Franci91

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno.
Descrivo la situazione, sperando di ricevere qualche parere esperto.
Siamo una coppia che vorrebbe tentare il "grande passo". 30 anni io, 40 lui. Entrambi indeterminato (io da 3 anni nel campo del lavoro domestico, lui da 15 anni come operaio in una multinazionale).

1200 euro per 13 mensilità
1300 euro per 14 mensilità
Rata della macchina+assicurazione+condizionatore 350 euro

Vorremmo richiedere mutuo 100% si 25 o 30 anni con CONSAP. La cifra che vorremmo coprire si aggira intorno ai 85/90.000 euro. Purtroppo i nostri risparmi sono stati mangiati dal covid e ci è rimasto poco, ma per le spese accessorie potremmo attingere ad amici/parenti o TFR (soluzione che preferiremmo alla prima).

Potrebbe essere fattibile?
Grazie anticipatamente
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
sinceramente... la vedo dura.
non tanto per la rata del mutuo (saranno 350 euro, sui 30 anni) ma già il fatto che, ad oggi,"non ci state dentro" con il vostro reddito la dice lunga
non a me: a chi andrà a valutare la pratica.
state pagando un affitto ora?
 

Franci91

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie molte per la risposta celere.
No, al momento nessun affitto. Ci tengo a sottolineare che a quest'ora avremmo i risparmi giusti, ma sono subentrati covid e situazioni dispendiose (sulle quali non mi soffermo per privacy, ma obbligatorie purtroppo) che ci hanno un po' affossati. Stiamo ricominciando da poco con il nostro piano di risparmio.
Specifico che non ci spaventa una risposta negativa da parte della banca. Solo non vorremmo trovarci in un futuro a pentirci di non averci provato. Male che vada ritenteremo in un secondo momento, magari più prospero ☺️
In caso di negazione quanto dura la segnalazione in CRIF?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
ti chiedevo dell'affitto perchè. in caso ci fosse stato, avreste avuto buon gioco a dire "pago già un affitto di x, perchè non potrei pagare al suo posto una rata del mutuo"?
provare non vi costa nulla, se non tempo: magari provate a fare due parole in banca ancora prima di cercare casa.
la segnalazione di rinuncia/non concessione dura 90 giorni
 

Franci91

Membro Junior
Privato Cittadino
Mi rendo conto! Ma se dura così poco la segnalazione, possiamo tentare.
Comunque si, abbiamo già appuntamento in banca.
Consigli su come muoversi e su come gestire il colloquio? O su quale tasso sarebbe accettabile, tenendo sempre conto che si tratta di un 100% consap?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Scusa se parlo chiaro ; capisco la voglia di "provare", ma non andare a far perdere tempo a chi vende casa, agente o privato che sia, se non hai una risposta certa dalla banca sulla fattibilità dell'operazione.
Vista la situazione descritta ( ovviamente comprendo benissimo i problemi e le difficoltà creati dal covid), forse sarebbe meglio aspettare che i vostri risparmi salgano di nuovo.
 

Franci91

Membro Junior
Privato Cittadino
No, certamente. La nostra idea era quella di capire prima con la banca se è possibile concedere un mutuo, ed eventualmente di quanto. Successivamente cercare un immobile. Proprio per non fare perdere tempo a nessuno. Probabilmente ho spiegato male.
 

Franci91

Membro Junior
Privato Cittadino
Scusate il messaggio consecutivo, ma vorrei chiedervi: nel caso descritto a inizio thread, è solo la capacità di risparmio che potrebbe inficiare la pratica? Pur potendo disporre della somma necessaria per le spese tramite amici/parenti o TFR?
I finanziamenti descritti non sarebbero un problema? Temevo più per quelli, onestamente, che per la movimentazione dei conti.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
sono il motivo ostativo principale.
sia perché ci sono "a prescindere", sia perché abbattono il reddito disponibile.
io francamente la vedo difficile; però due parole in filiale andatele comunque a fare ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto