Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L'italiano medio attualmente non compra e non investe, malgrado abbia un conto cospicuo in banca, perché é geneticamente prudente e risparmiatore (apprezzo molto queste secolari qualità :applauso: ...) e non ha ancora capito se questa crisi sia congiunturale o strutturale cioè modificatrice di una certa qualità della vita per sempre.
Se del domani non v'è certezza, l'italiano, nel dubbio, sta fermo al box...
L'italiano medio nessuno lo frega....
:ok:
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Per come hai dipinto il quadretto per te a comprare e vendere in Italia esiste solo la categoria degli speculatori.

Non è per come ho dipinto il quadretto, è per come ho tarato la mia attività.
Non dico che oggi ci siano solo le compravendite speculative, ti dico che io mi occupo solo di quelle...quando ho acquistato il mio ufficio ho scelto la posizione più centrale, l'immobile più riconoscibile ma sono andato al piano primo e chi suona lo fa perchè ha un appuntamento.
I curiosi che entrano per la vetrina mi avrebbero solo fatto perdere un sacco di tempo...
Difficilmente mi occupo della singola unità, più frequentemente del blocco e quando mi occupo della singola unità lo faccio perchè per il mio cliente è un affare e quella parte la seguo personalmente ma l'eventuale rivendita la faccio per interposta persona.
Collaboro e faccio lavorare diverse persone ma seleziono i collaboratori sulla base delle loro capacità in modo che il mio cliente speculatore o investitore resti sempre soddisfatto perchè è lui l'unica figura che mi preme di tutelare, di far guadagnare e vengo spesso ricambiato con la fiducia che mi concedono e con la ripetitività dei loro acquisti.
Conosco bene i miei clienti, so quanto guadagnano, che disponibilità hanno in quel preciso momento, cosa desiderano guadagnare e quanto sono propensi a determinati investimenti piuttosto che ad altri.
Spesso accade che non vengano nemmeno a vedere gli immobili, mi chiedono solo di occuparmi di ogni cosa e di comunicargli con il dovuto anticipo la data in cui dovranno venire a firmare.
Se abitano molto lontano o si trovano all'estero per vacanza o lavoro, mi fanno una delega.
In altri casi mi comunicano con estremo anticipo le date in cui potrebbero avere problemi o essere in vacanza in modo che io non organizzi per loro qualcosa nei giorni di loro assenza, a volte spostano le loro ferie se c'è necessità ma la delega è pratica frequente e spesso sono loro stessi ad occuparsi del biglietto aereo.
Talvolta l'immobile viene acquisito e venduto senza che nemmeno si prendano la briga di venirlo a vedere.
Si tratta sempre di immobili ma cos'ha in realtà questo a che fare con l'immobiliare...spesso non lo so nemmeno io.
E' solo un investimento, interesse e basta.
...quando vai in banca e dici che vuoi acquistare obbligazioni di un determinato paese non è che prima tu senta il bisogno di andarlo a visitare noo?
Ecco.
Questo è.
Capisci ora perchè parlo solo di investitori e speculatori?
Perchè della coppietta che vuole l'appartamento più grande con il giardino per il nascituro non potrei parlare nemmeno se volessi.
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Errore clamoroso



I depositi bancari degli italiani privati e nn fondi ( cash e titoli di stato) dal 2009 al 2013 sono aumentati del 40% caso unico in Europa dove notiamo cali significativi

Certo, perche c'è stato un boom dei conti deposito, classificati come depositi bancari ai fini statistici.
Dato che ti è presa la mania dei dati statistici, cerca quello sulla consistenza totale dei risparmi finanziari e relativa variazione negli ultimi anni :^^:
 

Mil

Membro Senior
L'italiano medio attualmente non compra e non investe, malgrado abbia un conto cospicuo in banca, perché é geneticamente prudente e risparmiatore (apprezzo molto queste secolari qualità :applauso: ...) e non ha ancora capito se questa crisi sia congiunturale o strutturale cioè modificatrice di una certa qualità della vita per sempre.
Se del domani non v'è certezza, l'italiano, nel dubbio, sta fermo al box...
L'italiano medio nessuno lo frega....
:ok:

No, l'italiano medio, se è intelligente e si informa, semplicemente è un replicante del nostro amico gmp. Un mio amico giornalista mi raccontava che a Roma ci sono case acquistate esattamente dieci anni fa da un noto ente pubblico a 70.000 euro. Il valore attuale di reimmissione sul mercato è di 490.000 euro e i proprietari sostengono di aver "abbassato" rispetto alle quotazioni di zona (perchè si accontenterebbero di una plusvalenza di soli 420.000 euro in dieci anni ). Quando queste situazioni sono piuttosto frequenti qualcosa nel sistema non va...sarebbe strano se la gente acquistasse, non c'è da meravigliarsi se una crisi profonda sta colpendo anche la capitale.
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
hihihih son tutti piccoli gekko... tasse tasse tasse, questa è la cura. Reintrodurrei l'invim, poi li voglio vedere.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L'italiano medio che vuole comprare casa si farà i conti nella SUA tasca non in quella del venditore e comprerà quando converrà a LUI e non al venditore.
A lui non interessa quando aveva pagato l'immobile il venditore a suo tempo.
A lui interessa comprare ai prezzi attuali di mercato tenendo conto della qualità intrinseca dell'immobile. Né più né meno.
Non vuole rimanere col cerino in mano.

Le case degli enti anche se non sono eleganti sono state costruite, forse, senza lesina dei materiali a differenza delle case tiratesu, negli d'oro della speculazione, dai palazzinari privati.
Sono case più solide. Meglio comprare quelle se non si hanno esigenze abitative particolari.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
errata corrige:
....A lui non interessa sapere quanto avesse pagato l'immobile il venditore a suo tempo...
 

Silano

Membro Attivo
Privato Cittadino
L'italiano medio e' quello delle 450 mila transazioni del 1997 ai minimi e delle 900mila del 2006 ai max ,che in borsa compra al top e vende sui minimi,che nn impara dall'esperienza, in politica vota grillo e dopo 2 mesi se ne pente...che parla solo x sentito dire ma nn approfondisce ne capisce nulla dei meccanismi che determinano gli avvenimenti...L'italiano medio e' condannato a ripetere ,sempre,gli stessi errori....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto