Simone Barlottini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
cè qualcuno che ha un contratto di accordo per collaborazione professionale tra due agenzie ?
Ovvero un'agenzia ha un cliente interessato all'acquisto di un immobile e un'altra ha l'immobile da vendere. Come si puo formalizzare il tutto ?
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Come si puo formalizzare il tutto

.. con molta cautela! :risata::risata::risata:
Scherzi a parte, è importante definire (e scrivere) per bene gli accordi perchè l'acquirente la proposta d'acquisto la deve fare con la stessa agenzia che ha l'incarico a vendere, quindi una delle due deve cedere botta! :confuso: :occhi_al_cielo:

;)
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ciao a tutti, a Maurizio Zucchetti, nella collaborazione con agenzia che ha l'immobile in vendita il mio cliente acquirente compila una mia proposta e quindi stabilisce la provvigione con me, poi di solito la totalità delle provvigioni a metà.
 

Nicola Ferraro

Membro Attivo
Agente Immobiliare
i rapporti di collaborazione tra due o più agenzie si devono stabilire a priori mediante contratto sottoscritto altrimenti ..........ti fregano tutti.......... nessuno escluso .............
 

Stefania Brancatelli

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ho collaborato più volte con altre agenzie, se io ho il cliente acquirente la proposta la faccio fare io, tramite la nostra agenzia e poi la presento al venditore accompagnato dal collega dell' altra agenzia. Presento la proposta e poi vado via e li lascio discutere. A me va la provvigione del mio cliente acquirente, all' altra agenzia quella del suo cliente venditore. Ovviamente vicerversa.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ho collaborato più volte con altre agenzie, se io ho il cliente acquirente la proposta la faccio fare io, tramite la nostra agenzia e poi la presento al venditore accompagnato dal collega dell' altra agenzia. Presento la proposta e poi vado via e li lascio discutere. A me va la provvigione del mio cliente acquirente, all' altra agenzia quella del suo cliente venditore. Ovviamente vicerversa.
La migliore soluzione.
 

Nicola Ferraro

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Questo va bene finchè gli accordi si fanno tra operatori onesti altrimenti succede spesso che una volta fatto il contratto non si riconosce nessun rapporto. La miglior cosa è di mettere nero su bianco, e stai tranquillo.....................
 

Stefania Brancatelli

Membro Attivo
Agente Immobiliare
In che senso non si riconosce nessun rapporto?
Se il mio cliente ha fatto la proposta scritta con me ed ha lasciato una caparra, come puoi dimostrare il contrario?
Io comunque, prima di portare un eventuale acquirente chiedo se l'agenzia che ha l'immobile collabora e come, poi decido se ne vale la pena o no. Di solito chiedo la collaborazione se ho un incarico di ricerca, o se è un cliente "affezionato", altrimenti.....
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per Nicola Ferraro
Questo va bene finchè gli accordi si fanno tra operatori onesti altrimenti succede spesso che una volta fatto il contratto non si riconosce nessun rapporto. La miglior cosa è di mettere nero su bianco, e stai tranquillo.....................
Se nella proposta fai aggiungere o aggiungi che il proponente riconosce all'Agenzia Pippo (la tua) la provvigione pattuita non avrai alcun problema.
Il rapporto sarà tra te ed il proponente e non tra te e l'altra agenzia.
Ecco il nero su bianco che assicura la tranquillità.....................
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto