Alamonakaponza

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti. Vorrei fare una proposta su un immobile con Cantina.
L'ultimo atto traslativo è una sentenza del tribunale, perché nella compravendita precedente sono andati in causa e alla fine il giudice ha imposto la vendita, e quindi la vendita c'è stata.
Ora il giudice nello scrivere la sentenza, ha sbagliato un dato catastale della cantina, quindi secondo l'agenzia, non è possibile rogitare anche la cantina, ma bisogna attendere una rettifica del tribunale che è già stata avviata (secondo l'agenzia) dalla parte venditrice, ma potrebbero volerci anni.

Premesso che sia io che la venditrice vogliamo traslare sia la casa che la cantina, l'agenzia mi consiglia di fare due atti diversi. Un rogito normale per l'appartamento e chiedere al notaio come fare per la cantina. io ho pensato un compromesso (registrato e trascritto), ma mi sa che è impossibile.. O forse un preliminare con sospensiva sulla correzione da parte del tribunale? Però poi registrarlo e trascriverlo è un po' un casino mi disse il notaio...

Avete consigli? Grazie a tutti :)
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
l'agenzia mi consiglia di fare due atti diversi. Un rogito normale per l'appartamento e chiedere al notaio come fare per la cantina.
Diciamo che la cantina è un accessorio anche se importante.
Il consiglio dell'agenzia non mi sembra del tutto sbagliato (volendo sorvolare sul fatto che ti troveresti a dover pagare due atti sempre che non trovi un accordo con il venditore).

Immagino che il dato catastale si riferisca al subalterno o particella (certo se così fosse non è proprio un errore marginale, ma se l'errore è evidente non è detto che eventuali rettifiche siano così lunghe anche se parliamo di una città come Roma.

Il consiglio più sensato per me è sicuramente di rogitare il bene primario (l'appartamento) e sottoscrivere una scrittura privata con il venditore attribuendo un valore venale alla cantina, importo che verrà saldato al momento dell'avvenuta rettifica ed atto di vendita della cantina stessa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto