gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io affitto da anni un immobile ricevuto in eredità (però è una locazione libera, non a canone concordato). Acquisto il modulo da Buffetti, lo compilo e lo porto a registrare all'Agenzia delle Entrate. Tutto qui, è semplice.
si il contratto,io intendevo la scheda per la determinazione del canone concordato
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il ricorrente fai da te giuridico anche locatizio è sempre a rischio anche perchè non basta cambiare i nomi, dati immobile e gli importi sui famigerati modelli che girano sul web per essere al sicuro da eventuali contestazioni nel caso in cui si verifichino inadempimenti del conduttore in corso di contratto...

Tanto per cambiare.

Pure per un affittuccio ora bisognera’ prima recarsi dal legale.
Per essere al sicuro in caso di inadempimenti dell’inquilino.

Come se le obbligazioni principali del conduttore possano variare sulla base di chi le scrive o le riproduce.
 

carla vecchi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusate, ma mi viene da sorridere. Non volermene, Gabriellina, ma sei un caso da manuale. Il prototipo del faccio-da-me-ecchecivuole, però, guardacaso, vengo in luoghi come questo per tentare di rubacchiare qualche informazione, perchè evidentemente proprio tutto-da- me non riesco a fare....

Il contratto concordato è uno di quei bizantinismi tipicamente italiani dove, per utilizzarne i vantaggi, devi padroneggiare gli accordi territoriali ed i loro aggiornamenti, per non parlare delle zone grigie lasciate dal legislatore circa il loro rinnovo e che ogni Tribunale interpreta come crede. Ma questo è un altro discorso. Comunque, cerca di non sbagliare tariffe, perchè in primis potresti essere costretta a tornare più volte dalle associazioni vidimanti (cosa che ha un costo) ma soprattutto potresti essere chiamata in causa da inquilini che tiaspettano al varco, per allungare il contratto, farsi rimborsare la differenza con gli interessi, ecc.
E questo ha un costo assai maggiore.... anche dei 100 euri che ti può chiedere un professionista per seguire la pratica, ed assumersene la responsabilità, naturalmente.
Ad majora!
 

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il contratto concordato è uno di quei bizantinismi tipicamente italiani dove, per utilizzarne i vantaggi, devi padroneggiare gli accordi territoriali ed i loro aggiornamenti, per non parlare delle zone grigie lasciate da legislatore circa il loro rinnovo e che ogni Tribunale interpreta come crede. Ma questo è un altro discorso. Comunque, cerca di non sbagliare tariffe, perchè in primis potresti essere costretta a tornare più volte dalle associazioni vidimanti (cosa che ha un costo) ma soprattutto potresti essere chiamata in causa da inquilini che tiaspettano al varco, per allungare il contratto, farsi rimborsare la differenza con gli interessi, ecc.
E cosa ci sarebbe di male a usare internet per cercare informazioni?Per te è "rubacchiare" cercare un paio di precisazioni per compilare un modulo?
Tranquillo che i calcoli sono più che precisi e nessuno mi sanziona o mi aspetta al varco perché ho deciso di non pagare l'obolo all'associazione di turno che qualcuno ha deciso di far arricchire alle spalle dei cittadini
 

carla vecchi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
certamente. Ma se ne deve assumere la responsabilità.
Poi qui non si parla di ignoranza, ma di tuttologia.
Segui i tutorial per tagliarti i capelli o vai dal parrucchiere?
Tutto qui.

quanto sopra è in risposta a Piersilvio, non a Gabriellina.
Visto a cosa porta la poca padronanza del mezzo?
:))
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto