buralbe

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao,

sono proprietario di un'appartamento e sto contrattando l'acquisto di un'altra casa. I proprietari di questa casa hanno intenzione di costruirne una nuova dove si trasferiranno ma non hanno ancora iniziato i lavori. Io dovrò vendere il mio appartamento per pagare la nuova. Ho il timore di rimanere in una situazione in cui ho venduto la mia ma i proprietari della nuova casa non sono ancora usciti...

Come posso tutelarmi?

Grazie!
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Ciao,

sono proprietario di un'appartamento e sto contrattando l'acquisto di un'altra casa. I proprietari di questa casa hanno intenzione di costruirne una nuova dove si trasferiranno ma non hanno ancora iniziato i lavori. Io dovrò vendere il mio appartamento per pagare la nuova. Ho il timore di rimanere in una situazione in cui ho venduto la mia ma i proprietari della nuova casa non sono ancora usciti...

Come posso tutelarmi?

Grazie!
Comprando quando si sono trasferiti sei certo di trovare l'immobile vuoto . In tutti gli altri casi non hai certezze .
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Penso che vogliamo utilizzare la quota anticipata nel preliminare per iniziare i lavori della casa.
E alle tue esigenze chi ci pensa ? È un rischio ,cerca altro oppure metti in preventivo un ritardo nella consegna . Dipende anche da quando sarà previsto il rogito (per iscritto nella proposta ). Se nella proposta la data è lontana ,sfrutteranno fino all'ultimo giorno e tu non potrai obbligarli a rogitare prima
Non ci sono clausole che ti possano tutelare se è quello che vuoi sapere
potresti prevedere una penale per ogni giorno o mese di ritardo ma loro potrebbero non accettarti una proposta così .
 

buralbe

Membro Junior
Privato Cittadino
E alle tue esigenze chi ci pensa ? È un rischio ,cerca altro oppure metti in preventivo un ritardo nella consegna . Dipende anche da quando sarà previsto il rogito (per iscritto nella proposta ). Se nella proposta la data è lontana ,sfrutteranno fino all'ultimo giorno e tu non potrai obbligarli a rogitare prima
Esatto... Pensavo di mettere delle penali nel preliminare se dopo la data concordata la casa non è libera
ed anche dividere l'anticipo in due tranche. Una all'inizio e la seconda dopo l'inizio dei lavori della loro casa nuova.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Esatto... Pensavo di mettere delle penali nel preliminare se dopo la data concordata la casa non è libera
ed anche dividere l'anticipo in due tranche. Una all'inizio e la seconda dopo l'inizio dei lavori della loro casa nuova.
Il preliminare lo devono accettare anche loro ,puoi anche scrivere che ti devono portare l'acqua con le orecchie e loro non te lo firmano . Al momento sono loro la parte forte perché finché non lasciano l'immobile tu non puoi entrare anche se hai fatto il rogito . E la legge tutelerebbe loro e non te
 

buralbe

Membro Junior
Privato Cittadino
Il preliminare lo devono accettare anche loro ,puoi anche scrivere che ti devono portare l'acqua con le orecchie e loro non te lo firmano . Al momento sono loro la parte forte perché finché non lasciano l'immobile tu non puoi entrare anche se hai fatto il rogito . E la legge tutelerebbe loro e non te
Si ma se invece firmano il preliminare e non escono entro la data certa, la legge tutela me giusto?
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
non hanno ancora iniziato i lavori
Tanti auguri, tu quando pensavi di poterci entrare? O non hai fretta?
Penso che vogliamo utilizzare la quota anticipata nel preliminare per iniziare i lavori della casa.
per curiosità, il prezzo è in linea con il mercato o particolarmente conveniente?

C’è una agenzia di mezzo che media o state facendo da soli? Se hanno bisogno di soldi per iniziare i lavori secondo me i rischi sono alti, sotto diversi aspetti, ancora ancora si potrebbe fare qualche ragionamento se avessero bisogno di soldi per CONCLUDERE i lavori, non per iniziare
 

buralbe

Membro Junior
Privato Cittadino
Tanti auguri, tu quando pensavi di poterci entrare? O non hai fretta?

per curiosità, il prezzo è in linea con il mercato o particolarmente conveniente?

C’è una agenzia di mezzo che media o state facendo da soli? Se hanno bisogno di soldi per iniziare i lavori secondo me i rischi sono alti, sotto diversi aspetti, ancora ancora si potrebbe fare qualche ragionamento se avessero bisogno di soldi per CONCLUDERE i lavori, non per iniziare
Il prezzo è quello di mercato. Non c'è agenzia di mezzo ma un mediatore. Non sono sicurissimo che abbiano bisogno di soldi per iniziare i lavori ma so che non li hanno ancora iniziati...

Il prezzo è quello di mercato. Non c'è agenzia di mezzo ma un mediatore. Non sono sicurissimo che abbiano bisogno di soldi per iniziare i lavori ma so che non li hanno ancora iniziati...
Io potrei anche aspettare fino ad un anno ma voglio la data certa.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io potrei anche aspettare fino ad un anno ma voglio la data certa.
Se non hanno ancora iniziato i lavori, la possibilità che la loro casa nuova sia pronta entro un anno è praticamente nulla.
Puoi solo chiedere se sono pronti ad andare in affitto, da amici, in un residence, per poterti consegnare la casa al rogito , entro una data certa, se non avranno finito i lavori, e inserire penali per tutelarti.
Ma il rischio è comunque alto, e il fatto che anche tu debba vendere per comprare è un’ulteriore complicazione.
Considera che anche tu potresti doverti cercare un alloggio provvisorio, per il periodo tra la vendita del tuo immobile e il trasloco in quello nuovo, mettendo i mobili in un magazzino.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto