Agata Mele

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
avevo opzionato un appartamento a Matera e agli inizi di Marzo mi apprestavo a concludere il contratto di locazione. Con il sopraggiungere delle disposizioni governative in tema di COVID 19, l'agenzia immobiliare mi informa via mail che non si poteva perfezionare il contratto per le disposizioni Covid, quindi la proprietaria residente a Roma non poteva raggiungere Matera per liberare l'appartamento dagli affetti personali e l'agenzia chiudeva gli uffici. Pertanto si rinviava ad Aprile. Alla mail rispondo che comunque avevo informato il proprietario dell'abitazione il cui contratto era in scadenza che avrei lasciato l'abitazione appena si ritornava alla normalità negli spostamenti. Purtroppo ho appreso che l'appartamento da me opzionato ad Aprile è stato fittato ad un altro inquilino senza che l'agenzia mi avesse comunicato del proseguo della nostra trattativa e per di più alle stesse condizioni. Posso chiedere un risarcimento danni visto che quell'appartamento corrispondeva alle mie esigenze ossia era disponibile per famiglie con animali e a Matera non trovo altre soluzioni simili?

Grazie
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Assolutamente no.
Non c'è un contratto, solo parole, poi dovresti intentare una causa, pagare un legale e aspettare anni, magari dopo migliaia di euro di spese e anni, ti riconoscono 500 euro di danni o la beffa perdi e paghi pure le spese .
Vedi tu
Stai fantasticando
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Dipende dallo stato delle trattative intercorse tra te e il proprietario, tramite l'agenzia.

Se hai sottoscritto una "proposta a prendere in locazione" correlata di assengo quale caparra, e il proprietario ha accettato la tua proposta (in forma scritta e quindi dimostrabile e incassato l'assegno), puoi chiedere al proprietario il raddoppio della caparra da te versata.

Diversamente non hai titolo per richiedere alcin danno / risarcimento, ....... fermo restando che limitandoci al tuo racconto e prendendolo per buono come tale, il comportamento del proprietario è stato scorretto.

Rimane da sapere se l'agenzia è "complice" o meno del comportamento del proprietario.

Mi pare tuttavia di comprendere che:
1) non hai versato alcuna caparra e
2) non ci sia stata alcuna proposta a prendere in locazione accettata in forma scritta.

Se così è, direi che non vi è alcuna responsabilità / complicità da parte dell'agenzia e nessun comportamento illecito da parte del proprietario dell'immobile, ma solo superficialità (anche e sopra tutto da parte tua) e un pizzico di scorrettezza da parte loro (che bisognerebbe capire a chi e a che sosa sia stata dovuta).

La prossima volta assicurati di:

1) firmare una regolare proposta a prendere in locazione,
2) staccare e consegnare assegno per caparra, e
3) ottenere l'accettazione della tua proposta da parte del propritario.
 

Marcello Di Rosa

Membro Junior
Professionista
Buongiorno,
avevo opzionato un appartamento a Matera e agli inizi di Marzo mi apprestavo a concludere il contratto di locazione. Con il sopraggiungere delle disposizioni governative in tema di COVID 19, l'agenzia immobiliare mi informa via mail che non si poteva perfezionare il contratto per le disposizioni Covid, quindi la proprietaria residente a Roma non poteva raggiungere Matera per liberare l'appartamento dagli affetti personali e l'agenzia chiudeva gli uffici. Pertanto si rinviava ad Aprile. Alla mail rispondo che comunque avevo informato il proprietario dell'abitazione il cui contratto era in scadenza che avrei lasciato l'abitazione appena si ritornava alla normalità negli spostamenti. Purtroppo ho appreso che l'appartamento da me opzionato ad Aprile è stato fittato ad un altro inquilino senza che l'agenzia mi avesse comunicato del proseguo della nostra trattativa e per di più alle stesse condizioni. Posso chiedere un risarcimento danni visto che quell'appartamento corrispondeva alle mie esigenze ossia era disponibile per famiglie con animali e a Matera non trovo altre soluzioni simili?

Grazie
Potresti intentare un'azione legale, ma devi calcolare il costo di nervosismo e di denaro che andresti a spendere e comunque non avresti la certezza di vincere la causa.

Come tu la racconti, l'agenzia immobiliare, purtroppo, non si è comportata in maniera corretta, usando la scusa del COVID per locare l'appartamento a un'altro inquilino.

Se hai bisogno di un appartamento velocemente, anche perché dal 4 maggio si inizierà piano piano a tornare alla normalità, ti consiglio di contattare un'altra agenzia di tua fiducia, che possa trattarti meglio.

Un'altra buona alternativa può essere il sempre caro passaparola: sicuramente qualche tuo parente o conoscente può aiutarti a trovare un'appartamento adatto alle tue esigenze e così venire fuori da questa spiacevole situazione in cui ti trovi anche a causa della poca professionalità dell'agenzia su cui avevi fatto affidamento inizialmente.
 

Marcello Di Rosa

Membro Junior
Professionista
In realtà non mi pare certo che l’agenzia sia coinvolta, visto che dovrebbe essere chiusa.
Magari ha fatto tutto la proprietaria.
Vero, se si riuscisse a dimostrare con certezza che l’agenzia incaricata dal proprietario per locare l’abitazione non avesse alcuna responsabilità in questa operazione.

In queste situazioni diventa difficile andare a capire chi è responsabile e spesso questo cercare responsabilità porta a nulla, se non frustrazione.

Quindi, mi sentirei di consigliare alla signora, piuttosto che andare a indagare su responsabilità e cercando avvocati, di impegnarsi a trovare un altro alloggio, possibilmente attraverso diversi canali.

A sentire stasera il presidente Conte, la situazione sta tornando alla normalità e da quel che ho capito, lei ha necessità di lasciare l’attuale abitazione.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
In queste situazioni diventa difficile andare a capire chi è responsabile e spesso questo cercare responsabilità porta a nulla, se non frustrazione.

Quindi, mi sentirei di consigliare alla signora, piuttosto che andare a indagare su responsabilità e cercando avvocati, di impegnarsi a trovare un altro alloggio, possibilmente attraverso diversi canali.
Concordo; meglio passare oltre.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto