deledda

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve, potete segnalarmi un sito dove posso trovare dei modelli di accordo di collaborazione tra due agenzie immobiliari? Grazie mille
 

studiopci

Membro Storico
Sinceramente non ho mai sentito di modelli, è semplicemente necessario mettere per iscritto quelli che sono gli accordi stilando un contratto.
 

Susy

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Stai parlando di collaborazione per la vendita in esclusiva a piu' agenzie, segnalazione di clienti oppure partnership tra agenzie?
Le cose cambiano ....
 

francesca7

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ci puoi spiegare, grazie. Anche io avrei necessità di regolamentare con uno scritto la collaborazione con altre agenzie, che non conosco benissimo ma al quale vorrei dare fuducia e con il quale mi piacerebbe avere regole chiare e scritte.
 

deledda

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Mi riferisco ai casi in cui due agenzie si accordano per collaborare per la vendita di un immobile o di alcuni immobili: si tratta quindi di regolamentare vari aspetti, tra i quali il principale è sicuramente la divisione tra di loro delle provvigioni, tenendo conto del fatto che di solito una delle due agenzie ha l'incarico per vendere l'immobile (o gli immobili), e l'altra potrebbe "acquisire" l'acquirente (o gli acquirenti); la divisione deve anche tenere conto delle spese sostenute. Inoltre penso che si dovrebbe regolamentare anche l'ipotesi in cui una delle due agenzie abbia effettuato un cospicuo numero di visite all'immobile senza esito positivo, ma ciò sia stato fondamentale per portare il proprietario a ridurre il prezzo, determinando così la conclusione della vendita da parte dell'altra agenzia: in tal caso riterrei che sarebbe giusto riconoscere una parte delle provvigioni all'agenzia che con il proprio lavoro ha comunque contribuito alla vendita. E poi ci sono vari altri aspetti che dovrebbero essere regolamentati in un accordo scritto. Perciò mi è venuto in mente di chiedere al forum, in quanto senz'altro qualcuno avrà già avuto la necessità di predisporre un modella che preveda e regolamenti tutti i vari aspetti di una collaborazione.
 

francesca7

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi riferivo alla risposta di Susy, dice che le cose cambiano dipende da che tipo di collaborazione si intraprende dicevo a lei se ci può meglio spiegare e se ha un modello al quale fare riferimento. Io deledda sono nella tua stessa situazione, chiedo lumi.
 

Susy

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Premetto che se siete agenti immobiliari dovreste essere in grado di scrivere due righe di accordo tra due interlocutori o no?
ipotesi 1) COLLABORAZIONE tra agenzie in citta' diverse - segnalazione clienti normalmente si fa un fax con i dati del cliente segnalato e l'agenzia segnalata e il tipo di richiesta (vendita-acquisto-locazione) e si mette una postilla del tipo: in caso di conclusione dell'affare a seguito della presente segnalazione, l'agenzia ricevente riconoscera' all'agenzia segnalante una percentuale del 25% sull'importo della mediazione. Fiaip ha un modello di segnalazione
2) COLLABORAZIONE sporadica tra agenzie della stessa citta'. Non serve scrivere nulla se io chiamo un collega che non mi conosce per un immobile che mi interessa, gli chiedo semplicemente se puo' collaborare. Se lui accetta e' naturale che ricevera' la provvigione dal suo cliente ed io dal mio. NON STO A DESCRIVERE RICHIESTE AL DI FUORI DI QUESTA CHE E' UNA REGOLA SACROSANTA. E' bene leggere il codice di etica professionale ed adeguarvisi semplicemente
3) PARTNERSHIP tra agenzie. Se c'è un rapporto continuativo di collaborazione e fiducia reciproca, non serve scrivere nessun accordo, salvo prendere qualche incarico esclusivo anche insieme (cio' significa che nel modulo di incarico verra' specificato che in caso di vendita la provvigione verra' stornata dal venditore al 50% a ciascuna delle due agenzie, e se c'è rimborso spese documentate lo storno delle stesse andra' all'agenzia che le ha fatte...) Puo' bastare?
 

francesca7

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si grazie Susy, può bastare non ti disturbare più, se dare indicazioni e consigli su un argomento nel quale nessuno ti ha obbligato a rispondere ti porta ad avere un atteggiamento "da saputello" scendi pure dalla cattedra sicuramente non è il tuo posto.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Vorrei informare i partecipanti di questo thread che la filosofia su cui si basa Immobilio, e che l'ha portato alle dimensioni attuali (quasi 31.000 iscritti con più di 11.000 discussioni) è proprio quella di dare informazioni, consigli e suggerimenti a chiunque, operatore del settore, utente dello stesso o semplice curioso, si trovi nella necessità di chiederne.
Anche qui vale però il proverbio "Chiedere è lecito, rispondere è cortesia", e quindi nessuno si deve sentire obbligato ad investire tempo ed energie (come noi pazzoidi dello Staff facciamo da oltre due anni :^^:) per sciviere risposte che peraltro non sempre verranno apprezzate. :confuso:
Quello che però si richiede al volenteroso che volesse comunque "mettersi in gioco" è di tener sempre presente che si esprime un parere personale e non un dogma di fede, e comunque di farlo con l'opportuna cortesia, considerando che nello scrivere ironie e toni scherzosi vanno spesso irrimediabilmente perduti! :ok: :fiore:

;)
 

Susy

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Avete ragione tutti! L'unico modo per imparare qualcosa e' sbattere la testa sul muro. Quindi potete collaborare, potete avere successo o sbagliare, ricominciare. Non ho la qualifica di insegnante e neanche la voglio, comunque resto l'unica persona che si e' degnata di scrivervi una risposta ....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto