gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho affittato già in passato il mio appartamento e siccome ero inesperta ho fatto preparare il contratto da un'associazione di proprietari (Uppi).
Ora dovrei affittare nuovamente e vorrei chiedere se posso utilizzare il vecchio modello cambiando solo i dati e eventualmente farlo vidimare da un'associazione(essendo canone concordato).
Secondo voi è fattibile?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
E' possibile redarre e sottoscrivere un contratto di locazione anche privatamente, compresi i contratti agevolati.
Tuttavia vedi se il format del contratto a tua disposizione è conforme a quello corrrente; puoi scaricare il format aggiornato e corrente navigando su internet (stò parlando del format del contratto approvato dalle associazioni della tua città); poichè molte associazioni lo mettono a disposizione in rete.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Il ricorrente fai da te giuridico anche locatizio è sempre a rischio anche perchè non basta cambiare i nomi, dati immobile e gli importi sui famigerati modelli che girano sul web per essere al sicuro da eventuali contestazioni nel caso in cui si verifichino inadempimenti del conduttore in corso di contratto... ergo investire qualche centinaio di euro all'inizio del rapporto contrattuale per una consulenza giuridica da parte del locatore è la scelta da molti adottata per evitare poi ben altre spese in fase di eventuale contenzioso.
 

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Più che altro non si capisce in che modo uno dovrebbe compilare il modello per la determinazione del canone concordato.Ho scaricato il modello da compilare dal sito del Comune di Roma e la voce "ammobiliato",per fare un esempio,non riporta la percentuale da utilizzare,alcuni dicono +15%,altri +20%....
E non esiste la voce Aggiornamento Istat
 
Ultima modifica:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Più che altro non si capisce in che modo uno dovrebbe compilare il modello per la determinazione del canone concordato.Ho scaricato il modello da compilare dal sito del Comune di Roma e la voce "ammobiliato",per fare un esempio,non riporta la percentuale da utilizzare,alcuni dicono +15%,altri +20%....
E non esiste la voce Aggiornamento Istat

Appunto.
Bisogna che lo facciano persone abilitate, anche perchè i Comuni esercitano un controllo sui modelli.
 

Dalila_1

Membro Junior
Privato Cittadino
Io affitto da anni un immobile ricevuto in eredità (però è una locazione libera, non a canone concordato). Acquisto il modulo da Buffetti, lo compilo e lo porto a registrare all'Agenzia delle Entrate. Tutto qui, è semplice.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto