Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti, premetto che non mi occupo di locazioni, cerco info sul contratto di comodato d'uso gratuito.
So che è un contratto libero, avete dei consigli da darmi su clausole, tutele, ecc? o magari un fac simile?
Grazie mille
 
Ultima modifica di un moderatore:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Dovresti spiegare meglio di cosa si tratta.
Ovvero , dato per scontato che si parli di un immobile, spiega l’obiettivo, la durata ipotizzata, il rapporto tra le parti (parentela, amicizia, altro), per capire se è saggio stipulare il contratto per iscritto e quindi registrarlo, o non serve.

Per spiegarmi, se presto casa a mia figlia non scrivo nulla.
Se la presto a mio cugino, scrivo e studio anche le virgole, per definire tempi e pagamento spese, condizioni immobili, libertà di fare migliorie etc.
Ad un amico stretto la presto solo per un periodo definito medio, ad altri non la presto se non per qualche settimana di vacanza.😉
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Dovresti spiegare meglio di cosa si tratta.
Ovvero , dato per scontato che si parli di un immobile, spiega l’obiettivo, la durata ipotizzata, il rapporto tra le parti (parentela, amicizia, altro), per capire se è saggio stipulare il contratto per iscritto e quindi registrarlo, o non serve.

Per spiegarmi, se presto casa a mia figlia non scrivo nulla.
Se la presto a mio cugino, scrivo e studio anche le virgole, per definire tempi e pagamento spese, condizioni immobili, libertà di fare migliorie etc.
Ad un amico stretto la presto solo per un periodo definito medio, ad altri non la presto se non per qualche settimana di vacanza.😉
Perfida..
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Dovresti spiegare meglio di cosa si tratta.
Ovvero , dato per scontato che si parli di un immobile, spiega l’obiettivo, la durata ipotizzata, il rapporto tra le parti (parentela, amicizia, altro), per capire se è saggio stipulare il contratto per iscritto e quindi registrarlo, o non serve.

Per spiegarmi, se presto casa a mia figlia non scrivo nulla.
Se la presto a mio cugino, scrivo e studio anche le virgole, per definire tempi e pagamento spese, condizioni immobili, libertà di fare migliorie etc.
Ad un amico stretto la presto solo per un periodo definito medio, ad altri non la presto se non per qualche settimana di vacanza.😉
Eccomi, ho una infarinatura "base" ma, in questo caso parliamo di una ragazza proprietaria dell'immobile che per motivi di lavoro si dovrà recare all'estero per un anno. Non ha intenzione di locare l'immobile ma soltanto di lasciarlo "in custodia" ad una parente.
Vedrei doverosa la registrazione (a carico di chi?), l'indicazione della durata e la voltura delle utenze ma il resto? Come le spese di manutenzione ordinaria, residenza, o altro... su questo non saprei...
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Eccomi, ho una infarinatura "base" ma, in questo caso parliamo di una ragazza proprietaria dell'immobile che per motivi di lavoro si dovrà recare all'estero per un anno. Non ha intenzione di locare l'immobile ma soltanto di lasciarlo "in custodia" ad una parente.
Vedrei doverosa la registrazione (a carico di chi?), l'indicazione della durata e la voltura delle utenze ma il resto? Come le spese di manutenzione ordinaria, residenza, o altro... su questo non saprei...
Suvvia..in "custodia" è troppo generico... Il custode va a controllare ogni tanto o ci vive fisso? La seconda immagino, quindi mi sembrerebbe equo che le spese ordinarie se le paghi chi ci vive anche se si potrebbe stabilire il contrario
Come per le utenze, si potrebbe anche lasciarsele intestate e fare i benefattori

Diciamo che puoi fare accordi piuttosto liberi... un mio amico/cliente ha bloccato la vendita del suo appartamento per darlo aggratis ad un suo caro amico, senza percepire nulla e mettendo una durata di 1 anno, facendogli ovviamente pagare le varie spese
 

Aidualc

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Spese di registrazione 200 imposta di registro fissa (sia che duri un mese sia che non abbia data di termine) + 32 di bolli (Ade ne vuole due).
Se non ha termine, metti una clausola che il proprietario comodante possa richiedere indietro l'immobile in qualsiasi momento con preavviso di 15 gg.
Spese ordinarie, tari, bollette a chi ci va a vivere, straordinarie al proprietario.
Verranno fatte modifiche all'interno? Nel caso stabilisci cosa è autorizzato.

Il comodatario non deve pagare.
La registrazione di solito io la carico sul comodatario, che è la parte che trae più vantaggio.
 

stevekolerty

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, premetto che non mi occupo di locazioni, cerco info sul contratto di comodato d'uso gratuito.
So che è un contratto libero, avete dei consigli da darmi su clausole, tutele, ecc? o magari un fac simile?
Grazie mille
buongiorno se vuole io mi occupo di registrare i contratti di fitto/comodato se mi gira una mail gli giro un fac simile
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto