AlasPoorYorick

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,
io e la mia compagna siamo in procinto di acquistare una casa tramite la richiesta di un mutuo.

Abbiamo già individuato l'immobile e firmato la proposta d'acquisto per un valore di 235000€, vincolata al mutuo.

Per il mutuo ci stiamo avvalendo (non in via esclusiva) di un servizio offerto da un consulento finanziario (proposto dall'agenzia immobiliare), il quale si occupa di mettersi in contatto con le banche per la valutazione di fattibilità inoltrandogli i nostri dati reddituali.

Inoltre afferma di poter ottenere una perizia "gonfiata", mettiamo a 270k, per farci ottenere un tasso più basso.

Per questo servizio pagheremo una somma a rogito firmato in base alla % di mutuo ottenuta ecc. ecc.

Quello che però non mi torna è che le banche solitamente concedono il mutuo basandosi sul minore tra prezzo di acquisto e perizia del mutuo. Ho sentito che ci sono banche che si basano sulla perizia, ma anche fosse cosa ci guadagnerebbero a sovraprezzare un immobile sul quale andrà l'ipoteca del mutuo comunque? Il consulente dice per esempio sarebbe possibile tramite BNL, ma possibile che una banca così grossa non segua quella che ho capito essere una pratica comune? Oppure è un escamotage delle banche stesse per erogare più credito a interessi più bassi? Ma in quel caso stanno sottoprezzando il rischio del prestito con un interesse così basso, perché dovrebbero?

Ho letto online di truffe basate sulla perizia gonfiata, che però si basano sul dichiarare un prezzo pari alla perizia gonfiata, per poi mettersi d'accordo col venditore di dare quello pattuito. Non è però il nostro caso, perché nella proposta d'acquisto che abbiamo firmato c'è scritto chiaramente 235k.

Dov'è l'inghippo? Io dubito che sia la banca a rimanere con la pagliuzza corta, proprio non mi torna questo aumento della perizia a mio favore.

Grazie a chiunque sappia darmi lumi in merito.
 

AlasPoorYorick

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Secondo me è più facile che sia una "fanfaronata" del consulente; se ti fa sperare in condizioni migliori, magari fai il mutuo con lui, e lui ci guadagna.
Ciao Francesca, grazie per la risposta.

Al di là quindi del chiaro interesse del mediatore a usufruire del suo servizio, mi interessa capire se questa è una pratica normale oppure no, oltre a quali rischi corro io come debitore.

Noi non abbiamo fretta di comprare casa, ci fa comodo sicuramente una rata più bassa ma non ne abbiamo bisogno e possiamo permetterci un mutuo al 90% ai suoi tassi di mercato, per cui preferiamo anche aspettare piuttosto che fare le cose di fretta in maniera non cristallina, per poi magari pagarne le conseguenze oppure perderne in pace mentale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto