skinez87

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, dopo un anno di affitto e pagamento condominiale ho finalmente ricevuto un consuntivo completo.

Io ho stipulato con il proprietario un contratto di affitto 3+2 dove oltre al canone di affitto il proprietario ha riportato un canone mensile che devo versare a lui per le spese condominiali.

Precisamente nel contratto al punto 5 dove parla di canone di affitto e quota condominiale è stato scritto che il canone è stato determinato applicando l'accordo territoriale sottoscritto tra le organizzazioni sindacali della proprietà edilizia e degli inquilini in riferimento alla deliberazione di giunta comunale di Aprilia n.301 del 17 ottobre 2014.

ed inoltre al punto 12 è scritto che la quota consumi è carico mio, di preciso con testuali parole:
sono a carico del conduttore le spese per la produzione di acqua calda e riscaldamento , l'impianto è centralizzato con i pannelli solari(pannelli mai esistiti) il cui consumo viene quantificato mensilmente in € 75,00 da versare all'amministratore di condominio, salvo conguaglio.
Per gli oneri e accessori le parti faranno applicazione della "tabella ripartizioni oneri e accessori proprietario/conduttore" predisposta da confedilizia e registrata a roma atti privati al n. 8455/3 in data 30 aprile 2014.

Ma fortunatamente ho ricevuto il consuntivo e mi sono accorto che sono io pago tutte le spese condominiali e di impianto termico sanitario centralizzato, come se fossi proprietario nel senso che le spese ammontano al 100% che poi dovrebbero essere ripartite tra conduttore e locatore ma io pago per intero i 100% ed inoltre la stessa cosa accade anche con le spese relative ai consumi, poichè oltre i consumi reali in quella quota ci sono anche costi fissi come manutenzione straordinaria e quant'altro cosa ingiusta almeno stando alla tabella di legge.

Ora a voi chiedo se è giusto che io paghi il tutto come se fossi un proprietario



e se fosse possibile pretendere che il tutto venga rettificato, ci tengo a precisare che il contratto da me firmato si presenta così:

5)il canone annuo di locazione è convenuto in € ..... annuali, che il conduttore si obbliga a corrispondere in rate mensili di .... oltre le spese condominiali pari ad 82 mensili da bonificare il tutto entro il ecc ecc.

12)sono a carico del conduttore le spese per la produzione di acqua calda e riscaldamento , l'impianto è centralizzato con i pannelli solari(pannelli mai esistiti) il cui consumo viene quantificato mensilmente in € 75,00 da versare all'amministratore di condominio, salvo conguaglio.
Per gli oneri e accessori le parti faranno applicazione della "tabella ripartizioni oneri e accessori proprietario/conduttore" predisposta da confedilizia e registrata a roma atti privati al n. 8455/3 in data 30 aprile 2014.

cosa posso fare?

riepilogo
pago 100% quota condominio
pago 100% quota consumi compreso manutenzione straordinaria impianto
dichiarato falso pannelli solari mai esistiti

Attendo lumi da voi esperti
grazie
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Buongiorno skinez87,
il problema risiede nel fatto che tu hai firmato un contratto pattuendo degli oneri accessori di tipo forfettario (sia spese condominiali che riscaldamento/acqua calda). Così facendo ti sei accordato con il locatore per corrispondergli una cifra fissa, indipendentemente da quello che sono i consumi effettivi. E' peraltro vero che una simile pattuizione è pienamente lecita solo nei contratti a canone libero; in quelli a canone concordato si fa riferimento per legge alla tabella degli oneri accessori citata sul contratto stesso. Devi valutare la convenienza economica di citare in giudizio il locatore tentando di far dichiarare nulla la clausola del contratto in cui pattuite gli oneri accessori a forfait.
 

skinez87

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ok io onestamente credo che il proprietario lo abbia fatto in buona fede nel senso che non credo che bari a 100/200€ l'anno, però per non avere discussioni ho pensato di rivolgermi al sunia fargli fare la ripartizione e poi inviarla al proprietario se lui accetta la cosa bene, in caso contrario lo cito stesso col sunia, non credo mi costi così tanto, anche perchè credo che tra quota condominiale e quota consumi dove pago anche le spese del centralizzato che spettano al proprietario recupero tutto in un anno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto