GIULIO.707

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, vorrei un vostro consiglio. Qualche mese fa ho fatto un compromesso, per l'acquisto di una casa tramite agenzia immobiliare. Con rogito da fare entro 30/9. Oggi mi chiama l'agenzia dicendomi che uno dei venditori ha problemi di salute e che si dovrà fare un amministratore di sostegno. Come mi devo comportare?

se l'agente ha detto che è necessario l'amministratore di sostegno è perche la procura non è sufficiente a garantire la sicurezza dell' acquisto

La procura speciale non è possibile. Io potrei aspettare altri due tre mesi, ma che vantaggio trarrei? Se giorno 30 non si presenta nessuno cosa posso fare. Cioè non rogitando colui che perde sono io.

Fare poco: 1) attendi e magari ti fai scontare il prezzo o 2) chiedi la risoluzione per causa loro che risulterebbero inadempienti.
Fatti anche mandare qualcosa di scritto che impossibilità di fare rogito x il 30, o mandate te già adesso il notaio e dove si farebbe il rogito, così sono obbligati a rispondere

Ultima modifica:
Buonasera, vorrei un vostro consiglio. Qualche mese fa ho fatto un compromesso, per l'acquisto di una casa tramite agenzia immobiliare. Con rogito da fare entro 30/9. Oggi mi chiama l'agenzia dicendomi che uno dei venditori ha problemi di salute e che si dovrà fare un amministratore di sostegno. Come mi devo comportare?
Li devi convocare formalmente almeno 15gg prima dal notaio che avete (hai) scelto, giorno x, ora y. Se non si presentano, sono inadempienti e quindi avresti diritto a recedere/risolvere il contratto: sintetizzando stiamo parlando del famoso 'doppio della caparra versata' (che dovresti in ogni caso andare a prendere tramite legale facendo una causa). A quel punto potrai comunque decidere di aspettare se i tempi sono veloci.

Come mi devo comportare?
Per prima cosa mi informerei meglio sulla situazione del venditore che ha problemi, per capire se è sufficiente la nomina di un amministratore di sostegno ( circa due mesi, ma possibile anche meno per situazioni di urgenza), o ci sono altre necessità .
Inoltre, cercherei di capire se la richiesta è già stata inoltrata, per assicurarmi che la parte venditrice non stia rallentando appositamente la compravendita per altri motivi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro