Arcax

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
Sto locando un box auto e avrei un dubbio sul contratto.
Il canone di affitto mensile è di 100€, le spese condominiali sono di 15€.
Posso scrivere nel contratto qualcosa del genere?
<<Il canone è determinato in Euro 100 Euro mensili, da far pervenire entri i primi quindici giorni di ciascun mese presso il domicilio del Locatore (ovvero Via ........) oppure tramite bonifico bancario. Le spese condominiali sono interamente a carico del Conduttore e sono fissate nell'importo 15 Euro mensili, queste devono pervenire al Locatore con la stessa modalità modalità del canone di locazione>>

In sostanza vorrei incassare canone e quota condominiale, poi penserei io a pagare la quota condominiale all'amministratore.
La quota condominiale è giustificata dal bilancio Preventivo dell'amministratore.

E' regolare come cosa? o L'ADE potrebbe vederci un "escamotage" per incassare 15€ senza pagarci le tasse?
Grazie
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Guarda che, in base all'attuale normativa valida a livello nazionale, l'Amministratore di Condominio non deve avere alcun rapporto coi locatari.

L'Amministratore di Condominio, per legge, si deve rivolgere solo ed esclusivamente al proprietario, per esigere il pagamento delle quote condominiali.

Quindi è naturale che sia tu a riscuotere dal locatario la quota condominiale mensile, e che sia tu a pagare la quota all'Amministratore.

Piuttosto, prevedi il conguaglio.

Possono esserci delle spese impreviste che comunque non sono imputabili alla proprietà: in questo caso, i 15 Euro al mese potrebbero essere insufficienti.

Se non prevedi (in forma scritta) un conguaglio, s'intende che tu chiedi 15 Euro al mese di condominio dal locatario, e la differenza che manca, la paghi tu.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Le spese condominiali sono interamente a carico del Conduttore e sono fissate nell'importo 15 Euro mensili

Questa frase è pericolosissima perché ti inchioda: ti impegni a chiedere 15 Euro al mese di condominio al locatario, qualunque cosa accada. Sbagliatissimo.

Modificala - a titolo esemplificativo - in, "Le spese condominiali sono interamente a carico del Conduttore e sono fissate nell'importo di 15 Euro mensili a titolo di acconto. La somma di 15 Euro mensili, salvo conguaglio di fine esercizio, dovrà pervenire al Locatore con la stessa modalità del canone di locazione mensile. A fine esercizio la parte locataria, se a debito, dovrà versare il conguaglio entro 15 giorni dalla comunicazione del locatore. A tal proposito, si precisa che nel Condominio, ove è ubicato il box auto oggetto della presente locazione, l'esercizio parte dal 1° Aprile di ogni anno solare, e si conclude il 31 Marzo dell'anno successivo [da modificare a seconda dell'esercizio convenzionale nel Condominio in oggetto]"
 

Arcax

Membro Attivo
Privato Cittadino
Guarda che, in base all'attuale normativa valida a livello nazionale, l'Amministratore di Condominio non deve avere alcun rapporto coi locatari.

L'Amministratore di Condominio, per legge, si deve rivolgere solo ed esclusivamente al proprietario, per esigere il pagamento delle quote condominiali.

Quindi è naturale che sia tu a riscuotere dal locatario la quota condominiale mensile, e che sia tu a pagare la quota all'Amministratore.

Piuttosto, prevedi il conguaglio.

Possono esserci delle spese impreviste che comunque non sono imputabili alla proprietà non prevedi (in forma scritta) un conguaglio, s'intende che tu chiedi 15 Euro al mese di condominio dal locatario, e la differenza che manca, la paghi tu.
Se non prevedi (in forma scritta) un conguaglio, s'intende che tu chiedi 15 Euro al mese di condominio dal locatario, e la differenza che manca, la paghi tu.

Grazie per l avvertimento, ma correrò il rischio, il palazzo è nuovo ed è difficile accada qualcosa.
Poi comunque questo potrebbe spaventare il locatore e alla fine diventa difficile affittare, purtroppo é così.
In ogni caso hai fatto bene a segnalare questo aspetto.

Piuttosto se dovesse esserci un consuntivo più basso del bilancio preventivo devo rendergli la differenza?


Alla fine si tratta di spiccioli e non vorrei farla troppo arzigogolata.
Nel bilancio preventivo l importo è di 14€. Io pensavo di chiedere 15 per semplificare. Se poi sono 16€ non starò a chiedergli la differenza, idem se sono 13 o 14 non vorrei star li a restituire, si perde solo tempo alla fine.

Che dici? Se chiedo 15€ ci sono irregolarità che potrebbero creare problemi?
Grazie
 

Arcax

Membro Attivo
Privato Cittadino
Certo che sì: il conguaglio impegna in positivo e in negativo.

come posso uscirne da questa questione noiosa dei conguagli?
Ho 4 box, sto facendo contratti di 4 anni, non ho voglia ogni anno di star a restituire o richiedere qualche euro ai conduttori.
Tra l'altro queste cose seccano anche i conduttori, star li a fare conti e conticini.... loro vogliono sapere quanto gli costa al mese in totale e stop.
Da preventivo ho quote per alcuni box di 14,22€ , altri di circa 15,qualche_centesimo.

Grazie
 

gagarin

Membro Attivo
Amm.re Condominio
come posso uscirne da questa questione noiosa dei conguagli?
Secondo me, visto che si tratta di piccole somme, credo che puoi tranquillamente evitare i calcoli dei conguagli (sia a tuo vantaggio, sia a vantaggio del locatore, naturalmente), ma, in contratto ci devi necessariamente mettere la dizione "salvo conguaglio", altrimenti, a livello fiscale, la somma verrà "interpretata" come canone occulto da qualche solerte impiegatuccio dell'AdE.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto