U

Utente Cancellato 86573

Ospite

Salve, nel 2015 l'operatore del CAF ha registrato un contratto di locazione 4+4 del quale io sono uno dei due locatori, mi sono reso conto che la data di scadenza inserita è entrata, cioè il contratto ha avuto inizio il 02/01/2015 e dopo 8 anni sarebbe dovuto terminare (tralasciando il tacito rinnovo) il 02/01/2023, giusto? Invece sul contratto c'è scritto che termina il 31/12/2024. La prima imposta di proroga è stata pagata a gennaio 2020, a questo punto ipotizzo erroneamente, sarebbe dovuta essere pagata a gennaio 2019? Adesso non so cosa fare, cioè se lasciare tutto così e pagare la seconda imposta di proroga a gennaio 2025 oppure vedere come far rettificare la data di scadenza all'agenzia delle entrate e pagare adesso la seconda imposta di proroga con le sanzioni, perché la seconda imposta di proroga sarebbe dovuta essere pagata a gennaio del 2023. Qualcuno sa indicarmi cosa dovrei fare? Grazie.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
vedere come far rettificare la data di scadenza all'agenzia delle entrate
Più che agenzia delle entrate c'è da capire cosa vale giuridicamente.
Il contratto indica con coerenza la data del 31/12/2024? In tal caso nessun dubbio, dura fino a quella data.
Quanto scritto nel contratto non è coerente? (indicazione difforme tra durata espressa in anni e la data di scadenza).
Non saprei risponderti...
 
U

Utente Cancellato 86573

Ospite
Infatti, è stato registrato un contratto di durata quasi decennale Invece che ottennale.
 
U

Utente Cancellato 86573

Ospite
Ho chiamato l'agenzia delle entrate ed ha detto che a gennaio 2025 posso fare la proroga di soli 2 anni per allinearsi, ma come si fa a farea proroga di soli due anni visto che alla scadenza dei quattro anni si rinnova in automatico di altri quattro anni?
 
U

Utente Cancellato 86573

Ospite
Infatti mi sembrava una incompetente questa dipendente dell'agenzia delle entrate, considerando che l'inquilino dovrà starci ancora molti anni allora non c'è problema, a gennaio 2025 pago l'imposta di proroga e quindi il contratto si rinnoverà automaticamente per altri quattro anni, cioè dal 2/01/2025 al 02/01/2029 è così?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto