marcocara71

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno : questione complessa provo a sintetizzare
molti anni fa viene fatta una tettoia abusivamente dal locatario dell'appartamento sottostante al mio, all'interno del condominio . Io scrivo con raccomandata all'amministratore del tempo di demolirla . Niente succede , la tettoia è a filo con il mio balconcino per cui asportando la ringhiera equivale ad una sorta di terrazzo accedendo da casa mia essendo tettoia piana (come se fosse un portico diciamo).La cosa resta li e dopo le mie denuncie nessuno fa nulla
Ad un tratto metto in vendita la casa , poco dopo mentre la casa è in vendita l'amministratore mi scrive pec in cui mi intima di pulire il mio terrazzo. Io rispondo che non è mio . Passa un pò è mi manda pec convocazione all'assemblea in cui si tratta del problema relativo al terrazzo di mia proprietà . Io rispondo con pec che non è mio e di andarsi a cercare le raccomandate che scrissi ai tempi in cui chiedevo immediata demolizione. Lui non risponde . Ma non contento dopo un po mi manda altra pec in cui vi è il verbale dell'assemblea che avrebbe lasciato cosi in cui si dice che si è deliberato un tecnico per stabilire di chi è la proprietà . E' presente il vecchio amministratore a cui avevo scritto tanti anni prima di demolire in assemblea e la proprietà di sotto che ha fatto l'opera ( suo locatario) Alchè rispondo con pec pretendendo di farmi sapere cosa hanno detto loro in merito alla questione . Quindi mi telefona e mi dice che non è colpa sua se si è posto questo problema proprio nel momento in cui ho messo in vendita la casa e a nessuno interessa la questione tranne ad un condomino di cui non può fare il nome . Con il vecchio amministratore li presente inoltre sono in causa per questo non ha le mie denuncie
domanda: posso pretendere il nome in quanto quello che avviene in assemblea deve essere regolarmente messo a verbale ? E' normale questo comportamento dell'amministratore .?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
posso pretendere il nome in quanto quello che avviene in assemblea deve essere regolarmente messo a verbale ?
Il nome di chi è interessato alla questione è irrilevante; se la "tettoia" ( ma sembra ben più di una tettoia) è abusiva, va affrontata la questione.
Ma se è fatta su spazio di proprietà privata del condomino sottostante, l'amministratore può far poco. Sei tu che devi parte parte attiva, presumibilmente tramite avvocato, per far eventualmente rimuovere il manufatto.
Può, anzi deve, intervenire l'amministratore, se è spazio condominiale.
 

marcocara71

Membro Junior
Privato Cittadino
Allora perché l'amministratore mette all'ordine del giorno la questione se non è di sua competenza tutto ad un tratto?

Mettendo addirittura che è di mia proprietà
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mettendo addirittura che è di mia proprietà
Forse pensa realmente che l'abbia fatta tu per allargarti; oppure è amico di quello sotto e vuole ribaltare il problema sul condominio.
Comunque temo che ti serva un supporto professionale per venirne a capo; da qui non è possibile dire molto.
Certo sarebbe stato meglio affrontare la questione subito, quando il manufatto è "comparso".
 

marcocara71

Membro Junior
Privato Cittadino
Quando è comparso io ero solo nudo proprietario, però ho fatto denuncia dell'abuso anche al condominio poi la cosa è morta li. È giusto che lui pensi sia mia la dove l'amministrazione deve avere le raccomandata ar in cui ne denunciavo e chiedevo demolizione ai tempi?

Anche perché io glielo ho ribadito. Mi sembra grave voglia fare un favore a quello di sotto

Tecnicamente la tettoia non è mia quindi anche io non sono tenuto ad agire affinché si demolisca

A meno che non mi si venga a dire che è mia
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se l’amministratore non ti asseconda nella tua posizione, serve un professionista che ti assista.
Più che “denuncia”, la tua la definirei una “segnalazione”; a cui purtroppo non è stato dato seguito al tempo
 

marcocara71

Membro Junior
Privato Cittadino
Ci sono state al tempo anche denunce al comune in merito a quella all amministrazione tramite legale si chiedeva di intervenire pena richiesta danni. Un professionista per fare cosa. Per me può restare lì la tettoia ma se insinuano che l'ho fatta io è diverso. In sintesi mi dici che secondo te l'amministratore non ha responsabilità, obblighi e non ha fatto nulla di male più o meno giusto?

la raccomandata che era intitolata diffida al ripristino dello stato di fatto era stata inviata all'allora amministratore ed agli allora locatari dell'appartamento di sotto nonchè fautori dell'opera
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ripeto, se non riesci a risolvere da solo, ti serve un legale.
Se preferisci lasciare com’è , a patto che non pensino sia roba tua, libero di farlo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto