Marcus88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
Chiedo consiglio al forum per sapere come muovermi.
Ho preso un appartamento in affitto da circa 5 mesi.
Settimana scorsa contatto l'agente immobiliare per avere la ricevuta di registrazione e mi dice di non averla ancora fatta perché non si era accorto che l'APE era scaduta e quindi bisogna rifarla.
Praticamente mi ha affittato un appartamento senza certificazione visto che era scaduta? Cosa comporta? Nullità del contratto? Deve dare la nuova certificazione anche a me?

Grazie per le riposte

Marco
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Buongiorno,
Chiedo consiglio al forum per sapere come muovermi.
Ho preso un appartamento in affitto da circa 5 mesi.
Settimana scorsa contatto l'agente immobiliare per avere la ricevuta di registrazione e mi dice di non averla ancora fatta perché non si era accorto che l'APE era scaduta e quindi bisogna rifarla.
Praticamente mi ha affittato un appartamento senza certificazione visto che era scaduta? Cosa comporta? Nullità del contratto? Deve dare la nuova certificazione anche a me?

Grazie per le riposte

Marco
È un obbligo di legge, a te non cambia niente. Nessuna nullità. Certo che potevi chiederla prima di firmare il contratto di affitto, la legge non ammette ignoranza
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Praticamente mi ha affittato un appartamento senza certificazione visto che era scaduta? Cosa comporta? Nullità del contratto?
La nullità del contratto deriva dalla mancata registrazione, non dalla mancanza di Ape (che però è un requisito necessario per registrare).
Settimana scorsa contatto l'agente immobiliare per avere la ricevuta di registrazione e mi dice di non averla ancora fatta perché non si era accorto che l'APE era scaduta e quindi bisogna rifarla.
Mi pare una gran balla, per continuare ad avere un affitto in nero.
L’Ape si fa in pochi giorni, a costo basso (anche 100/200 euro).
Pare evidente che non ci sia nessuna intenzione di provvedere, visto che di tempo per farlo ce n’è stato a sufficienza.
Insisti per regolarizzare.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
La nullità del contratto deriva dalla mancata registrazione, non dalla mancanza di Ape (che però è un requisito necessario per registrare).

Mi pare una gran balla, per continuare ad avere un affitto in nero.
L’Ape si fa in pochi giorni, a costo basso (anche 100/200 euro).
Pare evidente che non ci sia nessuna intenzione di provvedere, visto che di tempo per farlo ce n’è stato a sufficienza.
Insisti per regolarizzare.
In più considerando che è 5 mesi che la registrazione è "sospesa"...perché non si sono accorti che manca l'APE? Ma visto che la registrazione deve avvenire entro 30 giorni... si capisce benissimo che qualcosa non quadra
 

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E in 5 mesi non si sono accorti che l'APE era scaduta? Che poi non va allegata per la registrazione, quindi perché in 5 mesi non hanno ancora registrato? Ci stanno evidentemente provando per prendere l'affitto in nero. Vai da un sindacato inquilini e segnala, così gli mettere un po' di pepe al fondoschiena per regolarizzare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto