tildis

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti, sono una new entry..:)
Prima di scrivere ho letto tutto( o almeno credo :risata:..) quel che ho potuto sul forum relativamente alla questione tettoia su terrazzo ma non riesco a venirne a capo...Vi spiego;Abito a Roma, da qualche mese ho acquistato una casa al 3zo piano di un palazzo che dispone di una terrazzo a livello di circa 110mq. Sopra di me ci sono 5 piani di appartamenti che hanno dei balconi. Tutti gli appartamenti posti al 3zo piano hanno terrazzi grandi come il mio. Quando venimmo a visionare la casa con l'agente imm. ci venne più volte detto che questi terrazzi possono essere coperti fino al 40% della loro superficie senza che nessuno possa dir nulla... Una volta acquistata la casa, regolamento condominiale alla mano , non abbiamo trovato traccia di questa "particolare" possibilità..un mese fa circa sono andata a vedere un altro appartamento nello stesso stabile, sempre al 3zo piano quindi con grande terrazzo (per farci venire mia madre) e vedendo sul terrazzo una tettoia in legno coperta con tegole a coppi ho chiesto alla proprietaria come avesse dovuto procedere per la tettoia e lei mi ha risposto che non aveva chiesto niente a nessuno, l'aveva fatta fare e basta..e l'agente immobiliare ha ripetuto questa storia del coprire al 40%...Così 6giorni fa ho scritto una e-mail all'amministratore ponendogli la questione ma lui, pur avendomi inviato la conferma di lettura,non mi ha risposto...ora le domande che vi pongo sono le seguenti:
-quanto tempo ha l'amministratore per rispondere?
-se non risponde è un tacito assenso?
-una volta fatta la DIA e appurato che non ostruisco la visuale di nessun condomino(il loro affaccio "a Piombo" è il mio terrazzo privato!!!) posso procedere senza paura?
_il fatto che ci sia un precedente (appartamento stesso stabile che ha fatto la tettoia) mi tutela?
-se i condomini ,che non hanno niente da fare che contare le formiche sui terrazzi degli altri, mi fanno problemi e io sò ,perchè ho appurato di persona, che loro hanno costruito in muratura sui loro balconi o che comunque contravvengono ai regolamenti condominiali in materia di decoro in altre varie maniere,posso a mia volta procedere con denunce?
p.s. : ho comunque parlato con la signora di sopra e con la signora di fianco e loro non hanno problemi(o almeno dicono)
Scusate se mi sono dilungata..:confuso:
Grazie
Silvia
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Ciao Silvia
E' alquanto anomalo per il diritto sulla proprietà che gli inquilini dei piani superiori si possano affacciare con dei balconi su una proprietà esclusiva, ma a prescidere da ciò visto che lo stato dei luoghi è cosi rispondo ai tuoi quesiti.
L'amministratore non ha termine per la risposta in quanto non è un organo ch rilascia autorizzazioni e quindi non vige il silenzio assenso, ma può solo risponderti che ha convocato assemblea e messo all'ordine del giorno l'autorizzazione da parte dei condomini alla realizzazione della tettoia.
Avendo l'autorizzazione comunale dia e quella condominiale puoi procedere ai lavori senza che nessuno possa farti più opposizioni, ovviamente osservando quanto autorizzato.
Il fato che ci sia un precedente ti favorisce solo ai fini dell'autorizzazione del condominio ma se per regolamento edilizio è vietato, non potra realizzare tale tettoia.
Questo è quanto posso consigliarti fatti salvi la migliore conoscenza dei luoghi che non mi è possibile verificare.
Ciao salves
Per la regolarità di quanto altri hanno realizzato dvi ponderarlo tu se procedere alle denunce o meno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto