1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Arya_

Arya_ Membro Junior

Privato Cittadino
    Salve a tutti,
    a breve dovrò registrare un comodato d'uso gratuito, ma ho alcuni dubbi:
    - Marca da bollo: ne serve una ogni 4 pagine, ma dato che il contratto è in duplice copia ne servono 2?
    - Modello F23: è corretto scegliere la categoria "atti privati (esclusi i contratti di locazione)"?
    In questo caso "richiedente" e "altra parte" devono per forza essere "comodante" e "comodatario" o questo dipende da chi si occupa di pagare il modello e registrare il contratto?
    Mi occuperei della registrazione io, che sono poi colei che va a usufruire del comodato... è possibile?
    Grazie!

2. osammot

osammot Membro Attivo

Agente Immobiliare
    il comodato d'uso è sempre gratuito.

1 marca ogni 100 righe;
    2 copie contratto, 2 marche;
    la data sulle marche dev'essere dello stesso giorno del contratto, o precedente;
    tributo 109T - imposta registro fissa euro 200,00;
    causale RP
    compilare e firmare modello 69 con i dati del richiedente la registrazione(uno dei due contraenti), tipo contratto e data del contratto, nominativi comodante e del comodatario, dati catastali immobile/i.
    portare alla registrazione presso uffici dell'Agenzia delle Entrate.

A Arya_ e Umberto Granducato piace questo messaggio.
  3. Arya_

Arya_ Membro Junior

Privato Cittadino
    Gentilissimo, grazie! Il mio grande dubbio era se io, comodataria, potessi essere la richiedente dei moduli (nei facsimile online vedevo sempre dati comodante in quel campo), ma dalle tue spiegazioni mi sembra di sì, corretto?

4. tharapyo

tharapyo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Si, tranquillamente.

A Arya_ piace questo elemento.
  5. osammot

osammot Membro Attivo

Agente Immobiliare
    confermo:ok:

6. Arya_

Arya_ Membro Junior

Privato Cittadino
    Grazie mille!

7. Arya_

Arya_ Membro Junior

Privato Cittadino
    Provo a disturbarvi con un'altra domanda: nel modello 69 come "all'ufficio di" basta indicare "Milano" o l'ufficio in maniera più specifica?

8. osammot

osammot Membro Attivo

Agente Immobiliare
    se ci sono più uffici ti conviene indicare quello specifico altrimenti è sufficiente quello generico.
    ricordati che successivamente, per qualsiasi adempimento, dovrai far riferimento sempre allo stesso ufficio.
    buona giornata

9. Arya_

Arya_ Membro Junior

Privato Cittadino
    Fantastico, grazie osammot! Ieri ho finito di compilare il modello e ti disturbo con l'ultimo dubbio (perdonami, ma è la prima volta che compilo modulistica del genere e sono un po' ansiosa): alla voce "particella", le istruzioni dicono "Se la particella è composta da una sola serie di cifre, quest'ultima, va riportata nella parte a sinistra della barra spaziatrice." Io e il mio fidanzato siamo in dubbio su quale sia il lato giusto... io dico uno e lui l'altro e purtroppo non sono riuscita a trovare esempi. Quale delle due opzioni è corretta? (Allego due immagini)

Files Allegati:

• 1.png
      1.png
      Dimensione del file:
      8,3 KB
      Visite:
      6
    • 2.png
      2.png
      Dimensione del file:
      10,1 KB
      Visite:
      7
  10. osammot

osammot Membro Attivo

Agente Immobiliare
    scusa Arya ma per questioni interne non ho letto il tuo feed.
    la seconda opzione è quella giusta.
    :)

11. Arya_

Arya_ Membro Junior

Privato Cittadino
    Figurati :) Anzi, come al solito, grazie!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina