Desior

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti.
Volevo chiedervi un consiglio in merito ad una richiesta del venditore visto che tra due mesi dovrò fare il rogito per l’acquisto di un immobile.
Il venditore mi chiede di poter lasciare le sue cose che aveva in casa nella cantina in attesa di trovare un’altra sistemazione, promettendomi che verrà definitivamente liberata entro al massimo due mesi successivi al rogito.
Ora vi chiedo:
Le chiavi della cantina mi verranno comunque consegnate il giorno del rogito?
Come devo comportarmi per non avere problemi successivamente?
Grazie mille per l’aiuto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se è una richiesta successiva alla firma del preliminare,non sei tenuta a soddisfare questa necessità del venditore.
Anche tu potresti aver bisogno subito della cantina,e lui potrebbe affittare uno "spazio storage" per il tempo a lui necessario.
Se invece sei propensa ad andare incontro al tuo venditore puoi:
-trattenere una piccola cifra (sufficiente a sgomberare la cantina) per i due mesi pattuiti,con l'accordo scritto che se libera dalle sue cose riceve la cifra,altrimenti ti autorizza già da ora a far buttar via tutto allo scadere dei due mesi.
-non trattenere soldi,ma scrivere che ,se non libera entro due mesi ti autorizza ad eliminare il tutto.

Io cercherei di convincerlo che sarebbe un problema non avere la cantina subito a disposizione,ma magari avete ottimi rapporti e sarà di parola.
Comunque per le chiavi ,forse sarebbe meglio non averle ,se la cantina contiene cose altrui.
 

Desior

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sinceramente vorrei evitare di “sporcare un atto” inserendo delle clausole di questo tipo.
È necessario inserirlo nell’atto?
Francamente mi da un po’ fastidio non poter avere le chiavi di una cantina che ho comprato
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
È necessario inserirlo nell’atto?
Francamente mi da un po’ fastidio non poter avere le chiavi di una cantina che ho comprato
scusa non capisco ,se non vuoi tenere le cose di altri nella tua cantina glielo dici . dopo il rogito diventa casa tua quindi vedi un po se la cantina non ti serve per 2 mesi. se lo scrivi sull'atto sei tutelata nel caso in cui passino i mesi senza che lui la svuoti. fai scrivere che passati i 2 mesi sei libera di gettare tutto il materiale in discarica riservandoti il diritto di addebitargli le spese , così gli brucia il "sedere " di provvedere per tempo. se sei in buoni rapporti gli fai un favore senno' gli dici di no e non ci pensi piu' . tu non sei obbligato a farlo . la decisione sta a te . ma se lo fai, fai mettere 2 righe per iscritto davanti al notaio
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
È necessario inserirlo nell’atto?
No,eventualmente,se sei dell'idea di fare questo favore al l'acquirente, è più che sufficiente una scrittura privata tra di voi.
Non è certo un dettaglio da mettere nel rogito.
Due righe da "patti chiari amicizia lunga";se non liberi mi autorizzi in anticipo a sbatter via tutto.

Ma ripeto anch'io che i favori si fanno se va di farli,altrimenti non sono favori ,ma obblighi.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Esistono dei depositi appositi per queste evenienze, quindi il venditore può provvedere tranquillamente a liberare la cantina.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto