Filippo12

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, volevo porvi un quesito. Sono nuovo del forum per cui non so se è la sezione giusta, se è sbagliata mi scuso.

Per un appartamento che metto in affitto ho dato mandato (senza stipula del contratto) ad un'agenzia immobiliare la quale ha sempre voluto la provvigione dei miei inquilini, mai la mia.

Questa volta però l'agenzia ci ha proposto persone che non ci davano affidabilità e che per fortuna non hanno accettato, solo una che ci aveva chiesto una nuova stufa a pellet sarebbe venuta ma abbiamo detto di no, perchè non intendevamo spendere questi soldi per la stufa.

Passano due mesi e prendo in mano la situazione, trovo io su facebook un inquilino che mi da grandi garanzie economiche oltre che avermi fatto un'ottima impressione.
L'agenzia non ha avuto alcun ruolo in questa trattativa. Nessuno.
Per correttezza porto il mio attuale inquilino all'agenzia la quale chiede una provvigione (per una persona che non ha portato.) . Il mio inquilino a mio insaputa e in buona fede lascia una caparra per me. L'agenzia se la intasca senza dirmi nulla. (Ovviamente l'agenzia fa tutto in nero senza ricevute)

Dopo pochi giorni chiamo l'agenzia per chiedere spiegazione e mi dice che la mia caparra se la prende come sua provvigione.

Considerando che non c'è un contratto scritto con l'agenzia, considerando che l'agenzia non ha avuto alcun ruolo nella trattativa, questa agenzia ha diritto a trattenersi una provvigione da parte mia (che sarebbe la caparra che il mio inquilino ingneuamente ha dato all'agenzia)?
Credo che la provvigione del nostro inquilino basti e avanzi visto che non ha avuto nessun ruolo nella conclusione della trattativa. Sbaglio?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
1) Benchè non ci sia stato un "incarico a locare" in forma scritta, c'è comunque stato un incarico di mediazione per la locazione dell'immobile di tua proprietà.

2) Non si capisce perchè se hai trovato tu l'inquilino e hai fatto tutto tu, tu sia andato in agenzia a "postare il nuovo inquilino".

Presumo tu lo abbia fatto sia per "rispetto nei confronti dell'agenzia" ma sopra tutto per farti assistere nella redazione del contratto di locazione e tutto quanto ne consegue.

3) Non si capisce perchè dopo aver fatto la scelta di cui sopra, tu non abbia preventivamente chiesto e pattuito con l'agenzia l'ammontare del loro compenso.

Presumo pertanto che l'agenzia abbia pattuito con l'inquilino una provvigione pari ad una mensilità (non dovuta in quanto tale) a suo carico e che ne pretenda un'altra da te (non dovuta in quanto tale).

Non sbagli nell'affermare che due mensilità di provvigione (una per parte) sia spropositata e non dovuta (se davvero l'agenzia non ha fatto nulla per farvi concludere il contratto, ovvero per farvi raggiungere un accordo contrattuale).
Ma avreste fatto molto meglio ad informarvi "prima" e a pattuire costi a carico delle parti.
Ora pare tardiva ogni rimostranza.

Resta sottointeso, che tutto ciò che l'agenzia incassa deve essere fatturato e non incassato in nero.
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per un appartamento che metto in affitto ho dato mandato (senza stipula del contratto) ad un'agenzia immobiliare la quale ha sempre voluto la provvigione dei miei inquilini, mai la mia.
Premetto che , anche se non hai firmato nulla, un incarico a cercarti inquilini esiste, seppur verbale.
Non capisco perché cercare un inquilino da solo, se l’agenzia si stava muovendo : è non capisco perché portare il tuo inquilino in agenzia, facendo spendere soldi che lui non avrebbe dovuto tirar fuori, avendo trattato direttamente con te.
Detto ciò, l’agenzia non pare si sia comportata bene, prendendo dei soldi destinati a te, e in nero: ma forse i vostri accordi erano diversi da quanto tu hai spiegato, e stavolta hanno fatto pagare solo te e non l’inquilino.
Cosa sai in merito ? Ha pagato una provvigione anche lui ?
 

Filippo12

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La provvigione l'agenzia l'ha presa sia dall'inquilino che da me (ovvero la mia caparra che l'inquilino in buona fede ha dato all'agenzia credendo che me l'avrebbe girata in un secondo me momento). L'agenzia si è quindi presa due provvigioni per un inquilino dove l'agenzia non ha avuto alcunissimo ruolo nella conclusione della trattativa.

Per rispondere ad alcune domande con questa agenzia c'è sempre stato un rapporto amichevole, e presupponevo che guesta agente si sarebbe comportata come le precedenti volte: provvigione solo dall'inquilino. Era una consuetudine, un accordo non scritto.

Rispondendo a Francesco63 ho scelto di muovermi autonomamente perchè dopo 2 mesi l'agenzia non aveva trovato nulla, se non una persona (da reddito molto modesto) che voleva 1 stufa a pellet da mettere in casa a mie spese. Ci siamo rifiutati, e tutte le altre persone (4) non hanno accettato di venire. Dopo due mesi di inquilini improbabili ho deciso di muovermi da solo perchè l'agenzia non aveva prodotto nulla, nonostante avessi accettato di abbassare su suo consiglio la mia richiesta di l'affitto. In poco tempo ho trovato uno che ha un ottimo stipendio e contratto fisso. Non potevo attendere oltre due mesi.



Poi, ripeto, non ha emesso nessuna ricevuta
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Pare evidente che, quando dovrai cercare un altro inquilino prossimamente, t sarà meglio rivolgersi ad altra agenzia, visto che questa sembra essersi comportata in modo non ineccepibile.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Io non capisco invece il perche di queste 'MISERATE" umane.
Ti lagni si due mensilita' di un appartamento senza riscaldamento ? Per favore..
Come puoi pensare che un professionista serio si alzi dalla sedia per un cifra del genere..anzi per UNA mensilita'
Che poi accetti pure le tue condizioni: niente incarico e niente compenso...la dice gia' tutta piu che bastevolmente.
Ha fatto / non ha fatto....?
Ma tu veramente credi che per 400 euro o giu di li questi controllino davvero chi metterti in casa..? E poi decidi pure tu..
Allora, amico mio: io ti consiglierei di tornare nel mondo normale, cercarti una serio che sia disposto ad occuparsi di casa tua in maniera onesta, dare in incarico in esclusiva e dei soldi . Ripeto: sempre che accetti.
Il resto sono solo fantasie che portano a pasticci come questi.
E nel male e' anche poco.
La chiarezza e' Truce ma io sono appunto..Il Truce.
Vediam de almen la chiarezza aiuta: un Cohiba in proporzione costerebbe troppo.
Pur essendo efficace.
 

Filippo12

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Truce.
Il mio appartamento è classe energetica E, doppio vetri, ha un riscaldamento autonomo. Affitto di 450 euro (proposta iniziale di affitto ) per bilocale finemente ristrutturato, arredamento nuovo, in antica corte del Seicento di mia proprietà, a 10 minuti di auto dal centro cittadino. L'agenzia che non trovava nessuno ci ha chiesto di abbassarlo a 400 euro, noi abbiamo accettato, ma neanche a quella cifra con l'agenzia non abbiamo concluso nulla. Nel giro di pochi giorni ho trovato alcune persone, tra cui una con grande soldità economica e concluso la trattativa.

Dove hai letto che non ha riscaldamento? Una miserabile che ci ha portato l'agenzia non aveva soldi per pagare il riscaldamento a gpl e voleva che di tasca mia le comprassi una stufa a pellet.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Truce.
Il mio appartamento è classe energetica E, doppio vetri, ha un riscaldamento autonomo. Affitto di 450 euro (proposta iniziale di affitto ) per bilocale finemente ristrutturato, arredamento nuovo, in antica corte del Seicento di mia proprietà, a 10 minuti di auto dal centro cittadino. L'agenzia che non trovava nessuno ci ha chiesto di abbassarlo a 400 euro, noi abbiamo accettato, ma neanche a quella cifra con l'agenzia non abbiamo concluso nulla. Nel giro di pochi giorni ho trovato alcune persone, tra cui una con grande soldità economica e concluso la trattativa.

Dove hai letto che non ha riscaldamento? Una miserabile che ci ha portato l'agenzia non aveva soldi per pagare il riscaldamento a gpl e voleva che di tasca mia le comprassi una stufa a pellet.
Amico mio: per 400 euro fatturati..chi vuoi che si muova ?
Cerca pure uno che ti lavora gratis e senza incarico...e poi ?
Capisci vero ...cosa significa ?
Ripeto..( e due ) non e' detto che uno serio e forte accetti ALMENO due mensilita'... (perche per la magigor parte sarebbe una perdita di tempo e anche una seccatura ) ma almeno PROVA a cercarlo.
Dagli un incarico e PAGALO.
Cosi come impostata e' andata anche troppo bene.
Ora e' piu chiaro, ritengo.
 

Filippo12

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Amico mio: per 400 euro fatturati..chi vuoi che si muova ?
Cerca pure uno che ti lavora gratis e senza incarico...e poi ?
Capisci vero ...cosa significa ?
Ripeto..( e due ) non e' detto che uno serio e forte accetti ALMENO due mensilita'... (perche per la magigor parte sarebbe una perdita di tempo e anche una seccatura ) ma almeno PROVA a cercarlo.
Dagli un incarico e PAGALO.
Cosi come impostata e' andata anche troppo bene.
Ora e' piu chiaro, ritengo.
Io pago chi lavora. (magari bene)
Questa agenzia non ha avuto alcun ruolo nella trattativa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto