1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. tatyna23

    tatyna23 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buonasera! Vorrei sottoporre a chi più esperto di me, i miei dubbi. Vorrei acquistare una casa finita (manca solo da decidere il capitolato e qualche ritocchino di poco conto) da costruttore usufruendo della modalità "affitto con riscatto". I miei dubbi riguardano i rischi che posso incontrare con questa "compravendita". L'impresa edile opera dal 1985 nel settore pubblico e questo stabile appena costruito risulta, per loro, la prima esperienza nell' "ambito residenziale". Il problema è che ci sono ancora parecchi appartamenti vuoti. Io sto trattando direttamente con il costruttore ma so che,l' impresa, ha interpellato anche un agenzia immobiliare per agevolare le vendite. Questo ed il fatto che la casa sia terminata possono tranquilizzarmi oppure no? Quali rischi posso incontrare? Grazie per la vostra attenzione!!!
     
  2. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    l'affitto con riscatto è una nuova casistica contrattuale, quindi non c'è esperienza pregressa: se fallisce l'impresa, in linea di massima il tribunale potrebbe richiedere il versamento dei canoni che verrebbero accantonati per i creditori, sulla falsariga dei pignoramenti di immobili occupati con contratto registrato.
    bisogna poi vedere se il tribunale sarebbe in grado di garantire anche la vendita nei termini pattuiti col costruttore, secondo me è difficile, ma si esprimeranno altri utenti anche spero.
     
    A tatyna23 piace questo elemento.
  3. PyerSilvio

    PyerSilvio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Dipende dal prezzo.

    Il fatto che diversi appartamenti siano ancora disponibili e la disponibilità dell'impresa ad optare per un affitto riscatto la dice lunga sulle difficoltà che hanno a vendere.
     
  4. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    quindi? le difficoltà sul vendere è sia per il nuovo che per l'usato, piuttosto perché non si valutano queste proposte atte a chi di fatto non è in condizioni di poter comprare e comunque vuole comprare. Un privato difficilmente ti da questa opportunità. Dilazionare un pagamento? Farti da banca?
    Il mio consiglio. Valuta con un professionista il tutto.

    se non vuoi correre rischi, compra senza formule contrattuali che agevolano il tuo acquisto. Il fatto che molti appartamenti siano ancora invenduti e terminati, senza controllare documenti e altro di cosa vogliamo parlare? Di quali rischi parli?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Agosto 2015
  5. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Come fa a d essere terminata se manca ancora il capitolato ?
     
    A Bastimento piace questo elemento.
  6. tatyna23

    tatyna23 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Sinceramente volevo capire se c' erano altri rischi a me sconosciuti oltre a quello di perdere i soldi versati come affitto/acconto (che teoricamente si può "sviare" con la fideiussone)in quanto è un contratto poco noto e magari qualcuno più esperto di me poteva illuminarmi. Credo che ormai la maggior parte dei costruttori opti per questo contratto
     
  7. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    intenderà le rifiniture
     
  8. tatyna23

    tatyna23 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Terminata nel senso che la casa c' è,non è in costruzione

    Si esatto
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Agosto 2015
  9. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Che tipo di rifiniture ?
     
  10. tatyna23

    tatyna23 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Pavimenti e sanitari

    Piastrelle scusa
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Agosto 2015
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  11. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Quindi non è finita.
     
    A Maria Antonia piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina