Montecristo

Membro Junior
Agente Immobiliare
Quindi come consulente NON iscritto al ruolo posso:
1) firmare con i proprietari un contratto di vendita o di ricerca immobili
2) pubblicizzare la vendita sui diversi canali quali siti internet, riviste, cartello vendesi sull'immobile, ecc..
3) come compenso posso stabilire un fisso, esempio un compenso di 1.000 euro, questo compenso viene pagato solo in caso di vendita
4) alla fine fatturo come consulenza
Il problema secondo me nasce se viene da me un cliente che vuole mettere in vendita un appartamento e dopo qualche settimana un altro cliente che vuole comprare un appartamento e mi accorgo che l'appartamento del cliente che vuole vendere fa proprio al caso del cliente che vuole comprare. Bè che faccio? Sforo nella mediazione?
 

studiopci

Membro Storico
Si...sfori nella mediazione, e se non sei iscritto avrai dei problemi... il consulente immobiliare( figura atipica ) può svolgere incarico di consulente per una parte, che può essere la venditrice o la compratrice, deve consigliarlo nella strada che deve percorrere per l'acqisto , cosa e come fare per raggiungere l'obiettivo, non può e non deve avere contatti con l'altra parte nè tantomeno trattare in nome o per conto ( cadrebbe in un altra figura professionale anch'essa necessaria di iscrizione alla C.C.I.A. ), non puo pubblicizzare gli immobili da mettere in vendita perchè è un'azione propria dell'AI . Il consulente consiglia solo. Fabrizio
 

Marzia Moreschi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si...sfori nella mediazione, e se non sei iscritto avrai dei problemi... il consulente immobiliare( figura atipica ) può svolgere incarico di consulente per una parte, che può essere la venditrice o la compratrice, deve consigliarlo nella strada che deve percorrere per l'acqisto , cosa e come fare per raggiungere l'obiettivo, non può e non deve avere contatti con l'altra parte nè tantomeno trattare in nome o per conto ( cadrebbe in un altra figura professionale anch'essa necessaria di iscrizione alla C.C.I.A. ), non puo pubblicizzare gli immobili da mettere in vendita perchè è un'azione propria dell'AI . Il consulente consiglia solo. Fabrizio

Questo non è vero, lo fanno tutti i portali immobiliari, anche per i privati e non ricadono nella mediazione, quindi perché non dovrebbe poterlo fare un consulente?
 

Marzia Moreschi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per l'agente immobiliare la pubblicità degli immobili che tratta è uno dei servizi che dà al venditore ma non c'è scritto da nessuna parte che lo possa fare soltanto lui! Altrimenti nella mia zona una buona metà dei geometri sarebbe già stata denunciata!
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
concordo e aggiungo il carico: agli agenti immobiliari é riservato Solo il diritto alla provvigione per mediazione, null'altro, ne la pubblicità, ne l'apertura di porte, ne la stesura di proposte fanno sorgere il diritto o lo negano quando fatte da non agenti. troppo, troppo, troppo favole.
 

Marzia Moreschi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sinceramente, più studio la cosa e più la vedo realizzabile, credo che il mio amico stia imbroccando la strada giusta. Tra l'altro il fatto di non fare più intermediazione elimina tutta una serie di "rognosi" adempimenti, dalla fattura dichiarata in atto al registro antiriciclaggio, dei quali non possiamo andare sicuramente fieri!
Siamo schedati peggio dei ricercati!
Per cui: non siamo professionisti ma abbiamo più vincoli e controlli di loro, siamo considerati ausiliari del commercio ma abbiamo più oneri di un venditore di noccioline al mercato, siamo malvisti da tutte le categorie e "tutti" ci considerano dei ladri!
La legge non ci tutela per niente proprio perché l'unica cosa incontestabile che possiamo fare è la fattura per intermediazione... certo c'è da andarne fieri!
Sempre più spesso sento la gente dire che siamo inutili e non mi stupisce visto che l'unica cosa che ci spetta di diritto è proprio quella più odiata (la doppia fatturazione!) e penso che invece di rimanere attaccati con le unghie e con i denti alla L.39 sarebbe meglio crearci una nicchia di "indispensabilità", una piccola cosa, un servizio professionale, che possiamo fare solo noi, questo forse potrebbe salvarci dall'estinzione. In caso contrario... la vedo brutta e non sono una persona pessimista...
Le crisi di mercato possono creare nuove oppurtunità ma anche eliminare attività inutili, penso che dovremmo riconvertire il nostro sistema di lavoro ed i nostri servizi se vogliamo continuare ad essere credibili e soprattutto modernizzarlo per andare incontro alle esigenze di mercati sempre in evoluzione.
Credo sia finita da tempo l'era del "faccio vedere ad un cliente tre case: una va bene, una non va bene, una fa da Jolly e sono sicuro che una delle tre la compra".
Ma diverse agenzie della mia zona lavorano ancora così...
E' opinione comune che gli agenti immobiliari tentino di "rifilare" al cliente la casa che rende loro la massima provvigione e gli acquirenti cercano casa da soli alla ricerca delle decine di cartelli privati ormai presenti...
 

studiopci

Membro Storico
Sono in accordo con la tua esposizione ... da anni dico che per risolvere il problema devono darci un posto all'interno della catena della compravendita, per cui una legge semplice e chiara : gli immobili si vendono con l'ausilio dell'AI il quale svolge il servizio di pubblicità, visione e collegamento tra le parti, per tale servizio deve essere pagato l'1% dell'importo di vendita. " ... legge semplice e senza tanti orpelli inutili, consentirebbe l'emersione del nero, ci darebbe tranquillità e finirebbe questa pantomima del diritto alla mediazione. Fabrizio
 

Marzia Moreschi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Peccato che ai nostri rappresentanti nazionali (e parlo per le Associazioni di categoria) interessi solo mantenere la doppia provvigione e niente altro, tra l'altro con una legge castrante che ci impedisce anche di respirare (se non si tratta di aria immobiliare) e che, almeno al momento attuale, sia impossibile portare avanti a livello di categoria (extra-associazioni) qualunque tipo di tutela per la categoria...
sempre che questa categoria esista, perché vedo i suoi contorni sempre meno chiari e definiti...
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Per l'agente immobiliare la pubblicità degli immobili che tratta è uno dei servizi che dà al venditore ma non c'è scritto da nessuna parte che lo possa fare soltanto lui! Altrimenti nella mia zona una buona metà dei geometri sarebbe già stata denunciata!
Sono d'accordo in parte su quello che hai esposto, sopratutto sulla figura del mediatore sempre molto incerta, ma a questo punto, se a questo fatidico consulente immobiliare vogliamo fargli fare tutto, l'Agenzia delle entrate si sveglierà dal lungo sonno ed attribuirà anche a quest'ultimo un bel codice attività e il Governo le mansioni attinenti a questa nuova figura.
Comunque se il consulente immobiliare pubblicizza immobili é già fuori dal suo codice. Il consulente dà consulenze e non pubblicità. Il consulente immobiliare semmai potrebbe essere una figura solo dell'agenzia immobiliare. Se da consulente vai a far vedere un immobile non lo puoi fare, mentre se non sei niente e nessuno lo puoi fare.
Da consulente non puoi acquisire immobili perché finalizzati...alla vendita.
Come vedi, é tutto lecito se stai fuori, ma se vuoi metterti in regola, non puoi fare niente e se lo fai, non sopravvivi.
Questa é la mia opinione:fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto