davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Buongiorno oggi ho io un quesito. Devo affittare un appartamento in condominio e il locatario mi ha chiesto di non pagare le spese condominiali, ovvio che dovrò aumentare il canone di locazione per rientrare, in tutto o in parte, delle spese.
Qui si pone il problema perché poi sul canone dovrò pagare le imposte (in questo caso cedolare secca), e pagarle anche sulla porzione di canone che copre le spese condominiali decisamente mi secca (da cui il termine "cedolare secca":^^:).
Sapete suggerirmi una formula o una scrittura da inserire nel contratto, esplicitando la circostanza (e le cifre) in modo che l'AdE mi paccia pagare il giusto, ossia considerando come reddito solo il canone e non la quota di competenza degli oneri condominiali?
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Potresti inserire una dicitura del tipo:
Il canone complessivo annuo di locazione è convenuto in euro .............., che il conduttore si obbliga a corrispondere nel domicilio del locatore a mezzo di bonifico bancario , in n. 12 rate eguali anticipate di euro ............. entro il giorno .......... di ogni mese. Dal canone sono escluse le spese per le utenze , energia elettrica, gas, acqua , TARES, e le spese condominiali , queste ultime già fofetariamente definite tra le parti di € .................mensili .
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buongiorno oggi ho io un quesito. Devo affittare un appartamento in condominio e il locatario mi ha chiesto di non pagare le spese condominiali, ovvio che dovrò aumentare il canone di locazione per rientrare, in tutto o in parte, delle spese.
Qui si pone il problema perché poi sul canone dovrò pagare le imposte (in questo caso cedolare secca), e pagarle anche sulla porzione di canone che copre le spese condominiali decisamente mi secca (da cui il termine "cedolare secca":^^:).
Sapete suggerirmi una formula o una scrittura da inserire nel contratto, esplicitando la circostanza (e le cifre) in modo che l'AdE mi paccia pagare il giusto, ossia considerando come reddito solo il canone e non la quota di competenza degli oneri condominiali?

Non va mai bene Davide,

Mescolare gli oneri e gli adempimenti tra le parti.

Imponiti col conduttore ad osservare le linee fondamentali dell'andamento di ogni contratto.

Adempimenti ed oneri sono distinti tra loro e pure tra le parti.

Meglio non snaturare.

Se il conduttore desistera' per questo motivo ne sceglierai un altro.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sapete suggerirmi una formula o una scrittura da inserire nel contratto, esplicitando la circostanza (e le cifre) in modo che l'AdE mi paccia pagare il giusto, ossia considerando come reddito solo il canone e non la quota di competenza degli oneri condominiali?

La formula suggerita da @leolaz mi pare risolva il tuo problema.
Alla fine quello che interessa al conduttore (immagino) è di avere una spesa certa e di non doversi preoccupare dei pagamenti al condominio, avendo solo te come referente.
Semmai fosse recalcitrante esplicita che non vi saranno conguagli di alcun genere né positivi né negativi.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Alla fine quello che interessa al conduttore (immagino) è di avere una spesa certa e di non doversi preoccupare dei pagamenti al condominio, avendo solo te come referente.

In effetti penso che sia come dice @ab.qualcosa Tra l'altro ieri ho visitato un appartamento che è in asta e anche questo, come il primo (pure preso in asta), è attualmente locato a un canone che include le spese.
Entrambi i conduttori sono ivoriani. Chissà, magari dalle loro parti si usa così? Oppure le spese condominiali non ci sono, e le parti comuni vengono tenute alla bell'e meglio, spendendo quello che si deve spendere solo quando non se ne può fare a meno... questo spiega perché certe città loro sono ridotte come le vediamo. Ma in fondo a me non interessa come si fa in Africa. Di sicuro so che fino a che il contratto è valido bisogna onorarlo in quanto subentrante, poi vedrò il da farsi

Imponiti col conduttore ad osservare le linee fondamentali dell'andamento di ogni contratto.

è il consiglio più sensato.

Se il conduttore desistera' per questo motivo ne sceglierai un altro.
Anche questo è sensato... ma non mi conviene farlo, il conduttore è già dentro e sta pagando sulla base del vecchio contratto.

Grazie a tutti per i pareri, sempre attenti e completi.
Davide
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma se il conduttore occupa già l'immobile, tu subentrerai nel contratto già in essere, no ?
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
tu subentrerai nel contratto già in essere
è assolutamente corretto e per il primo appartamento sarebbe così, ma il contratto è scaduto e lo devo rifare (scusa ma per brevità non ho scritto tutti i particolari). Il secondo non è mio, l'ho solo visitato perché va in asta tra qualche mese.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto