bartiano

Nuovo Iscritto
Salve a tutti,
volevo sottoporre agli esperti del forum il mio caso personale.
In data 3 luglio 2010 ho sottoscritto proposta acquisto immobile nuovo ancora da costruire presso agenzia immobiliare.
Concordato l'importo e la caparra, l'agente ha compilato il modulo ed io l'ho sottoscritto rendendomi conto solo successivamente che al punto "entro il termine di ... giorni" era stato indicato 70 giorni.
Premesso che sono stato ingenuo a non leggere attentamente le condizioni della proposta d'acquisto, sottolineo la scorettezza dell'agente che non ha minimamente accennato e tantomeno concordato con me la durata di validità della proposta.
Chiedo cortesemente consiglio circa la possibilità di invalidare o quantomeno rivedere il termine di durata della proposta dal momento che stavo valutando altre possibilità di acquisto e pertanto 70 giorni di attesa mi vincolano troppo.
Grazie per l'aiuto.
 

medifin

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Hai chiesto all'agente? Magari si è sbagliato e voleva scrivere 7 giorni. Tuttavia se cosi non fosse, potresti quantomeno pregarlo di far pressione sull'esito della proposta chiarendo il fatto che qualora questa non andasse a buon fine vorresti valutare altre offerte presenti sul mercato.
In altre parole devi andarci con le buone, anche perchè il termine della proposta, seppur lunghetto, non è che sia "Capestro" come da tuo titolo, magari un pò capestrino...:) Auguri, e leggi sempre tutto prima di firmare...questo è un viziaccio che abbiamo noi italiani...in altre Nazioni non firmano neanche sotto tortura eheheh :^^:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sicuramente è una proposta irrevocabile e ti creerà dei problemi.
70 giorni è un tempo eccessivamente lungo.
Sappi, comunque, che le clausole vessatorie (1469bis e seguenti) inserite nel codice civile ti possono dare un aiutino, non molto ma se ben interpretate un aiutino ci scappa.
Puoi segnalare all'AI che il termine di 70 giorni è eccessivo e chiedi pertanto che venga cancellato e portato ad un più ragionevole 20 giorni.
Parlagli della vessatorietà di questa clausola e fai sapere.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
io ormai indico il termine non piu' in giorni ma in ore :shock:

i miei venditori dicono che faccio "ultimatum" non proposte
1145789542-Felici (62).gif
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Salve a tutti,
volevo sottoporre agli esperti del forum il mio caso personale.
In data 3 luglio 2010 ho sottoscritto proposta acquisto immobile nuovo ancora da costruire presso agenzia immobiliare.
Concordato l'importo e la caparra, l'agente ha compilato il modulo ed io l'ho sottoscritto rendendomi conto solo successivamente che al punto "entro il termine di ... giorni" era stato indicato 70 giorni.
Premesso che sono stato ingenuo a non leggere attentamente le condizioni della proposta d'acquisto, sottolineo la scorettezza dell'agente che non ha minimamente accennato e tantomeno concordato con me la durata di validità della proposta.
Chiedo cortesemente consiglio circa la possibilità di invalidare o quantomeno rivedere il termine di durata della proposta dal momento che stavo valutando altre possibilità di acquisto e pertanto 70 giorni di attesa mi vincolano troppo.
Grazie per l'aiuto.

Non vorrei dire una stupidaggine perchè è più materia da avvocato ma, se non sbaglio, a prescindere dall'irrevocabilità della propasta, sulla quale ci sarebbe già da discutere in base alla normativa contro le clausole vessatorie, finchè non c'è il passaggio della caparra confirmatoria dal promittente acquirente (cioè tu) al promissario venditore (cioè chi ha conferito l'incarico all'agente immobiliare), entrambe le parti hanno il diritto di ripensarci e la consegna della caparra non può avvenire fino a all'avvenuta conoscenza da parte tua dell'accettazione della tua proposta d'acquisto. Quindi i 70 (!!!!) gg andrebbero comunque a farsi benedire....mi fai una cortesia? Chiedi a questo collega dove sta il vantaggio, per lui, nell'aspettare tutto questo tempo per sapere se ha chiuso una trattativa e poter, finalmente, chiedere la provvigione? Noi abbiamo massimo 15 gg di tempo per dare la risposta o portare almeno una contro offerta e spesso riduciamo il tutto a 7...spero vivamente che in tutto questo periodo non continui a fare appuntamenti sull'appartamento per il quale ti ha fatto fare questa proposta...l'unico dubbio che mi sorge e che il collega possa tentare di trovare un acquirente disposto a spendere più di te...
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
l'unico dubbio che mi sorge e che il collega possa tentare di trovare un acquirente disposto a spendere più di te...
Deve essere un AI molto fiducioso del mercato.
In questi periodi già trovare un acquirente è una................ tombola, due per lo stesso immobile ed in breve tempo azzarderei...............un win for live.
Ma il costruttore ha ottenuto il permesso a costruire?
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non vorrei dire una stupidaggine perchè è più materia da avvocato ma, se non sbaglio, a prescindere dall'irrevocabilità della propasta, sulla quale ci sarebbe già da discutere in base alla normativa contro le clausole vessatorie, finchè non c'è il passaggio della caparra confirmatoria dal promittente acquirente (cioè tu) al promissario venditore (cioè chi ha conferito l'incarico all'agente immobiliare), entrambe le parti hanno il diritto di ripensarci e la consegna della caparra non può avvenire fino a all'avvenuta conoscenza da parte tua dell'accettazione della tua proposta d'acquisto. Quindi i 70 (!!!!) gg andrebbero comunque a farsi benedire....mi fai una cortesia? Chiedi a questo collega dove sta il vantaggio, per lui, nell'aspettare tutto questo tempo per sapere se ha chiuso una trattativa e poter, finalmente, chiedere la provvigione? Noi abbiamo massimo 15 gg di tempo per dare la risposta o portare almeno una contro offerta e spesso riduciamo il tutto a 7...spero vivamente che in tutto questo periodo non continui a fare appuntamenti sull'appartamento per il quale ti ha fatto fare questa proposta...l'unico dubbio che mi sorge e che il collega possa tentare di trovare un acquirente disposto a spendere più di te...

Sbagliato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto