gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve vorrei chiedere un vostro parere.La settimana prossima darò in locazione una stanza a un ragazzo che si trasferisce a Roma per lavoro,gestirà una gelateria e hano ottenuto il permesso di aprire dal 18 Maggio.
Non ha visitato l'immobile per l'impossibilità di spostarsi in questo periodo,ma ha visto le foto e ha detto che lui non ha cmq grandi pretese.Rimarrà almeno fino a fine anno.
La mia intenzione era quella di fare un contratto 3+2 a canone concordato,cosa che ho già fatto in passato,ma viste le difficoltà attuali di far preparare,vidimare e registrare un contratto pensavo di rimandare di qualche settimana,nel frattempo però come posso tutelarmi?Potrei scrivere un contratto temporaneo tipo contratto turistico o qualcosa del genere?Che ne pensate?
Vi ringrazio
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Potresti stipulare un contratto ad uso abitativo "transitorio" della durata di 18 mesi massimo, a canone agevolato (quindi con tutte le agevolazioni previste per chi stipula un contratto di questo genere).
Immagino che tale contratto potrà essere gradito anche al conduttore poichè credo avrà un contratto di lavoro a tempo determinato, ed inoltre già si è espresso affermando che rimarrà "almeno fino a fine anno" (perciò dubito sia inteeressato ad un contratto pluriennale, almeno in questa fase).

Se poi trascorso il periodo contrattuale ad uso "transitorio" il tuo inquilino volesse rimanere per un periodo più lungo (anche anni), allora potrai stipulare un nuovo contratto 8questa volta pluriennale).

In quanto alla asseverazione del contratto da parte di un'associazione, potresti farla fare tramite mail.
Io ne ho appena stipulato uno, che mi è stato asseverato in questo modo.
 

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
grazie mille per la risposta.Non bisogna anche riportare il motivo della transitorietà?se il contratto suo di lavoro non fosse a tempo determinato?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
grazie mille per la risposta.Non bisogna anche riportare il motivo della transitorietà?se il contratto suo di lavoro non fosse a tempo determinato?


Stando a ciò che scrivi, quasi certamente avrà un contratto di lavoro a tempo determinato.
Tuttavia, dipende da ciò che è previsto dagli accordi territoriali sottoscritti dalle associazioni per la tua città.

In genere sono previste varie motivazioni sia per il locatore, sia per il conduttore.

Qui a Forlì ad esempio, è prevista anche la possibilità per il conduttore, di dichiarare l'intenzione (vera o presunta che sia) di voler disporre dell'immobile trasitoriamente avendo "l'intenzione di trasferirisi per lavoro in un'altro Comune" trascorso un determinato periodo di tempo (quello che coincide con la durata del contratto di locazione).

Come anzidetto, è una "dichiarazione" resa dal conduttore, che ciò che dichiara sia vero o meno è affar suo.
In ogni caso, nella peggiore delle ipotesi, un contratto stipulato ad uso transitorio che si scopra non avere i requisiti per la transitorietà, non perde i benefici fiscali previsti dalla legge e non decade nel suo contenuto.
Semplicemente verrà ricondotto e trasformato in un contratto pluriennale (fermo restando tutte le altre pattuizioni), e ciò accadrà solamente se il contratto venisse impugnato e contestato (e dovrebbe essere il conduttore a farlo -che farebbe fatica a dimostrare la sua buona fede visto che è proprio lui che ha dichiarato una motivazione eventualmente inesistente-).
 
Ultima modifica:

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mi sa che invece, se la gelateria è sua, quel contratto non va bene. Solo se dipendente, ma se gestisce dipendente non lo sarà, e a tempo determinato si può fare il transitorio
Unica alternativa un 4 + 4, magari con 3 mesi di preavviso per la disdetta
 

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
no io intendevo proprio il fatto di fare adesso un contratto 3+2 o 4+4,mentre mi sembrava che un turistico fosse più facile,o un qualche sorta di compromesso temporaneo in attesa di fare un contratto.
Tra l'altro ho paura che in caso di ritardi o problemi con l'attività legati al coronavirus molli tutto e vada via dopo aver firmato e senza preavviso...tanto i problemi poi rimangono a me.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mi sa che invece, se la gelateria è sua, quel contratto non va bene. Solo se dipendente, ma se gestisce dipendente non lo sarà, e a tempo determinato si può fare il transitorio
Unica alternativa un 4 + 4, magari con 3 mesi di preavviso per la disdetta


Innanzi tutto non è detto, poichè potrebbe essere il gerente o semplicemente colui che gestisce l'attività e non il titolare.
Secondariamente, ma non meno importante, anche se fosse il titolare dell'attività, il contratto ad uso transitorio si potrebbe fare in quanto il conduttore potrebbe gestire l'attività stagionalmente o solo per un periodo di tempo limitato (del resto è lui stesso che sembra aver affermato che rimarrà probabilmente fino a fine anno) e anche questa possibilità rientra tra quelle previste per poter accedere ad un contratto ad uso transitorio.

Inoltre il titolare potrebbe si gestire l'attività a Roma ed avere quindi necessità di un alloggio a Roma, ma potrebbe voler conservare la sua residenza altrove e altrove mantenere la sua abitazione principale; quindi in questo caso si tratterebbe di una locazione transitoria a tutti gli effetti (credibilmente motivata)

Leggiti l'accordo territoriale (la pagina che interessa è la 5 dove sono elencate le motivazioni che il conduttore potrebbe invocare per accedere a tale contratto, ivi compreso, ma non meno importante quello indicato al punto 2).
 

Allegati

  • Accordo territoriale_784_56671.pdf
    2,9 MB · Visite: 35
Ultima modifica:

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
no io intendevo proprio il fatto di fare adesso un contratto 3+2 o 4+4,mentre mi sembrava che un turistico fosse più facile,o un qualche sorta di compromesso temporaneo in attesa di fare un contratto.
Tra l'altro ho paura che in caso di ritardi o problemi con l'attività legati al coronavirus molli tutto e vada via dopo aver firmato e senza preavviso...tanto i problemi poi rimangono a me.
Se si chiama turistico è perché è riservato a chi in ferie, quindi non sarebbe reale. Che poi nessuno controlli o si accorga è altro discorso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto