el_coda

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
vi presento un caso che supponevo fosse di semplice interpretazione ma del quale non riesco a venirne a capo.
Sono un privato che attualmente possiede in comunione dei beni con sua moglie un'abitazione un'abitazione (A) acquistata nel 2000 sulla quale abbiamo usufruito della riduzione IVA 4%.

Ora stiamo costruendo una nuova abitazione (B) - non di lusso - in un Comune diverso e vendendo quella in cui abitiamo (A).

Per ottenere l'IVA prima casa al 4% sappiamo che nel caso di acquisto i 18 mesi entro i quali dobbiamo spostare la residenza nel Comune decorrono dalla data del rogito di acquisto, ma nel nostro caso - non essendo un acquisto - non sappiamo da quando far decorrere questi 18 mesi (non avendo un rogito di acquisto né altro atto formale)

Abbiamo un permesso di costruire per la nuova abitazione (rilasciato nel 2014, ritirato a luglio 2015 con l'inizio dei lavori ufficiale fissato novembre 2015) che stando al Comune scadrà a luglio 2018.

Ci siamo rivolti all'Agenzia delle Entrate diverse volte ma con poco successo, abbiamo ottenuto una serie di risposte/ipotesi discordanti. Abbiamo provato ad avere un appuntamento da un notaio, ma ci hanno consigliato di rivolgerci alle Agenzie delle Entrate.

Ecco, tuttora non riusciamo a capire nel caso di nuova costruzione da quando far decorrere i 18 mesi (e quindi quando dovremo spostare la nostra residenza nel nuovo comune).
Dalla fine dei lavori (ed ottenimento abitabilità) della nuova abitazione (B)?
Dal momento della vendita dell'attuale abitazione (A) in quanto solo a quel punto avremmo un "rogito" e rientreremmo nella fattispecie dell'IVA al 4%?
Dall'inizio lavori della nuova?

I lavori sulla nuova costruzione sono stati affidati tramite contratti di appalto tra privati (non registrati) ed attualmente viene applicata l'aliquota al 10% con impegno da parte del costruttore di rettificare l'IVA quando avremo i requisiti per l'agevolata.

Ritengo di aver diritto all'IVA agevolata per prima casa sulla nuova abitazione vendendo quella in cui abito e spostando la residenza nel Comune della nuova casa... ma non capisco entro quando dovrei aver trasferito la residenza.


Vi ringrazio molto per qualsiasi contributo.
Ivan
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto