una simile variazione di destinazione d'uso prevende un incremento di volumetria, dove la prendi? c'è uno strumento urbanistico tipo piano casa che te lo consente?
Ce la fai con la volumetria?
E se trasformi la veranda in camera, i rapporti aeroilluminanti del soggiorno come li soddisfi?
 

Guarano92

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
una simile variazione di destinazione d'uso prevende un incremento di volumetria, dove la prendi? c'è uno strumento urbanistico tipo piano casa che te lo consente?
Ce la fai con la volumetria?
E se trasformi la veranda in camera, i rapporti aeroilluminanti del soggiorno come li soddisfi?

Ma in realtà dove adesso risulta garage, è già usato come ingresso, sarebbe solo da cambiare la destinazione. Della veranda prenderei solo una piccola parte (9mq) per creare la camera. Eliminando il muro tra veranda e cucina/pranzo credo che entrerebbe abbastanza luce comunque sia no?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto