Andrea L.

Membro Attivo
Professionista
La fame di denaro di certi agenti immobiliare è imbarazzante.....io in questo caso tengo fermo tutto fino a che non si libera l'appartamento...poi si va avanti con tutto... fare uso del buon senso sembra non andare più di moda....
 

Aidualc

Membro Attivo
Agente Immobiliare
io in questo caso tengo fermo tutto fino a che non si libera l'appartamento...poi si va avanti con tutto... fare uso del buon senso sembra non andare più di moda....
Anch'io, spesso.
Però in altri casi proteggere le parti e usare buon senso è proprio insito nell'anticipare i tempi, mettendo in sicurezza ognuna delle parti della tranquillità dell'affare.
Aspettare che si liberi per procedere spesso fa perdere tempo e soldi a tutte le parti in gioco.
 

silviavr001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non è assolutamente una pratica scorretta e nemmeno fame di denaro, all accettazione della proposta si pagano le provvigioni, punto! Le proposte su appartamenti ancora abitati sono all ordine del giorno e firmare un contratto quanto prima tutela entrambe le parti. Se il locatore non dovesse consegnarti l immobile e tu avessi in mano solo la proposta sarebbe tenuto a rimborsarti il doppio della caparra versata e ti ritroveresti con qualche euro in più ma senza casa, con un contratto firmato dovrebbe risarcirti fino a 36 mensilità e potresti andare in hotel fin che non trovi un altro immobile. Cambia?
Aspettare che un immobile si liberi prima di fare una proposta = lascio che l’affittino a qualcun altro perché di certo non sono lì che aspettano me.
Non vedo perché dovrebbero farti vedere una disdetta con i dati di qualcun altro, esiste la privacy.
In 10 anni non mi è mai successo che un inquilino che aveva mandato regolare disdetta poi non lasciasse l immobile.
 

Aidualc

Membro Attivo
Agente Immobiliare
contratto firmato dovrebbe risarcirti fino a 36 mensilità

Questo ti risulta applicato anche alla mancata iniziale consegna dell'immobile? HAi indicazioni di legge?

Brocardi (art. 1575 c.c.) riporta: "L'inadempienza del locatore all'obbligo di consegnare la cosa e di consegnarla in buono stato di manutenzione, che non dipenda però dal fatto del conduttore, ha come conseguenza lo scioglimento del contratto per sua colpa".
e più sotto
"Va rilevato che, per un principio, di cui la legge conosce applicazioni negli articoli 1455, 1525 e 1564 del codice, non ogni inadempimento del locatore importa la risoluzione del contratto, ma soltanto quell'inadempimento che ha notevole importanza avuto riguardo all'interesse dell'altra parte.
Perché quindi il giudice possa pronunciare la risoluzione occorre che l'azione o l'omissione imputata al locatore non costituisca semplicemente un imperfetto adempimento dell'obbligazione, ma rappresenti la mancanza totale dell'adempimento".




Invece il risarcimento fino a 36 mensilità o il ripristino del contratto so che sono dovuti al conduttore per illegittima disdetta da parte del locatore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto