Stefano Papani

Nuovo Iscritto
Ho un appezzamento di terreno edificabile di proprietà sul quale mi appresto a costruire una casa unifamiliare con stipulazione di contratto di appalto (o, forse, di più di un contratto d'appalto se intendessi frazionare la costruzione tra i vari artigiani: es. impresa edile, idraulico, elettricista, pavimentista, ecc...).
Sono attualmente proprietario di un appartamento che ho in vendita in quanto con il ricavato finanzierò l'ultimazione della casa nuova. Questo appartamento è per me prima casa.
Dal momento che sussitono tutti gli altri requisiti per le agevolazioni prima casa, chiedo:
nel contratto di appalto che andrò a sottoscrivere posso chiedere all'impresa edile di usufruire fin da ora dell'IVA 4% prevista per la prima casa, anche se al momento sono proprietario dell'appartamento in cui vivo ma che ho in vendita e che dovrei vendere prima che la nuova casa sia accatastata e dichiarata abitabile?
Avevo letto che se acquistassi un appartamento (costruendo o finito o usato) potrei iniziare ad usufruire di questi benefici fin dal compromesso purchè Vi sia indicata la promessa di risultare in possesso dei requisiti al momento della stipula del rogito della nuova, per cui facendo l'analogia compromesso = contratto d'appalto e rogito = accatastamento (o dichiarazione di abitabilità), mi verrebbe da dire che sarebbe possibile.
Grazie fin d'ora per il Vostro aiuto!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto