1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Pierangelo Beretta

Pierangelo Beretta Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Ciao Colleghi

vi sottopongo un caso che mi è capitato in questi giorni.
    Ho un cliente che necessita di un capannone per la sua attività ed è venuto nel mio ufficio per essere aiutato nella ricerca visto che è abbastanza urgente. Da qui a due mesi si deve trasferire.
    Tra tutti i caponnoni che ho trovato uno in particolare corrisponde in pieno con tutte le esigenze richieste del cliente e noto che è proposto da due agenzie. Ne contatto prima una (indipendente) che alla mia richiesta di collaborazione risponde si, ma poi continua a prendere tempo e a non rispondere alle mie chiamate. Contatto la seconda (IL franchaising) e mi sento dire che non accettano collaborazioni.

Ora, che fare? Il primo impulso è stato quello di andare direttamente dal proprietario, scavalcando le due agenzie e presentarmi considerando che il mio cliente dopo avere visto le foto vuole visionare l'immobile e ne sembra attratto.

Questa azione è però in netto contrasto con la mia etica professionale e con il mio modo solito di lavorare e ora sono propenso a chiamare il cliente e fornirgli il numero del franchaising.

Possibile che per ingordigia questi soggetti rifiutino una proposta di collaborazione che potrebbe soddisfare tutti? possibile che mettano gli interessi del cliente dopo i loro? possibile che preferiscano non guadagnare piuttosto che guadagnare un pochino meno?
    Da notare che io non avrei chiesto la totalità della provvigione del mio cliente ma una percentuale a loro scelta....

Voi che dite?

2. russetto

russetto Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ....e ti sorprendi ?? caro collega , il mondo è pieno ,in ogni categoria , di imbecilli ,e nel nostro settore poi sembra abbiamo una media di tali esseri particolarmente elevata ; perdi l'affare ma sii corretto , io non contatterei il privato del capannone, gli manderei una lettera anonima ( per tua correttezza assoluta) spiegandogli cosa è successo, tu non scavalchi nessuno ma quelli ci fanno una gran figura di ****a...e vedrai che la prossima volta non chiameranno piu' loro....un saluto e buon lavoro,Francesco Russo

A MauroSambucini piace questo elemento.
  3. gennaro63

gennaro63 Membro Attivo

Mediatore Creditizio
    COMPLIMENTI.....non tutti i colleghi sono cosi...auguri.....stendiamo un velo pietoso su alcuni...colleghi.........

4. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    Tu il tuo dovere l0hai fatto a questo punto ti hanno chiuso la strada, il lavoro è lavoro e quando la gente se lo merita ...........procedi.

5. dalele

dalele Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Non è una novità che i Franchising non collaborano, avranno le loro ragioni.
    Mi sembra comunque eccessivo definire "imbecille" chi non collabora.
    Da quando è obbligatorio farlo? E voi collaborate su tutti gli immobili che avete in portafoglio?

Io faccio QUASI sempre, dove ci sono le condizioni (economiche e non ) per poterlo fare.

PBI - magari prima di far vedere le foto al cliente avresti potuto verificare la disponibilità dei colleghi a collaborare. Adesso capisco che la situazione sia molto spiacevole.

6. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    ... effettivamente era meglio prima capire la situazione, ma ormai è fatta!
    A questo punto puoi tentare di stipulare un accordo di consulenza con il tuo cliente fissando il tuo compenso, magari commisurato a quanto gli fai risparmiare, e poi andare a parlare con il franchising a nome dello stesso!
    Io una volta ho fatto così: ho concordato con il cliente una provvigione pari a quello che riuscivo a fargli risparmiare dalla provvigione chiesta dal franchising (verde), poi sono andato in agenzia e gli ho detto: la compra, ma ti dà al massimo il 2% .. ha accettato! :ok:
    (NdR: questa non è una collaborazione, ma un'IMPOSIZIONE! :risata: :risata: :risata: )

;)

7. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    uomo avvisato??...................

non è per fare il carogna ma se chiamo un "collega" e gli dico che un mio cliente acquisterebbe un suo immobile quanto meno dimmi perchè non collabori visto che probabilmente non ha nemmeno l'esclusiva............se lo trattano in 2............

Punti di vista!

8. Diego Zucchini

Diego Zucchini Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    La soluzione proposta da Maurizio mi piace tantissimo... nel caso in cui l'agenzia che propone l'immobile abbia l'esclusiva. In caso contrario, beh, non mi farei scappare cliente ed affare!!

9. angeloberti

angeloberti Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Ho avuto una situazione uguale con un cliente per una villa, che aveva in esclusiva un franchising. La villa la avevamo trovata da soli, ma il proprietario non accettava altri interlocutori. Io non ho preso il telefono: sono andato dagli omini verdi di persona e gli ho spiegato immediatamente la cosa: cliente fidelizzato, se sono interessati facciamo la vendita, altrimenti aspettiamo qualcos'altro e loro non guadagnano niente! Ci hanno pensato due giorni, ma alla fine hanno accettato e ci hanno guadagnato un mucchio di soldi, per una vendita che altrimenti non avrebbero fatto. Ci vuole ragionevolezza da una parte e decisione dall'altra, se con un approccio così diretto non ci sentono, vuoi che non ci siano altri capannoni?

10. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    ciao colleghi,
    io non avrei dubbi, dopo aver cercato la collaborazione se non c'è esclusiva, procederei, l'affare non si può perdere!

11. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    a mio parere ti sei comportato correttamente...hai chiesto e non ti e' stato dato...hai richiesto e ti e' stato rifiutato...io andrei dal proprietario :rabbia: ,a malincuore..ma se non ci sono alternative.

A Roby piace questo elemento.
  12. Pierangelo Beretta

Agente Immobiliare
    Grazie a tutti...
    volevo precisare che ho fatto vedere le foto al cliente solo dopo che la prima agenzia mi ha detto " ti chiamo lunedi e fissiamo l'appuntamento", ma poi puff.... non si è fatta più sentire e non ha più risposto a chiamate ed e-mail... almeno il franchaising lo ha detto subito che non era interessato. L'ho trovato strano anche io perchè in passato avevo già collaborato con un'agenzia dello stesso marchio, ma si sa ogni agenzia è indipendente....

Per quanto riguarda altri capannoni, il fatto è che era una richiesta particolare e fatti in quel modo con quel taglio adatto alle necessità del cliente non ce ne sono altri nella zona di loro interesse.

Oggi valuterò come procedere.

Buon lavoro a tutti

13. tempozero

tempozero Membro Attivo

Agente Immobiliare
    scusa pbi, ma nelle tue condizioni farei l'impossibile per vendere un altro capannone al tuo cliente.
    Possibile che nel panorama della tua zona non vi siano soluzioni alternative?
    Stiamo parlando di Monza?!? credo che all'interno di questo forum potresti trovare sicura collaborazione da parte di seri professionisti della zona e con un ventaglio di possibilità che neanche ti puoi immaginare!
    Fidati! ;)

14. Pierangelo Beretta

Agente Immobiliare
    si si ce ne sono parecchie, e ne abbiamo già visitate diverse... il fatto è che quello li è proprio come lo stavano cercando.... metratura, prezzo e separabilità degli spazi per riunire due attività sotto lo stesso tetto ma tenedole visivamente separate...

15. lecasedidorrie

lecasedidorrie Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Se le altre agenzie continuano a rifiutarsi di collaborare gli scriverei una email in cui annunci che se non si decidono di collaborare sarai costretto ad andare direttamente dal proprietario.

16. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Io procederei... Al massimo prendi provvigione solo dal tuo cliente, se proprio vuoi lasciare ancora una porticina aperta agli altri. Io non manderei nessuna lettera anonima anzi mi presenterei di persona dal venditore x spiegargli cosa sta succedendo, ma non rinuncerei all'affare,
    in bocca al lupo-.

17. Etruria Livorno

Etruria Livorno Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Gent.mo collega
    da quanto letto questo capannone non è in esclusiva con alcuna agenzia ( DA ACCERTARE BENE )per cui niente vieta che tu ti mette in contatto con il proprietario dell' immobile ,naturalmente avvertendolo che" sei venuto a conoscenza della vendita del capannone tramite .l' agenzia ....."
    Sarà lui a decidere quale agente immobiliare scegliere per ottenere ciò che lui vuole:LA VENDITA DEL CAPANNONE .
    L' importante dal punto deontologico è che tu informi il proprietario,e che una volta avuta la proposta di acquisto scritta ED ACCETTATA ,informi il collega dell' accaduto e vedrai che sarà lieto di accettare la sua giusta % ..altrimenti che può fare,andare per vie legali??Aspetta cavallo che .....
    In bocca al lupo
    Miria Gori

18. Anna D'Ascoli

Anna D'Ascoli Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Caro collega,
    ti scrive chi di "no ad una richiesta di collaborazione" ha deciso di farne collezione....
    Mi trovo in analoga situazione, parliamo di investimento di diversi milioni di Euro... :triste:
    Rispondo al collega che afferma che i Franchising non collaborano "errato".
    Ci sono franchising che operano anche in collaborazione (per contarli occorre meno di una mano ma ci sono).
    Mi ritengo persona eticamente corretta dal punto personale e professionale... ma se non c'e' esclusiva, e lo dovrò appurare tra oggi e domani ... non è né scavallo, ne glissare, ne scorrettezza nei confronti del collega ... il potenziale acquirente è mio cliente da un po' e abbiamo visto insieme altre cose ... in fin dei conti "la madre degli stupidi è sempre incinta" ... dovesse andare in porto l'acquisto un mio pensiero non potrà che essere al mio collega "presuntuoso" che oggi mi risponde attraverso la segreteria ( e non commento ) "no signora ... nn collaboriamo"... peccato caro collega ... avresti potuto guadagnare anche tu ... in fin dei conti in questo particolare momento di mercato, fortunatamente in risalita, metà e meglio di niente.
    Un abbraccio e ottimo lavoro a tutti!!!!
    :stretta_di_mano:

19. lami

lami Membro Attivo

Agente Immobiliare
    quoto in pieno Anna D'ascoli ........ :ok: :ok:

20. francescorusso

francescorusso Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare

mi spiace ,forse mi sono espresso male , non considero imbecille che non collabora ,ognuno è libero di farlo o meno , ma solo chi per presa posizione preferisce guadagnare zero che il 50% , chi vuole la botte piena e la moglie ubriaca , chi se gli chiedo un appuntamento durante l'ora di pranzo per una casa da 5.000.000 di euro mi risponde che non salta i pasti .... il nostro settore è pieno di questi intelligentoni..li vogliam ochiamare cosi ?? saluti ,Francesco

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina