Pierangelo Beretta

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao Colleghi

vi sottopongo un caso che mi è capitato in questi giorni.
Ho un cliente che necessita di un capannone per la sua attività ed è venuto nel mio ufficio per essere aiutato nella ricerca visto che è abbastanza urgente. Da qui a due mesi si deve trasferire.
Tra tutti i caponnoni che ho trovato uno in particolare corrisponde in pieno con tutte le esigenze richieste del cliente e noto che è proposto da due agenzie. Ne contatto prima una (indipendente) che alla mia richiesta di collaborazione risponde si, ma poi continua a prendere tempo e a non rispondere alle mie chiamate. Contatto la seconda (IL franchaising) e mi sento dire che non accettano collaborazioni.

Ora, che fare? Il primo impulso è stato quello di andare direttamente dal proprietario, scavalcando le due agenzie e presentarmi considerando che il mio cliente dopo avere visto le foto vuole visionare l'immobile e ne sembra attratto.

Questa azione è però in netto contrasto con la mia etica professionale e con il mio modo solito di lavorare e ora sono propenso a chiamare il cliente e fornirgli il numero del franchaising.

Possibile che per ingordigia questi soggetti rifiutino una proposta di collaborazione che potrebbe soddisfare tutti? possibile che mettano gli interessi del cliente dopo i loro? possibile che preferiscano non guadagnare piuttosto che guadagnare un pochino meno?
Da notare che io non avrei chiesto la totalità della provvigione del mio cliente ma una percentuale a loro scelta....

Voi che dite?
 

russetto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
....e ti sorprendi ?? caro collega , il mondo è pieno ,in ogni categoria , di imbecilli ,e nel nostro settore poi sembra abbiamo una media di tali esseri particolarmente elevata ; perdi l'affare ma sii corretto , io non contatterei il privato del capannone, gli manderei una lettera anonima ( per tua correttezza assoluta) spiegandogli cosa è successo, tu non scavalchi nessuno ma quelli ci fanno una gran figura di ****a...e vedrai che la prossima volta non chiameranno piu' loro....un saluto e buon lavoro,Francesco Russo
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Tu il tuo dovere l0hai fatto a questo punto ti hanno chiuso la strada, il lavoro è lavoro e quando la gente se lo merita ...........procedi.
 

dalele

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non è una novità che i Franchising non collaborano, avranno le loro ragioni.
Mi sembra comunque eccessivo definire "imbecille" chi non collabora.
Da quando è obbligatorio farlo? E voi collaborate su tutti gli immobili che avete in portafoglio?

Io faccio QUASI sempre, dove ci sono le condizioni (economiche e non ) per poterlo fare.

PBI - magari prima di far vedere le foto al cliente avresti potuto verificare la disponibilità dei colleghi a collaborare. Adesso capisco che la situazione sia molto spiacevole.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
... effettivamente era meglio prima capire la situazione, ma ormai è fatta!
A questo punto puoi tentare di stipulare un accordo di consulenza con il tuo cliente fissando il tuo compenso, magari commisurato a quanto gli fai risparmiare, e poi andare a parlare con il franchising a nome dello stesso!
Io una volta ho fatto così: ho concordato con il cliente una provvigione pari a quello che riuscivo a fargli risparmiare dalla provvigione chiesta dal franchising (verde), poi sono andato in agenzia e gli ho detto: la compra, ma ti dà al massimo il 2% .. ha accettato! :ok:
(NdR: questa non è una collaborazione, ma un'IMPOSIZIONE! :risata: :risata: :risata: )

;)
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
uomo avvisato??...................

non è per fare il carogna ma se chiamo un "collega" e gli dico che un mio cliente acquisterebbe un suo immobile quanto meno dimmi perchè non collabori visto che probabilmente non ha nemmeno l'esclusiva............se lo trattano in 2............

Punti di vista!
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
La soluzione proposta da Maurizio mi piace tantissimo... nel caso in cui l'agenzia che propone l'immobile abbia l'esclusiva. In caso contrario, beh, non mi farei scappare cliente ed affare!!
 

angeloberti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ho avuto una situazione uguale con un cliente per una villa, che aveva in esclusiva un franchising. La villa la avevamo trovata da soli, ma il proprietario non accettava altri interlocutori. Io non ho preso il telefono: sono andato dagli omini verdi di persona e gli ho spiegato immediatamente la cosa: cliente fidelizzato, se sono interessati facciamo la vendita, altrimenti aspettiamo qualcos'altro e loro non guadagnano niente! Ci hanno pensato due giorni, ma alla fine hanno accettato e ci hanno guadagnato un mucchio di soldi, per una vendita che altrimenti non avrebbero fatto. Ci vuole ragionevolezza da una parte e decisione dall'altra, se con un approccio così diretto non ci sentono, vuoi che non ci siano altri capannoni?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto