topcasa

Membro Storico
Feci un corso a varese ma non potei dare l'esame in quanto in quel periodo mi trovavo negli usa per motivi di lavoro...però avevo il numero di presenze necessario.
Tornato in patria mi riiscrissi a verbania in quanto a varese avrei aspettato troppo prima del corso successivo, mi iscrissi e ripartii per il messico prima e per il medio oriente poi, sempre per lavoro, non feci nemmeno le presenze minime e quella camera di commercio non mi avrebbe accettato all'esame se non fosse stato per l'attestato di frequenza di varese...
Rientrai una settimana prima dell'esame e partii immediatamente per la francia.
Preparai l'esame in una settimana, mi portai quella che ora è mia moglie perchè potesse occupasi di alcune cose e liberarmi qualche misera oretta (visto che prima tempo non ne avevo avuto)
e lo superai come primo del corso al primo tentativo.
Sono un normalissimo caxxone patentato che in 5/6 giorni al massimo ha preparato il tutto in una camera di commercio considerata tra le ostiche...
Hai fatto il classico, sei giovane e quindi abituata allo studio, hai metodo e voglia...non perdere tempo a far domande.
Studia quanto ti consenta il tempo che hai a disposizione e chiudi questa pratica tanto...il bello arriva dopo...
P.s. io questo errore l'ho fatto, sono stato prima consulente di una società che investiva nel settore, poi dirigente in una che promuoveva fondi immobiliari ed infine amministratore delegato di una società immobiliare (in nessuna delle esperienze precedenti pensavo mi sarebbe mai servito questo corso), ora per conto mio seguo investimenti e speculazioni nel settore per alcuni selezionati clienti e questa abilitazione seppur banale mi occorreanche perchè pur non occupandomi di normale compravendita non saprei come diversamente fatturare, oggi il tempo residuo è poco, non sapendo cosa ti riserverà il futuro e quanto tempo ti consentirà di dedicare alla formazione o all'indispensabile abilitazione...segui il consiglio di un vecchio detto popolare...
Non fare domani quello che potresti fare oggi.
...e aggiungo...quando lo fai concentrati su quello e fai in modo di non dover perdere tempo una seconda volta.
oooohhh.....guarda che l'esame l'ha già superato.
 

valedale93

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ho l'esame ad Ottobre/Novembre, mi concentrerò su leggi del diritto civile , legge 39/89 , mandato e mandatario , diritti reali di garanzia , catasto e molto molto altro di estimo....... non devo aprirmi un agenzia a nome mio, mi serve per lavorare come dipendente.... non so se mi serve sapere proprio tutto, anche le virgole (suppongo di si) penso che l'esperienza sia più importante del sapere in questo campo.. posso imparare tanto , ma se non metto in pratica poco mi rimane.. vedremo :occhi_al_cielo:
 

righe

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao, al corso ti aiutano a indirizzarti molto bene...
Per quanto mi riguarda personalmente le materie principi sono state:
  1. Diritto
  2. Legislazione della professione
  3. Legislazione Fiscale
  4. Estimo
  5. Deontologia
  6. Edilizia
  7. Urbanistica
Segui bene il corso e studia tanto sugli appunti. Lo scritto con i test è davvero ostico, più che altro anche studiando molte domande presentano risposte a scelta multipla che ingannano non poco, classico dei test.
All'orale devi essere sciolta e dimostrare più che altro che sai padroneggiare con le materie e i concetti trattati durante il corso.

Buona fortuna :D
 

topcasa

Membro Storico
Ciao, al corso ti aiutano a indirizzarti molto bene...
Per quanto mi riguarda personalmente le materie principi sono state:
  1. Diritto
  2. Legislazione della professione
  3. Legislazione Fiscale
  4. Estimo
  5. Deontologia
  6. Edilizia
  7. Urbanistica
Segui bene il corso e studia tanto sugli appunti. Lo scritto con i test è davvero ostico, più che altro anche studiando molte domande presentano risposte a scelta multipla che ingannano non poco, classico dei test.
All'orale devi essere sciolta e dimostrare più che altro che sai padroneggiare con le materie e i concetti trattati durante il corso.

Buona fortuna :D
Concordo..aggiungi Catasto e Condominio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto