1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Stefano Papani

    Stefano Papani Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ho un appezzamento di terreno edificabile di proprietà sul quale mi appresto a costruire una casa unifamiliare con stipulazione di contratto di appalto (o, forse, di più di un contratto d'appalto se intendessi frazionare la costruzione tra i vari artigiani: es. impresa edile, idraulico, elettricista, pavimentista, ecc...).
    Sono attualmente proprietario di un appartamento che ho in vendita in quanto con il ricavato finanzierò l'ultimazione della casa nuova. Questo appartamento è per me prima casa.
    Dal momento che sussitono tutti gli altri requisiti per le agevolazioni prima casa, chiedo:
    nel contratto di appalto che andrò a sottoscrivere posso chiedere all'impresa edile di usufruire fin da ora dell'IVA 4% prevista per la prima casa, anche se al momento sono proprietario dell'appartamento in cui vivo ma che ho in vendita e che dovrei vendere prima che la nuova casa sia accatastata e dichiarata abitabile?
    Avevo letto che se acquistassi un appartamento (costruendo o finito o usato) potrei iniziare ad usufruire di questi benefici fin dal compromesso purchè Vi sia indicata la promessa di risultare in possesso dei requisiti al momento della stipula del rogito della nuova, per cui facendo l'analogia compromesso = contratto d'appalto e rogito = accatastamento (o dichiarazione di abitabilità), mi verrebbe da dire che sarebbe possibile.
    Grazie fin d'ora per il Vostro aiuto!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina