Il mio problema più grande adesso è che se il locatore si oppone alla mediazione del SUNIA andremo in causa, con tempi di udienza sicuramente lunghi.
Il mio contratto scade il 31/12/2025. Il SUNIA mi dice di rimanere tranquillamente in casa oltre quella data.
Il 28/12/2025 andrò in ferie all'estero e rientrerò il 06/01/2026.
Considerando che le utenze non sono intestate a me rischio di tornare a Gennaio 2026 con le utenze dell'acqua o della corrente staccate (ipotesi che lo stesso SUNIA mi ha ventilato anche se mi ha detto che io potrei fare causa e chiedere i danni ma sappiamo i tempi della giustizia e sinceramente comunque nel frattempo non saprei dove andare)

Quindi sto pensando di rinnovare per il 2026 con il nuovo folle canone proposto dal locatore e poi, non appena registrato il contratto, aprire subito il procedimento di mediazione e/o causa giudiziale, così avrei un anno in cui sono comunque coperto per risolvere definitivamente la questione

Che dite?

Caro amico,

ogni tanto passo su questo forum, e quando leggo storie come queste, mi viene il sangue al cervello.

Purtroppo la tua situazione è un chiaro esempio che, riguardo la questione abitativa ormai arrivata al collasso nel nostro amato Bel Paese, la storia che il cattivo/furbo/infame sia sempre l'inquilino e mai il proprietario è, appunto, una storia.

Nel tuo caso, ti trovi di fronte a un classico proprietario furbo, che sta sfruttando (e abusando) un contratto transitorio fasullo solo per portare al massimo la sua rendita. Sulla tua pelle, ovviamente, e tutto a vantaggio delle sue tasche godendo di una tassazione agevolata.

Questa dei contratti transitori fasulli è purtroppo una prassi molto diffusa, stipulati solo per mettere in stato di sudditanza l'inquilino e fare sporchi giochetti che tu stesso stai subendo (un canone aumentato del 30% in due anni non è uno scherzo!).

Io stesso sono stato vittima di questo giochino, e tuttavia, all'epoca, sono stato lapidato da alcuni benpensanti di questo forum, che ragionano solo secondo le loro ideologie e convenienze.

Per tua fortuna, hai trovato in questo topic persone del mestiere che non esitano a farti notare come questo il tuo locatore ti stia fregando alla grande.

Quindi, come ti hanno già detto, lascia che se ne occupi il SUNIA, che queste tipologie di furboni li conosce per bene e sa come trattarli (e cucinarli).

Ma se fossi in te, io smetterei proprio di pagare il canone, e userei i soldi risparmiati per andare a cercarmi un'altra soluzione, da una proprietà onesta e trasparente. Perché una persona che sfrutta la tua debolezza per speculare e accattare, a mio avviso non merita un centesimo

E siccome hai detto che il proprietario non accetta la mediazione, è chiaro che ora tenterà di cacciarti via non avendo piu la possibilità di "mungerti". E vedrai che ti additerà come ladro e parassita, con il plauso di tanti suoi colleghi malfattori.

. Ovviamente, se è possibile, ma se hai necessità di restare in quell'immobile, affidati al sindacato.

Buona fortuna.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro