P.S.: mi rendo conto solo ora di non aver scritto il perché sia tanto importante la tanto dimenticata iscrizione in CCIAA (esistono centinaia di agenzie, sia di grandi brand che indipendenti, piene di gente non iscritta che opera da anni come se lo fosse...tanto NESSUNO controlla). Innanzitutto se ho sostenuto l'esame in CCIAA ho dovuto studiare e qualcosina, almeno, la so... secondo poi, OGNI professionista, per operare come tale, deve essere abilitato. Inoltre, per l'agenzia stessa è un rischio avere squadre di operatori senza patentino, perché se il cliente può dimostrare di essere stato seguito in tutte le fasi di acquisto e vendita da un non iscritto, può RIFIUTARSI di pagare le provvigioni pattuite, anche in presenza di modulistica firmata dal titolare iscritto, ma che non ha mai seguito personalmente la transazione.
E poi è un fatto di correttezza!! Già noi agenti immobiliari abbiamo la fortuna di dover sostenere un solo esame per poterci SUBITO immettere nella "mischia" lavorativa... esame la cui preparazione consta dello studio di MASSIMO 500 pagine di libri e dispense.
E un avvocato cosa dovrebbe dire quando, per divenire tale deve superare 25/30 esami in 5 anni di facoltà e poi cibarsi 2 anni di praticantato e un esame finale di stato tanto duro, al punto da -alcuni- ripeterlo? E consideriamo che, divenuto avvocato, deve comunque procacciarsi il lavoro. E, PRIMA DI CIÒ, NON PUÒ LAVORARE... invece nelle agenzie immobiliari TROPPA GENTE si butta da subito a strappare incarichi a destra e manca e a cercare di venderli subito a chiccessìa.
Perché, come per gli avvocati, notai, commercialisti, medici, ingegneri, ecc. ecc. noi agenti non possiamo aspettare l'abilitazione professionale per operare, considerando che si tratta di UN SOLO esame preceduto da un ridicolo corso di 150 ore invece di anni di facoltà con decine di esami da superare?? Noi, non si sa perché, dobbiamo lavorare subito!!!
Quanta professionalità sarebbe garantita all'utente finale se, con effetto immediato, lo Stato effettuasse dei controlli liberando le agenzie dai non iscritti. Penso che tanti gruppi diminuirebbero i propri punti vendita, ma soprattutto diminuirebbero tante cause in tribunale!!
Ecco, ora mi sono spiegato.