francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Questo aspetto sarebbe stato da chiarire già durante le visite: l’agenzia avrebbe dovuto sapere ( e saperti illustrare) la situazione dal principio.
Mi pare abbastanza evidente che le certificazioni non ci sono , altrimenti l’agenzia avrebbe dovuto averle da subito.
Se, come credo, non ci sono, dubito proprio che il venditore accetterà di farsele fare.
Dubito quindi che accetterà una proposta che prevede la presenza delle certificazioni.
Sta a te decidere se comprare l’immobile così com’è , tenendo presente la cosa in fase di trattativa è di prezzo da proporre.
 

Poposchi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
altra cdomanda, ..ho inserito il termine, certificato di Abitabilità nella propsosta....è un errorem e sarebbe piu corretto scrivere Agibilità?

grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
altra cdomanda, ..ho inserito il termine, certificato di Abitabilità nella propsosta....è un errorem e sarebbe piu corretto scrivere Agibilità?

grazie
Agibilità è più corretto, ma sostanzialmente al giorno d’oggi sono usati come sinonimi, mentre fino a qualche anno fa erano cose differenti tra loro.
 

Poposchi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Questo aspetto sarebbe stato da chiarire già durante le visite: l’agenzia avrebbe dovuto sapere ( e saperti illustrare) la situazione dal principio.
Mi pare abbastanza evidente che le certificazioni non ci sono , altrimenti l’agenzia avrebbe dovuto averle da subito.
Se, come credo, non ci sono, dubito proprio che il venditore accetterà di farsele fare.
Dubito quindi che accetterà una proposta che prevede la presenza delle certificazioni.
Sta a te decidere se comprare l’immobile così com’è , tenendo presente la cosa in fase di trattativa è di prezzo da proporre.


ma nella frase evidenziata in verde della proposta, io no chiedo il rilascio delle conformità degli impianti, ma chiedo che il proprietario garantisce che gli impianti siano conformi e funzioannti. cioè per ipotesi che se attivo la fornitura gas non si verifica una fuga di gas, o se fosse a un 3° piano di un condominio non allago il giorno dopo il possesso il piano inferiore ecc.... la intendo più come una frase fatta che come una chiara e precisa richiesta di Documentazione cartacea delle conformità impiantistiche... se elimino il termine " le conformità" la frase cosi posta: "GARANTISCE IL BUON FUNZIONAMENTO DEGLI IMPIANTI" tutelerebbe sia me che il venditore al momenti che le conformità non sono presenti?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La frase in verde parla di conformità e buon funzionamento degli impianti: se si parla di “conformità “, serve un documento che la attesti.
Se si parla di buon funzionamento, è evidente che, se il venditore accetta, gli impianti devono essere ben funzionanti.
Ma questa resta una frase vaga: cosa vuol dire di preciso “ben funzionanti “ ?
una guarnizione che perde nel sottolavello, è un non funzionamento, ad esempio ?
Comunque se te la firma, e poi qualcosa funziona male al momento della consegna, hai qualche tutela.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto